Mediazione familiare

Paesi Bassi
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

Con la mediazione le parti compongono la controversia accompagnate da un mediatore indipendente. La mediazione è impiegata essenzialmente nel diritto civile e nel diritto pubblico. Questo tipo di risoluzione stragiudiziale delle controversie presenta numerosi vantaggi. Una controversia è risolta spesso più rapidamente di quanto lo sarebbe se fossa trattata da un giudice. In molti casi la mediazione comporta inoltre spese minori. La mediazione contribuisce inoltre a tutelare la relazione fra le parti. Le parti scelgono volontariamente la mediazione.

Federazione dei mediatori dei Paesi Bassi

Nei Paesi Bassi esistono vari registri dei mediatori. La Mediatorsfederatie Nederland (MfN) gestisce il Register van Mediators (ex registro NMI). L'MfN è la federazione che rappresenta le principali associazioni di mediatori nel paese. Nel registro del MfN sono iscritti soltanto i mediatori che soddisfano criteri di qualità attentamente ponderati. Le autorità nazionali si attengono alle norme dell'MfN come base per il registro dei mediatori che operano nella sfera aggiuntiva (registro del consiglio per il patrocinio gratuito a spese dello Stato). Il sito dell'MfN contiene inoltre informazioni indipendenti sulla mediazione e sui mediatori nei Paesi Bassi.

Registro internazionale ADR

Esiste inoltre anche il registro internazionale ADR. Il sito web di questo registro permette di reperire mediatori e presenta informazioni su argomenti connessi alla mediazione.

Informazioni sulla mediazione

Inoltre, nei Paesi Bassi esiste l'iniziativa della mediazione nell'ambito del sistema giuridico. L'iniziativa prevede che gli organi giurisdizionali di primo e secondo grado in cui si svolgono i procedimenti informino le parti in causa della possibilità di scegliere la mediazione. La corte d'appello inoltre può disporre la consultazione dei genitori con la quale, attraverso la mediazione, si può arrivare alla soluzione del problema.

Altre autorità presso le quali è possibile ottenere informazioni sulla mediazione sono lo Juridisch Loket (ufficio per informazioni e per il patrocinio gratuito) e il Raad voor de Rechtsbijstand (Consiglio per il patrocinio gratuito a spese dello Stato).

In determinate circostanze, i costi della mediazione possono essere rimborsati in tutto o in parte. Maggiori informazioni sulla mediazione sovvenzionata sono reperibili qui.

Link correlati

Federazione dei mediatori dei Paesi Bassi

Registro internazionale ADR

La mediazione nel sistema giuridico

Ufficio informazioni e patrocinio

Patrocinio gratuito

Consiglio del patrocinio gratuito a spese dello Stato

Ultimo aggiornamento: 09/02/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.