Regolamento Bruxelles II bis – Questioni matrimoniali e questioni di responsabilità genitoriale

Irlanda

Contenuto fornito da
Irlanda

RICERCA TRIBUNALI/AUTORITÀ COMPETENTI

Lo strumento di ricerca seguente aiuterà a identificare i tribunali/le autorità competenti per uno strumento giuridico europeo specifico. Attenzione: nonostante gli sforzi compiuti per verificare l'accuratezza dei risultati, in casi eccezionali non è stato possibile attribuire la competenza.

Irlanda

Diritto di famiglia - Regolamento Bruxelles II bis – Questioni matrimoniali e questioni di responsabilità genitoriale


*campo obbligatorio

Articolo 67 (a)

La versione originale in lingua inglese di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.

Denominazione, indirizzo e mezzi di comunicazione, con le autorità centrali designate a norma dell'articolo 53:

Central Authority for International Child Abduction,

Department of Justice (Dipartimento della Giustizia)

51 St. Stephen's Green,

Dublin 2

Telefono: +353 (1) 602 8202,

Email internationalchildabduction@justice.ie

Articolo 67 (b)

Le lingue accettate per le comunicazioni indirizzate alle autorità centrali di cui all'articolo 57, paragrafo 2: irlandese e/o inglese.

Articolo 67 (c)

Le lingue accettate per la compilazione del certificato relativo al diritto di visita e al ritorno del minore ai sensi dell’articolo 45, paragrafo 2: inglese e/o irlandese

Articoli 21 e 29

Le istanze di cui agli articoli 21 e 29 devono essere presentate ai seguenti giudici o autorità competenti:

- in Irlanda: High Court (Alta corte);

Articolo 33

L’opposizione di cui all’articolo 33 deve essere proposta dinanzi ai seguenti giudici:

- in Irlanda: High Court;

Articolo 34

In Irlanda, si tratta di un ricorso dinanzi alla Court of Appeal (Corte d’appello) relativo esclusivamente a questioni di diritto. (Va osservato tuttavia che, in conformità alle disposizioni della costituzione irlandese, la Supreme Court (Corte suprema) è competente in sede d’impugnazione delle decisioni dell’Alta corte, ove sussistano circostanze eccezionali che giustifichino l’impugnazione diretta davanti ad essa. La Corte suprema è competente in sede di impugnazione delle decisioni della Corte d’appello ove sussistano determinate circostanze stabilite nella Costituzione).

 

Questa pagina web fa parte del portale La tua Europa.

I pareri sull'utilità delle informazioni fornite saranno molto graditi.

Your-Europe

Ultimo aggiornamento: 12/12/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.