Formazione iniziale degli avvocati nell'Unione europea

Questa sezione presenta lo schema di formazione iniziale per gli avvocati negli Stati membri dell'UE: condizioni di accesso, obiettivi e contenuti, durata e organizzazione, valutazione finale.

Gli avvocati svolgono un ruolo fondamentale nell'attuazione pratica del diritto dell'UE in molti procedimenti giudiziari, sia nazionali che transfrontalieri, in materia civile, amministrativa, penale o di diritto di famiglia. Spetta inoltre a loro sollevare questioni di diritto dell'UE in situazioni giuridiche specifiche.

La formazione iniziale per i futuri o i nuovi avvocati dovrebbe fornire:

  • le basi del sistema e della cultura giuridici dell'UE, un contributo a sviluppare la comprensione pratica del ruolo del diritto dell'UE negli ordinamenti giuridici nazionali
  • l'acquis dello Stato di diritto
  • informazioni in merito al ruolo di operatori della giustizia europea.
Ultimo aggiornamento: 01/03/2023

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.