Trova informazioni a seconda delle regioni
NB! Il regolamento (CE) n. 1206/2001 del Consiglio è stato sostituito dal regolamento (UE) 2020/1783 del Parlamento europeo e del Consiglio a decorrere dal 1º luglio 2022.
Le notificazioni effettuate a norma del nuovo regolamento sono disponibili qui!
Informazioni generali
Il Regolamento (CE) N. 1206/2001 del Consiglio del 28 maggio 2001 relativo alla cooperazione fra le autorità giudiziarie degli Stati membri nel settore dell'assunzione delle prove in materia civile o commerciale cerca di migliorare, di semplificare e di velocizzare la cooperazione tra le autorità giudiziarie per l'ottenimento e la procedura delle prove.
Il Regolamento si applica tra tutti gli Stati membri dell'Unione Europea ad eccezione della Danimarca. Tra la Danimarca e gli altri Stati membri si applica l'accordo del 1970 relativo all'ottenimento delle prove in un paese straniero in materia civile o commerciale.
Il Regolamento stabilisce due sistemi di ottenimento delle prove tra gli Stati membri: trasmissione diretta delle richieste tra le autorità giudiziarie e l'ottenimento diretto delle prove dall'autorità giudiziaria richiedente.
L'autorità giudiziaria richiedente è il tribunale dinanzi il quale i procedimenti sono incominciati. L'autorità giudiziaria richiesta è il tribunale di un altro Stato membro per l'ottenimento e la procedura delle prove. La responsabilità dell'Organo centrale è di fornire le informazioni e di trovare le soluzioni alle difficoltà sorte riguardanti la richiesta.
Il Regolamento stabilisce dieci tipi di Moduli.
Il portale europeo della giustizia elettronica contiene informazioni sull'applicazione del regolamento e uno strumento di facile impiego per compilare i moduli.
Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.
Link correlati
Guida pratica per l’applicazione del regolamento sull’assunzione delle prove (80 Kb)
Convenzione dell'Aia del 1970 sull'assunzione delle prove all'estero in materia civile o commerciale
SITO ARCHIVIATO - Atlante giudiziario europeo in materia civile
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.