Trova un esperto

Slovacchia

Contenuto fornito da
Slovacchia

I. Ruolo dei periti ed esperti

Nella Repubblica slovacca esiste un Ruolo ufficiale dei periti ed esperti. Chiunque può accedere online all'elenco dei periti e degli esperti.

Le autorità responsabili della gestione del Ruolo dei periti ed esperti è il ministero della Giustizia.

Per essere iscritti al Ruolo, i periti ed esperti devono soddisfare i seguenti criteri:

  • piena capacità di agire
  • estratto del casellario giudiziario nullo,
  • istruzione corrispondente (diploma universitario, se possibile),
  • corso specifico di breve durata sulle norme giuridiche che disciplinano la professione di perito ed esperto giudiziario,
  • almeno sette anni di esperienza nel settore di competenza pertinente (tutti dopo il conseguimento della laurea),
  • esame specifico organizzato dal ministero della Giustizia o da un terzo incaricato,
  • corso specifico di lunga durata sulle norme giuridiche che disciplinano la professione di perito ed esperto giudiziario e alla relativa sezione o sottosezione del Ruolo (richiesto solo per determinate sezioni e sottosezioni),
  • attrezzature materiali necessarie,
  • nessuna cancellazione dal Ruolo negli ultimi tre anni e nessun divieto pendente per illeciti amministrativi in qualità di perito ed esperto giudiziario,
  • giuramento dei periti ed esperti giudiziari.

I periti ed esperti per ottenere l'iscrizione devono prestare giuramento. I periti ed esperti per ottenere l'iscrizione devono presentare domanda. Il ministero della Giustizia ha l'obbligo di iscrivere al Ruolo dei periti ed esperti una persona che soddisfa i requisiti di legge.

Il ministero della Giustizia può decidere la cancellazione dal Ruolo dei periti ed esperti nei seguenti casi:

  • su richiesta scritta del perito stesso,
  • per la perdita dei requisiti elencati sopra,
  • per sanzione disciplinare,
  • per esercizio di un'attività senza assicurazione di responsabilità civile,
  • per mancato superamento dell'esame di competenza professionale.

Il ministero della Giustizia aggiorna in modo costante il Ruolo dei periti ed esperti.

È possibile trovare un perito ed esperto utilizzando lo strumento di ricerca. Tutti i periti ed esperti sono reperibili con tale strumento di ricerca. I periti ed esperti sono elencati per specializzazione e le specializzazioni sono accessibili nel registro.

II. Qualifiche dei periti ed esperti

I periti ed esperti devono raggiungere un determinato livello di istruzione nella disciplina di specializzazione per essere iscritti al Ruolo. Per esercitare un'attività in qualità di perito ed esperto non è necessario appartenere a un ordine professionale. I periti ed esperti devono regolarmente migliorare le proprie competenze e abilità. Esistono istituti specializzati per periti ed esperti autorizzati a organizzare la formazione professionale continua.

III. Remunerazione dei periti ed esperti

Il perito può concludere un contratto con l'autorità contraente, diversa da un organo giurisdizionale o da altra autorità pubblica, relativo alla sua retribuzione o al costo della perizia. In caso di disaccordo, il perito ha diritto alla tariffa di base, al rimborso delle spese e al compenso per il tempo impiegato. L'importo della tariffa di base dei periti ed esperti è stabilito su base oraria, secondo il metodo delle quote o su base forfettaria.

I periti ed esperti nominati dai giudici possono ricevere un anticipo sulle spese. Nel caso dei procedimenti civili il compenso del perito ed esperto è pagato dalle parti, in quello dei procedimenti penali, dallo Stato.

IV. Responsabilità dei periti ed esperti

La legislazione della Repubblica slovacca contiene norme in materia di responsabilità dei periti ed esperti. La legge n. 382/2004 Racc., come da ultimo modificata, disciplina diversi tipi di reati amministrativi.

I periti ed esperti hanno l'obbligo di stipulare una polizza di responsabilità professionale a copertura di eventuali rischi professionali. Tale assicurazione non copre i rischi professionali del perito ed esperto per consulenze fornite in altri Stati membri.

La responsabilità del perito ed esperto è limitata a 33 193 EUR.

V. Informazioni supplementari sulle procedure peritali

Le leggi applicabili alla consulenza giudiziaria nella Repubblica slovacca sono la legge n. 382/2004 Racc. come da ultimo modificata, il regolamento n. 228/2018 Racc., il codice di procedura civile, il codice di procedura penale e il codice di procedura amministrativa.

Le norme generali per la nomina di un perito un procedimento civile, penale o amministrativo sono analoghe.

L'ordinamento giuridico ceco non fa distinzione tra periti ed esperti testimoni, tecnici, legali o qualsiasi altro tipo di perito. I periti ed esperti iscritti al Ruolo sono circa 3 000.

Nomina di periti ed esperti

I periti ed esperti possono essere nominati da un giudice o da altra autorità pubblica. Essi possono essere nominati nella fase istruttoria o predibattimentale. Nella fase predibattimentale il perito può essere nominato dall'autorità di polizia o dal pubblico ministero.

Non ci sono differenze nella nomina di un perito tra procedimenti civile, penale o amministrativo. I periti ed esperti nominati dal giudice hanno l'obbligo legale di segnalare qualsiasi conflitto di interessi. Nelle cause in cui i periti ed esperti sono nominati dal giudice, questo consulta il Ruolo dei periti ed esperti per selezionarli. Un perito ed esperto può essere nominato dal giudice o scelto da una delle parti. Se non vi è un perito giudiziario iscritto al Ruolo o se non è possibile per uno di essi eseguire la perizia, il giudice può nominarne uno ad hoc.

Procedura

Procedura civile

Di norma i periti sono interrogati durante il processo. Il giudice non è vincolato dal parere del perito. L'importanza della perizia equivale a quella di qualsiasi altra prova; il giudice è tenuto a valutarla senza impedimenti e in relazione ad altre prove.

Non esiste una procedura in base alla quale i periti ed esperti si riuniscono o sono interrogati prima del processo per discutere nel dettaglio le questioni in modo da permettere che il giudice comprenda le differenze tra le conclusioni.

Su richiesta dell'organo giurisdizionale, le parti sono tenute a cooperare con il perito affinché questi possa ottenere le informazioni necessarie per la perizia.

1. Relazione peritale

La relazione del perito deve essere strutturata nel modo seguente:

  • Frontespizio
  • introduzione
  • relazione
  • conclusioni
  • allegati
  • dichiarazione del perito ed esperto

I periti ed esperti non sono tenuti a presentare una relazione peritale preliminare, né a rispondere alle argomentazioni delle parti nella loro relazione.

Il giudice può ordinare che il perito fornisca una relazione supplementare. La relazione peritale può essere fornita per iscritto o oralmente.

2. Udienza dinanzi al giudice

Il perito deve essere presente all'udienza preliminare e all'udienza principale per rispondere alle domande del giudice e delle parti. Di norma i periti sono interrogati durante il processo.


Le informazioni presentate qui sono state fornite nel contesto del progetto "Trova un perito ed esperto" dalle persone contattate nei vari paesi scelti dall'European Expertise & Experts Institute EEEI.

Ultimo aggiornamento: 05/10/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.