Materiali e strumenti dell'Agenzia per i diritti fondamentali sulla Carta

La presente sezione fornisce una panoramica dei vari materiali e strumenti (anche di e-learning) sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea predisposti dall'Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali.

L'Agenzia dell’Unione europea per i diritti fondamentali (FRA) offre sostegno e competenze sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea a diversi livelli di governance fornendo una serie di prodotti relativi alla Carta. È possibile reperire informazioni sull'attività della FRA a sostegno dell'attuazione della Carta alla pagina sui materiali e risorse della FRA sulla Carta. È possibile ordinare gratuitamente copie cartacee di tutti i prodotti della FRA sulla Carta tramite il catalogo delle pubblicazioni dell'Ufficio delle pubblicazioni dell'Unione europea.

  1. La relazione sui diritti fondamentali dell'Agenzia: valutazione annuale dell'applicazione della Carta

Ogni anno la relazione sui diritti fondamentali della FRA include un capitolo specificamente dedicato all'uso della Carta a livello nazionale, comprendente casi nazionali relativi alla Carta, oggetto di decisioni dei tribunali nazionali, e all'uso della Carta da parte di governi, parlamenti e altri attori. Finora sono stati pubblicati i capitoli: 2022202120202019 (che ripercorre 10 anni di applicazione della Carta); 201820172016201520142013.

  1. Strumenti di formazione: sviluppare capacità nella comunità giuridica

La FRA ha elaborato una guida, disponibile in 22 lingue, contenente orientamenti sull'applicabilità della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea.

La guida è disponibile qui: Applicazione della Carta dei diritti fondamentali dell’UE nella legislazione e nell’elaborazione delle politiche a livello nazionale - Orientamenti.

Inoltre, la FRA offre gratuitamente due corsi di e-learning sulla Carta: gli orientamenti e i casi di studio in formato elettronico. Entrambi offrono una guida pratica interattiva sul campo di applicazione della Carta di cui all'articolo 51, paragrafo 1, della stessa.

Lo strumento relativo ai casi di studio contiene un'area per formatori che fornisce ulteriori materiali e strumenti, per esempio un manuale del formatore completo di consigli pratici sulla progettazione e la metodologia utilizzabili per erogare seminari di formazione sulla Carta basati sui casi di studio.

  1. Charterpedia: uno sportello unico sulla Carta

Lo strumento Charterpedia della FRA costituisce il principale punto di accesso all'attività dell'Agenzia sulla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea e offre un'ampia gamma di informazioni (compresa la giurisprudenza nazionale ed europea) su ciascuna delle disposizioni della Carta. Lo strumento è disponibile in tutte le 24 lingue ufficiali dell'UE.

  1. Comunicare la Carta: fornire le prime informazioni di base a livello nazionale

L'Agenzia ha pubblicato le schede nazionali sulla Carta sull'impegno dedicato dagli Stati membri per promuovere la Carta e la sua attuazione. Le schede forniscono (in inglese e nella rispettiva lingua nazionale) esempi sull'uso e sul valore aggiunto della Carta in ciascuno Stato membro dell'UE.

Inoltre, l'Agenzia ha elaborato dei video sulla Carta (cfr. ad es.: "Apply the Charter, deliver our Rights").

Esempi di corsi sulla Carta tenuti a livello nazionale da esperti, istituti di formazione e università in tutti gli Stati membri sono disponibili su richiesta all'indirizzo: charter@fra.europa.eu.

Link correlati:

Applicazione della Carta ai casi personali

Tutorial sulla Carta

Ultimo aggiornamento: 01/06/2023

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.