Trova informazioni a seconda delle regioni
Il documento politico principale in vigore è la relazione sui diritti umani del governo della Finlandia del 2014 (Valtioneuvoston ihmisoikeusselonteko, VNS 6/2014 vp), che esamina le modalità per rafforzare la dimensione dei diritti fondamentali dell'UE, anche migliorando la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE. Tale documento menziona la relazione della Commissione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell'UE e la relazione annuale dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, nonché le discussioni su questi documenti a livello di Consiglio. Essa riconosce altresì l'importanza di migliorare la conoscenza della Carta da parte dei cittadini. La relazione sottolinea l'importanza di sviluppare e utilizzare gli strumenti pratici esistenti, come linee guida e liste di controllo, per i redattori di norme, al fine di migliorare la conoscenza della Carta. Ciò dovrebbe essere promosso, ad esempio, attraverso la formazione dei relatori per l'Unione europea (pag. 38). Nel suo parere concernente la relazione sui diritti umani, la grande commissione del parlamento della Finlandia ha posto l'accento, in particolare, sulla necessità di migliorare la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE (SuVL 6/2014 vp).
Relazione sui diritti umani del governo della Finlandia del 2014
Il secondo piano di azione nazionale della Finlandia per i diritti fondamentali e i diritti umani 2017–2019 (Kansallinen perus- ja ihmisoikeustoimintaohjelma 2017–2019) menziona specificamente la Carta dei diritti fondamentali dell'UE come base giuridica del piano di azione nel suo complesso (pag. 17), oltre ad altre fonti pertinenti in materia di diritti fondamentali e di diritti umani. La Carta dei diritti fondamentali costituisce inoltre la base giuridica di alcuni singoli progetti di piani di azione, quali l'azione 1.1 Migliorare la capacità del governo in materia di diritti fondamentali e di diritti umani (Valtioneuvoston kapasiteetin kasvattaminen perus- ja ihmisoikeusasioissa) e l'azione 1.1.1 Rafforzare le competenze di base e in materia di diritti umani dei funzionari governativi (Valtioneuvoston virkamiesten perus- ja ihmisoikeusosaamisen vahvistaminen).
Formazione sull'applicazione della Carta dei diritti fondamentali
- Programma di formazione del governo sui diritti fondamentali e i diritti umani (Perus- ja ihmisoikeudet valtioneuvostossa) per i funzionari governativi, nella primavera del 2017, in cui sono stati trattati anche i diritti fondamentali nell'UE, ivi compreso un modulo sulla valutazione dell'impatto dei diritti fondamentali e dei diritti umani.
- Corso di formazione per funzionari sui diritti fondamentali e i diritti umani nell'Unione europea (Perus- ja ihmisoikeudet Euroopan unionissa), che comprende un modulo separato sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE (a cadenza annuale, l'ultima edizione del corso di formazione si è tenuta il 30 marzo 2020).
- Corso di formazione per funzionari denominato EU-oikeus pähkinänkuoressa ("Il diritto dell'UE in sintesi") che, parimenti, si occupa dettagliatamente della Carta dei diritti fondamentali dell'UE (a cadenza annuale, l'ultima edizione del corso di formazione si è tenuta il 10 maggio 2019).
- Formazione sulla protezione dei dati e sulla Carta dei diritti fondamentali dell'UE, in collaborazione con l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, il Centro finlandese per i diritti umani e il ministero della Giustizia finlandese (16 gennaio 2019).
- Corso di formazione per funzionari sui criteri di redazione giuridica, comprensivo di un modulo sui diritti fondamentali e sulla Carta dei diritti fondamentali (a cadenza annuale).
- Sessione formativa per i funzionari della Rappresentanza permanente della Finlandia presso l'UE (Bruxelles) concernente il modo in cui tenere conto della Carta nelle attività dei gruppi di lavoro del Consiglio (primavera del 2019, nel quadro della preparazione della presidenza finlandese del Consiglio), in cooperazione con l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali e il segretariato generale del Consiglio.
- Visita del personale dell'ufficio del mediatore parlamentare, nell'ottobre 2019, presso l'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA), a Vienna, facendo seguito all'invito della FRA a una collaborazione più stretta. Nel corso della visita sono state illustrate le attività dell'Agenzia, in particolare il monitoraggio dell'applicazione della Carta dei diritti fondamentali e il ruolo dell'Agenzia nel monitoraggio e nella valutazione dei diritti delle persone con disabilità e dei minori. I partecipanti hanno convenuto di promuovere ulteriormente la cooperazione fra le agenzie. Altri corsi di formazione sul contenuto e sull'applicazione della Carta sono stati organizzati presso l'ufficio del primo ministro.
Strumenti che aiutano a capire meglio la Carta e quando applicarla
Il ministero della Giustizia ha redatto una nota sull'interpretazione e sull'applicazione della Carta dei dritti fondamentali dell'UE. Tale nota è stata redatta nel 2016 e aggiornata all'inizio del 2020. Il suo scopo è fungere da strumento per la redazione della normativa nazionale e degli atti della Finlandia concernenti l'UE, in particolare in sede di valutazione dei diritti fondamentali e dei diritti umani in materie che rientrano nel campo di applicazione del diritto dell'UE. Molti atti di diritto dell'UE sono attuati a livello nazionale, il che spiega il motivo per cui i diritti fondamentali dell'UE costituiscono anche una parte essenziale della redazione della normativa nazionale. Inoltre il diritto dell'UE lascia spesso un margine di discrezionalità, a livello nazionale, quanto alla sua attuazione concreta e alla scelta delle misure, ma tale discrezionalità deve essere esercitata nel rispetto dei diritti fondamentali dell'UE.
La nota si occupa di questioni concernenti l'ambito di applicazione, l'interpretazione, gli effetti giuridici e il livello di tutela della Carta dei diritti fondamentali dell'UE. L'aggiornamento ha tenuto conto della giurisprudenza più recente e ha inteso, in particolare, affrontare in maggiore dettaglio le questioni principali concernenti gli aspetti pratici della redazione degli atti normativi. Tali aspetti comprendono le condizioni per la limitazione dei diritti fondamentali dell'UE e il rapporto tra la Carta e altri diritti fondamentali e diritti umani, come quelli previsti nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo e nella Costituzione della Finlandia.
Uso e promozione di strumenti relativi alla Carta sviluppati da altri paesi dell'UE o altri portatori di interessi dell'UE
Attraverso la rete per i diritti fondamentali e i diritti umani del governo sono fornite informazioni sulle relazioni e gli strumenti dell'Agenzia dell'UE per i diritti fondamentali (FRA). Inoltre la relazione annuale sui diritti fondamentali sarà oggetto di un comunicato stampa ministeriale per favorirne la comunicazione ai cittadini.
Cooperazione con i portatori di interessi per promuovere l'uso e la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE
Esempi di cooperazione tra autorità nazionali e mondo accademico che contribuiscono a una conoscenza e un uso migliori della Carta
Corso di redazione degli atti normativi organizzato dall'Università di Tampere, comprensivo di un modulo sulla valutazione dell'impatto dei diritti umani e dei diritti fondamentali, in particolare per quanto concerne la Carta dei diritti fondamentali dell'UE (organizzato l'8 novembre 2018 e il 26 novembre 2019 e previsto per l'autunno del 2020).
Esempi di iniziative non governative che promuovono l'uso e la conoscenza della Carta a livello nazionale
Riconoscimento dell'importanza della Carta dei diritti fondamentali in occasione del suo decimo anniversario: un articolo pubblicato nel giornale Turun Sanomat l'11 dicembre 2019
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.