Impatto della pandemia di COVID 19 sulle cause civili e sulle procedure d'insolvenza

Paesi Bassi
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Impatto della pandemia Covid 19 sui procedimenti civili

1.1 Termini nei procedimenti civili

Il Parlamento (Stati generali, costituiti da camera bassa e camera alta) ha concordato una legislazione di emergenza temporanea. Grazie a tale legislazione, è possibile risolvere i problemi più urgenti concernenti il funzionamento del potere giudiziario.

La legislazione è in vigore dal 24 aprile 2020.

Udienze in cause di diritto civile e amministrativo

Introduzione delle udienze utilizzando qualsiasi strumento di comunicazione elettronica qualora non sia possibile tenere un'udienza in presenza a causa della Covid-19. In tutti i casi spetta ai giudici decidere in merito alle modalità per tenere udienze.

Non vi sono variazioni dei termini legali nei contenziosi civili, amministrativi o penali.

1.2 Organizzazione giudiziaria e della magistratura

Tra il 17 marzo 2020 e l'11 maggio 2020, tutti gli organi giurisdizionali sono rimasti chiusi, fatta eccezione per l'esame di contenziosi estremamente urgenti. Tutti gli altri sono stati trattati mediante procedura scritta o audioconferenza o videoconferenza.

Dall'11 maggio 2020, gli organi giurisdizionali riapriranno per tutte le cause riguardanti casi di diritto penale, minorile e di famiglia. La magistratura ha adottato misure di sicurezza e organizzative conformi ai suggerimenti forniti dalle autorità sanitarie nazionali.

Per quanto possibile, anche altri contenziosi saranno esaminati presso gli organi giurisdizionali in presenza. Qualora ciò non sia possibile, è consentito ricorrere a strumenti di videoconferenza o altri mezzi elettronici.

Gli organi giurisdizionali rimarranno tuttavia chiusi al pubblico fatta eccezione per i casi di notevole interesse pubblico. Gli organi giurisdizionali possono altresì chiedere al Consiglio di giustizia di organizzare uno streaming in diretta se lo ritengono necessario per l'interesse pubblico. In tutti i casi, fino a tre rappresentanti dei mezzi di comunicazione possono assistere alle udienze. Inoltre, la magistratura mira a rendere pubblico online un maggior numero di sentenze scritte.

La magistratura sta esaminando le possibilità di adempiere all'obbligo di tenere udienze pubbliche e aperte e, nel contempo, di rispettare la vita privata delle parti coinvolte.

La magistratura ha previsto un adeguamento temporaneo delle norme procedurali per tutte le giurisdizioni e ha creato una pagina sul proprio sito web con tutte le informazioni e le istruzioni attualmente disponibili su come lavorare durante la crisi di Covid-19.

1.3 Cooperazione giudiziaria nell'UE

Le autorità centrali dei Paesi Bassi operano principalmente in telelavoro. Si consiglia pertanto di optare per comunicazioni tramite posta elettronica.

2 Misure per l'insolvenza correlate, adottate o che saranno adottate negli Stati membri, dopo l’insorgere della pandemia

2.1 Misure sostanziali relative all'insolvenza e contratti connessi concernenti la misura

2.1.1 Sospensione dell'insolvenza

2.1.1.1 Sospensione dell'obbligo della dichiarazione di fallimento (debitori)

I Paesi Bassi non sono favorevoli alla sospensione dell'obbligo di presentare un'istanza per l'apertura di una procedura di insolvenza, poiché ciò rischia di mantenere in attività, più a lungo di quanto sia responsabile, imprese non redditizie. Ciò è lesivo nei confronti dei creditori. I Paesi Bassi si concentrano piuttosto sull'agevolazione di una ristrutturazione rapida e precoce.

2.1.1.2 Protezione dei debitori relativamente alle istanze di fallimento depositate dai creditori

-

2.1.2 Sospensione dei procedimenti esecutivi e sospensione della risoluzione dei contratti

2.1.2.1 Moratorie generali / specifiche sulle istanze di esecuzione / su taluni tipi di istanze di esecuzione

I Paesi Bassi non sono favorevoli alla sospensione dell'obbligo di presentare un'istanza per l'apertura di una procedura di insolvenza, poiché ciò rischia di mantenere in attività, più a lungo di quanto sia responsabile, imprese non redditizie. Ciò è lesivo nei confronti dei creditori. I Paesi Bassi si concentrano piuttosto sull'agevolazione di una ristrutturazione rapida e precoce.

2.1.2.2 Sospensione della risoluzione di contratti (contratti generali / specifici)

-

2.2 Sospensione dei procedimenti civili, compresa la sospensione delle procedure d'insolvenza

-

2.3 Altre misure in materia d'insolvenza (quelle relative alle azioni revocatorie, ai piani di riorganizzazione, agli accordi informali e ad altro tipo di accordi, in caso di necessità)

Numerose banche hanno volontariamente acconsentito a sospendere temporaneamente la chiusura di linee di credito e i provvedimenti di esecuzione (a determinate condizioni). In ogni caso, nei Paesi Bassi, le banche non ricorrono spesso alla presentazione di istanze per l'apertura di procedure di insolvenza.

2.4 Misure diverse da quelle correlate all'insolvenza (pagamenti differiti, prestiti bancari, prestazioni di previdenza sociale e per assicurazione malattia, sostegni alle imprese)

Sono state annunciate misure generali di emergenza volte a consentire a cittadini ed imprenditori di continuare a soddisfare i loro impegni di pagamento.

Tale pacchetto comprende misure quali la cessazione immediata della riscossione di talune imposte (imposta sul reddito, imposta sulle società, IVA) e un regime flessibile per il differimento di una serie di altre imposte e di contributi pensionistici.

Ultimo aggiornamento: 25/10/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.