Migliori pratiche degli Stati membri per quanto riguarda la Carta

Lituania

Azioni di governo che promuovono l'uso e la conoscenza della Carta tra gli organi legislativi, amministrativi, di contrasto e giudiziari.

Contenuto fornito da
Lituania

La base per garantire che la compatibilità con la Carta dei progetti di legge sia oggetto di valutazione nel quadro del procedimento legislativo è l'articolo 9, comma 4, della legge sui principi dell'attività legislativa (Teisėkūros pagrindų įstatymas), ai sensi del quale organi autorizzati dal governo adottano pareri sulla compatibilità dei progetti di legge con il diritto dell'UE, le sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea, i trattati internazionali firmati dalla Repubblica di Lituania, la Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali e le sentenze della Corte europea dei diritti dell'uomo. Inoltre tali pareri sono trasmessi all'organo che ha adottato l'atto giuridico. Sebbene tale disposizione non esiga espressamente il rispetto della Carta, il requisito concernente la conformità con il diritto dell'UE include anche la conformità con la Carta. La prassi mostra che la disposizione in questione è intesa in questo senso. Ad esempio, nel suo parere sul progetto di legge di modifica della legge lituana in materia di elezioni del Parlamento europeo (Lietuvos Respublikos rinkimų į Europos Parlamentą įstatymo pakeitimo įstatymo projektas), il dipartimento per il diritto europeo (Europos teisės departamentas) ha dichiarato che le disposizioni che limitavano l'esercizio del diritto previsto all'articolo 39, paragrafo 1, della Carta, ossia il diritto di voto e di eleggibilità alle elezioni del Parlamento europeo (segnatamente, la disposizione ai sensi della quale la stessa persona non può essere eletta quale membro del Parlamento europeo per più di due mandati successivi), ma che non soddisfacevano i requisiti che giustificano siffatte limitazioni, previsti all'articolo 52 della Carta (le limitazioni devono essere previste dalla legge, rispettare il contenuto essenziale dei diritti in questione ed essere proporzionate) dovevano considerarsi in contrasto con il diritto dell'UE(https://e-seimas.lrs.lt/portal/legalAct/lt/TAK/325a8fb0199811e9bd28d9a28a9e9ad9?positionInSearchResults=1&searchModelUUID=2d93c2bd-31b3-4e97-b94e-d931ddae3ca2).

Strumenti che aiutano a capire meglio la Carta e quando applicarla

Una guida alla giurisprudenza della Corte di giustizia dell'Unione europea (Europos Sąjungos Teisingumo Teismo praktikos vadovas) è stata pubblicata sul sito Internet del ministero della Giustizia (Teisingumo ministerija), che fornisce informazioni anche su questioni concernenti l'applicazione della Carta. Il sito Internet contiene altresì un collegamento alle informazioni pubblicate sul sito Internet della Commissione europea in materia di difesa dei diritti garantiti dal diritto UE (https://tm.lrv.lt/lt/veiklos-sritys-1/es-reikalu-koordinavimas/es-teises-perkelimas-ir-igyvendinimas che rinvia a https://ec.europa.eu/info/about-european-commission/contact/problems-and-complaints/help-defending-your-rights/individuals_en). Inoltre sarà inserito un collegamento al manuale sull'applicazione della Carta a livello nazionale, pubblicato dall'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali, non appena disponibile in lingua lituana.

Nel quadro del progetto "Rafforzamento della risposta ai reati d'odio e all'incitamento all'odio in Lituania", in corso di attuazione da parte del ministero dell'Interno (Vidaus reikalų ministerija), della procura generale (Generaline prokuratūra) e dell'ufficio dell'ispettore per l'etica giornalistica (Žurnalistų etikos inspektoriaus tarnyba), è organizzata una formazione congiunta destinata a funzionari di polizia, pubblici ministeri e giudici, finanziata dal programma dell'Unione europea Diritti, uguaglianza e cittadinanza (2014–2020). All'atto della pubblicazione di informazioni giuridiche pertinenti in materia di lotta ai reati d'odio, rivolte sia ai funzionari, sia alle vittime, il ministero dell'Interno fornisce un collegamento alla sezione dedicata del sito Internet dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (https://vrm.lrv.lt/lt/veiklos-sritys/viesasis-saugumas-1/atsakas-i-neapykantos-nusikaltimus-ir-neapykanta-kurstancias-kalbas che rinvia a https://fra.europa.eu/en/themes/hate-crime).

Uso e promozione di strumenti relativi alla Carta sviluppati da altri paesi dell'UE o altri portatori di interessi dell'UE

Si vedano le informazioni fornite in precedenza riguardo ai collegamenti ai siti Internet delle istituzioni e delle agenzie dell'Unione europea.

Cooperazione con i portatori di interessi per promuovere l'uso e la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE

Esempi di cooperazione tra difensori dei diritti e autorità nazionali che contribuiscono a una conoscenza e un uso migliori della Carta

La Lituania ha adottato la pratica di organizzare annualmente Forum nazionali per i diritti umani (Nacionaliniai žmogaus teisių forumai). Nel 2019 l'evento è stato organizzato dal Forum lituano delle disabilità (Lietuvos negalios organizacijų forumas), dall'ufficio del mediatore per le pari opportunità (Lygių galimybių kontrolieriaus tarnyba), dall'ufficio del mediatore parlamentare (Seimo kontrolierių įstaiga), dal comitato parlamentare per i diritti umani (Seimo Žmogaus teisių komitetas), dal ministero degli Affari esteri (Užsienio reikalų ministerija), dall'ufficio del mediatore per i diritti dei minori (Vaiko teisių kontrolieriaus įstaiga), dall'Università Vytautas Magnus (Vytauto Didžiojo universitetas) e dalla coalizione delle organizzazioni per i diritti umani (Žmogaus teisių organizacijų koalicija).

Esempi di cooperazione tra autorità nazionali e mondo accademico che contribuiscono a una conoscenza e un uso migliori della Carta

Il Consiglio lituano della ricerca (Lietuvos mokslo taryba) ha finanziato uno studio condotto dall'Università di Vilnius (Vilniaus universitetas) sull'"Applicazione della Carta dell'UE come parametro per la difesa dei diritti individuali a livello sovranazionale e nazionale". Lo studio ha analizzato la misura in cui le disposizioni della Carta sono richiamate e applicate dalle autorità lituane – che, nei loro settori di attività, tendono a occuparsi in misura maggiore di denunce concernenti diritti individuali rientranti nel campo di applicazione della Carta – nonché dai giudici e dagli organi incaricati delle indagini preliminari. Nello studio è stata esaminata la questione se il pubblico e la comunità giuridica siano sufficientemente consapevoli dell'importanza della Carta ai fini della difesa dei diritti fondamentali e se la Carta sia concepita come un parametro realmente efficace per la difesa dei diritti fondamentali; sono state altresì analizzate questioni relative all'uso della Carta ai fini della difesa di diritti specifici. I risultati dello studio sono stati resi pubblici.

Esempi di iniziative non governative che promuovono l'uso e la conoscenza della Carta a livello nazionale

Sul suo portale "I miei diritti" (‘Mano teisės’) l'ONG Centro lituano per i diritti umani (Lietuvos žmogaus teisių centras) mette a disposizione un collegamento ai siti Internet delle istituzioni e delle agenzie dell'Unione europea, fra le quali l'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali. Inoltre i testi pubblicati su tale portale affrontano questioni concernenti l'attuazione della Carta.

Ultimo aggiornamento: 07/04/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.