- 1 Quale autorità deve essere consultata e dare il suo consenso preliminare prima del collocamento transfrontaliero di un minore?
- 2 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti) del collocamento transfrontaliero di minori nel vostro territorio.
- 3 Il vostro Stato membro ha deciso che il consenso non è necessario per i collocamenti transfrontalieri di minori nel vostro territorio nel caso in cui il minore deve essere collocato presso determinate categorie di prossimi congiunti? Se sì, quali sono le categorie di prossimi congiunti?
- 4 Il vostro Stato membro dispone di accordi o disposizioni per semplificare la procedura di consultazione per ottenere l'approvazione del collocamento transfrontaliero di minori?
Trova informazioni a seconda delle regioni
1 Quale autorità deve essere consultata e dare il suo consenso preliminare prima del collocamento transfrontaliero di un minore?
L'autorizzazione a collocare un minore in Finlandia a norma dell'articolo 82 del regolamento (UE) 2019/1111 è rilasciata dai servizi sociali del distretto in cui il minore è destinato a essere collocato. Se il luogo di collocamento non è specificato nella domanda, l'autorizzazione è rilasciata dai servizi sociali distrettuali designati a norma dell'articolo 17 della legge sulla tutela dei minori (lastensuoejulaki 417/2007), ossia i servizi sociali distrettuali corrispondenti all'ultimo luogo di residenza o soggiorno del minore o dei genitori. Se il figlio o i suoi genitori non hanno precedentemente risieduto o soggiornato in Finlandia, il potere decisionale spetta alle autorità del comune di Helsinki.
2 Descrivere brevemente la procedura di consultazione e ottenimento del consenso (compresi i documenti richiesti, i termini, le modalità della procedura e gli altri dettagli pertinenti) del collocamento transfrontaliero di minori nel vostro territorio.
Non esistono norme specifiche che disciplinino la procedura di autorizzazione. Le informazioni di cui all'articolo 82, paragrafo 1, sono importanti per garantire che i servizi sociali distrettuali dispongano di informazioni per organizzare i servizi e le misure di sostegno di cui il minore ha bisogno e per monitorare il collocamento del minore. I servizi sociali distrettuali tengono un registro dei minori collocati nel loro distretto. In Finlandia i minori godono di diritti specifici, come il diritto a cure adeguate e a un'assistenza all'infanzia di qualità.
3 Il vostro Stato membro ha deciso che il consenso non è necessario per i collocamenti transfrontalieri di minori nel vostro territorio nel caso in cui il minore deve essere collocato presso determinate categorie di prossimi congiunti? Se sì, quali sono le categorie di prossimi congiunti?
In Finlandia, tutti i collocamenti di cui all'articolo 82 richiedono un'autorizzazione preventiva.
4 Il vostro Stato membro dispone di accordi o disposizioni per semplificare la procedura di consultazione per ottenere l'approvazione del collocamento transfrontaliero di minori?
No.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.