Trova informazioni a seconda delle regioni
Informazioni generali
Il Regolamento (UE) n. 650/2012, del 4 luglio 2012, relativo alla competenza, alla legge applicabile, al riconoscimento e all'esecuzione di atti pubblici intende facilitare la trattazione delle successioni internazionali per i cittadini dell'Unione.
Il regolamento si applica in tutti gli Stati membri dell'Unione europea ad eccezione della Danimarca e dell'Irlanda.
Applicandosi alle successioni di persone decedute successivamente al 17 agosto 2015, il regolamento assicurerà la trattazione coerente di una determinata successione, conformemente a una sola norma giuridica e da parte di una singola autorità, consentendo anche ai cittadini di scegliere il diritto del loro paese di cittadinanza quale norma giuridica da applicarsi nei loro procedimenti successori.
Il regolamento introduce anche un Certificato successorio europeo (ECS). Si tratta di un documento emanato dall'autorità preposta al procedimento successorio per l'utilizzo da parte degli eredi, legatari, esecutori testamentari e amministratori di patrimoni al fine di provare il loro status e di esercitare i diritti e i poteri previsti dalla legge in altri Stati membri, senza una procedura particolare di riconoscimento.
Il 9 dicembre 2014, la Commissione ha adottato il regolamento di esecuzione che istituisce i moduli disponibili per l'utilizzo ai sensi dei regolamento:
Il portale della giustizia elettronica offre la possibilità di compilare e creare online il modulo V (certificato successorio europeo) in formato PDF qui.
Per maggiori informazioni cliccare sulla bandiera del paese desiderato.
Link collegato
Guida per i cittadini : in che modo le norme dell’UE semplificano le successioni internazionali
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.