- 1 Quale autorità deve essere consultata e dare il suo consenso preliminare prima del collocamento transfrontaliero di un minore?
- 2 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti) del collocamento transfrontaliero di minori nel vostro territorio.
- 3 Il vostro Stato membro ha deciso che il consenso non è necessario per i collocamenti transfrontalieri di minori nel vostro territorio nel caso in cui il minore deve essere collocato presso determinate categorie di prossimi congiunti? Se sì, quali sono le categorie di prossimi congiunti?
- 4 Il vostro Stato membro dispone di accordi o disposizioni per semplificare la procedura di consultazione per ottenere l'approvazione del collocamento transfrontaliero di minori?
Trova informazioni a seconda delle regioni
1 Quale autorità deve essere consultata e dare il suo consenso preliminare prima del collocamento transfrontaliero di un minore?
L'autorità competente a dare la sua approvazione prima del collocamento transfrontaliero di un minore è il servizio di assistenza sociale del Segretariato di Stato per l'assistenza sociale, i cui recapiti sono i seguenti:
Indirizzo: 63 Leoforos Prodromou, 2063 Strovolos, Nicosia
Tel.: +357 22406602 / +357 22406655
E-mail: central.sws@sws.dmsw.gov.cy, htapanidou@sws.dmsw.gov.cy, PTrifilli@sws.dmsw.gov.cy
Sito web: https://www.mlsi.gov.cy/mlsi/sws/sws.nsf/dmlindex_en/dmlindex_en?OpenDocument
Lingue: greco e inglese.
2 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti) del collocamento transfrontaliero di minori nel vostro territorio.
Tutte le domande devono essere indirizzate all'autorità centrale della Repubblica di Cipro, che è il ministero della Giustizia e dell'ordine pubblico.
Unitamente alla domanda di approvazione del collocamento di un minore, l'autorità richiedente dovrà trasmettere le seguenti informazioni, corredate da una traduzione ufficiale in greco:
1) una relazione sul minore contenente:
- i dati identificativi del minore, dei suoi genitori e della sua famiglia, nonché del luogo in cui essi si trovano;
- i motivi per i quali è richiesto l'intervento dei servizi di assistenza sociale e una sintesi delle misure adottate dall'autorità richiedente;
- informazioni sull'attuale sviluppo fisico, psicologico e sociale del minore;
- informazioni sulle esigenze particolari del minore, compresa una relazione medica se il minore soffre di una patologia e di eventuali bisogni educativi speciali;
- l'opinione del minore (se del caso) e dei genitori;
- informazioni sul rapporto tra il minore e i suoi genitori o familiari.
2) i motivi della proposta di collocamento o della prestazione di assistenza;
3) la durata prevista del collocamento;
4) le disposizioni per i contatti con genitori, altri familiari o altre persone con le quali il minore ha un legame stretto, o i motivi per cui tale contatto non è raccomandato;
5) qualsiasi altro monitoraggio previsto della misura;
6) una dichiarazione scritta della persona fisica o giuridica che ha la custodia del minore o di un'altra entità competente, attestante che essa si farà carico di tutte le spese di collocamento e alloggio del minore;
7) le decisioni dei tribunali o di altre autorità che riguardano il minore, se del caso;
8) ogni altra informazione pertinente.
3 Il vostro Stato membro ha deciso che il consenso non è necessario per i collocamenti transfrontalieri di minori nel vostro territorio nel caso in cui il minore deve essere collocato presso determinate categorie di prossimi congiunti? Se sì, quali sono le categorie di prossimi congiunti?
Non vi sono eccezioni all'obbligo del consenso per i collocamenti transfrontalieri nel caso in cui il minore deve essere collocato presso parenti stretti. Il consenso è richiesto in tutti i casi.
4 Il vostro Stato membro dispone di accordi o disposizioni per semplificare la procedura di consultazione per ottenere l'approvazione del collocamento transfrontaliero di minori?
Non esistono accordi o intese di questo tipo.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.