La versione originale in lingua olandese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Swipe to change

Migliori pratiche degli Stati membri per quanto riguarda la Carta

Paesi Bassi

Uso e conoscenza della Carta a livello nazionale.

Contenuto fornito da
Paesi Bassi
Non esiste una traduzione ufficiale della versione linguistica che state consultando.
Qui è possibile consultare una versione del testo tradotta automaticamente. Attenzione: la traduzione è fornita esclusivamente a titolo informativo. Il proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica.

1. Azioni di governo che promuovono l'uso e la conoscenza della Carta tra gli organi legislativi, amministrativi, di contrasto e giudiziari

NelPiano d'azione nazionale per i diritti umani 2020, il governo spiega come intende tutelare e promuovere i diritti umani nei Paesi Bassi. La Carta fa parte della "infrastruttura dei diritti umani" descritta nel piano d'azione, ovvero il quadro giuridico per le organizzazioni (governative) e le persone che contribuiscono alla tutela dei diritti umani nei Paesi Bassi. In essa si afferma che la Carta, rispetto alla Costituzione e alla Convenzione europea dei diritti dell'uomo, è il documento sui diritti fondamentali più moderno e completo e si illustra anche la relazione tra questi documenti sui diritti fondamentali.

Il quadro di valutazione integrato (IAK) fornisce una lista di controllo dei diritti fondamentalihttps://www.kcbr.nl/beleid-en-regelgeving-ontwikkelen/integraal-afwegingskader-voor-beleid-en-regelgeving/6-wat-het-7 per l'elaborazione di politiche e norme. Viene fatto riferimento alla Carta, che potrebbe essere applicabile. Le Istruzioni per l'elaborazione delle normative stabiliscono inoltre che nella formulazione delle disposizioni occorre considerare le correlazioni con le norme superiori, come la Carta.

L'Academie voor wetgeving [Accademia del diritto] offre corsi rivolti ad avvocati dello Stato e redattori di testi legislativi (Diritto comunitario e internazionale | Accademia del diritto / Accademia per avvocati dello Stato) per promuovere l'utilizzo e la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (la Carta). I corsi sono destinati, tra l'altro, a giudici (tirocinanti), pubblici ministeri e il relativo personale legale, anche in forma di e-learning (cfr. Ricerche – SSR (Centro di studio e formazione per la magistratura)).

Nell'elaborazione delle normative si tiene conto regolarmente anche dei diritti fondamentali sanciti dalla Carta. Ciò vale, ad esempio, nel caso dell'attuazione di direttive e regolamenti, ma anche nel caso di norme standard, come in ambito COVID-19. Le raccomandazioni avanzate dalla divisione consultiva del Consiglio di Stato per il governo invitano spesso il governo a esaminare nuove proposte normative confrontandole con la Carta. Il quadro di esame sviluppato dalla divisione consultiva in materia di digitalizzazione richiama espressamente l'attenzione sui diritti fondamentali sanciti dalla Carta (articoli 7, 8 e 21).

2. Strumenti che aiutano a capire meglio la Carta e quando applicarla

È stato redatto uno specifico Manuale sull'applicazione della Carta per responsabili politici e redattori di testi legislativi. Il documento illustra i casi di applicabilità della Carta e i diritti fondamentali sanciti dalla Carta che offrono una tutela maggiore rispetto alla Costituzione e alla Convenzione europea dei diritti dell’uomo (CEDU). Il manuale è consultabile, tra l'altro, sul sito web dell'Expertisecentrum Europees recht [ECER – Centro di competenza europeo per il diritto] del ministero degli Affari Esteri. Il sito web offre maggiori informazioni (di base) sulla Carta e riferimenti alle relazioni annuali della Commissione europea sulla sua applicazione e alle relazioni dell'Agenzia dell'Unione europea per i diritti fondamentali (FRA). L'ECER pubblica periodicamente relazioni su nuove sentenze della Corte di giustizia dell'Unione europea (CGUE), distribuite anche in una newsletter.

La Nieuwsbrief Rechtspraak Europa [newsletter sulla giurisprudenza europea] della Corte d'appello di Amsterdam include una rassegna mensile della giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e della Corte di giustizia nelle aree coperte tra l'altro dalla Carta. La newsletter include informazioni su seminari e corsi di formazione attinenti alla Carta in generale o su aree specifiche (ad es. diritto penale o diritto dell'immigrazione).

Inoltre, sono disponibili diverse pubblicazioni accademiche (in lingua olandese) sulla Carta relative a numerose aree del diritto (cfr. Sezione 5).

3. Uso e promozione di strumenti relativi alla Carta sviluppati da altri paesi dell'UE o altri portatori di interessi dell'UE

Le relazioni della FRA e gli orientamenti sull'applicazione della Carta, gli strumenti di e-learning sulla Carta e i manuali sono tutti reperibili sul sito web dell'ECER. Le relazioni annuali della Commissione europea sull'applicazione della Carta e il documento tematico della Direzione Ricerca e documentazione della Corte europea sono tutti consultabili in questo modo.

Cooperazione con i portatori di interessi per promuovere l'uso e la conoscenza della Carta dei diritti fondamentali dell'UE

4. Esempi di cooperazione tra autorità nazionali e mondo accademico che contribuiscono a una conoscenza e un uso migliori della Carta

È stata di recente sviluppata la piattaforma Diritti umani e governo locale con l'obiettivo di fornire informazioni e scambiare conoscenze in materia di diritti umani nel governo locale. La piattaforma è un'iniziativa congiunta del ministero degli Affari interni e delle Relazioni del Regno, dell'Associazione dei comuni olandesi (VNG), dell'Istituto olandese per i diritti umani e del Difensore civico nazionale. Può essere utilizzata anche per lo scambio di informazioni e competenze in merito a (specifici diritti fondamentali inclusi nella) Carta.

5. Esempi di cooperazione tra autorità nazionali e mondo accademico che contribuiscono a una conoscenza e un uso migliori della Carta

Le università olandesi valutano periodicamente il significato (pratico) della Carta. Ad esempio, sono stati organizzati diversi simposi per il 10° anniversario della Carta, tra cui dalla Radboud Universiteit, in cui accademici, avvocati dello Stato e giudici hanno discusso la sua importanza per diversi settori del diritto. Il risultato è stato la pubblicazione di un libro (J. Krommendijk, H. C. F. J. A. de Waele e K. M. de Zwaan (eds), Tien jaar EU-Grondrechtenhandvest in Nederland. Een impact assessment [Dieci anni della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea – Valutazione degli impatti) Deventer: Wolters Kluwer 2019).

L'Università di Utrecht ha organizzato delle giornate di studio per giudici, avvocati e pubblici ministeri per migliorare la conoscenza e la consapevolezza della Carta.

6. Esempi di iniziative non governative che promuovono l'uso e la conoscenza della Carta a livello nazionale

Il Nederland Juristen Comité voor de Mensenrechten [NJCM – Comitato olandese dei giuristi per i diritti umani] ha organizzato il terzo Simposio sulla Carta nel 2020, in cui è stato discusso il valore aggiunto della Carta per la pratica forense. I contributi dei relatori sono stati raccolti nella pubblicazione Nederlands Tijdschrift voor de Mensenrechten (NTM – Volume 45, 2020, n. 1).

Ultimo aggiornamento: 21/04/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.