Obbligazioni alimentari

Queste schede informative sono state elaborate dalla rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale.

Per le cause transfrontaliere in materia di obbligazioni alimentari, le norme di competenza dell'UE sono stabilite nel regolamento sulle obbligazioni alimentari, mentre la legge applicabile alle cause in materia di obbligazioni alimentari è disciplinata dal protocollo dell'Aia del 2007 relativo alle obbligazioni alimentari. Inoltre, la convenzione dell'Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari si applica in situazioni relative a Stati non membri dell'UE (come l'Ucraina).

Competenza giurisdizionale

La competenza giurisdizionale per le cause in materia di obbligazioni alimentari nell'UE è stabilita sulla base del regolamento sulle obbligazioni alimentari. In generale, le norme in materia di competenza stabilite dal regolamento sulle obbligazioni alimentari mirano a tutelare gli interessi del creditore delle prestazioni alimentari, considerato la parte più debole. L'articolo 3 del regolamento stabilisce che la competenza può di norma basarsi sui seguenti criteri: la residenza abituale della persona tenuta al versamento delle obbligazioni alimentari o della persona che richiede il versamento delle obbligazioni alimentari [1], oppure ii) l'organo giurisdizionale competente per le questioni relative allo status di una persona (ad esempio l'accertamento della filiazione di un minore) o alla responsabilità genitoriale (ad esempio il diritto di affidamento o di visita su un minore), se la questione relativa alle obbligazioni alimentari è accessoria a tale procedimento. Di conseguenza, in quest'ambito la competenza internazionale di un giudice di uno Stato membro dell'UE nei confronti di un minore sfollato dall'Ucraina deve essere decisa caso per caso.

Per una migliore comprensione delle modalità di applicazione del regolamento sulle obbligazioni alimentari, la guida pratica, disponibile qui, è uno strumento utile.

La convenzione dell'Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari si applica ai casi transfrontalieri che coinvolgono uno Stato membro dell'UE e un paese terzo che è parte contraente della convenzione. La convenzione è entrata in vigore per l'Ucraina dal 1º novembre 2013 e tutti gli Stati membri dell'UE sono parti contraenti della convenzione (HCCH | #38 - situazione attuale).

Legge applicabile

La legge applicabile ai casi di obbligazioni alimentari è disciplinata dal protocollo dell'Aia del 2007 relativo alle obbligazioni alimentari. Il protocollo è entrato in vigore nei confronti dell'Ucraina il 1º dicembre 2022 ed è applicabile a tutti gli Stati membri dell'UE ad eccezione della Danimarca (HCCH | #39 - situazione attuale).

La norma generale sulla legge applicabile è stabilita all'articolo 3, paragrafo 1, e prevede che le obbligazioni alimentari siano disciplinate dalla legge dello Stato di residenza abituale della persona che richiede gli alimenti. L'articolo 3, paragrafo 2, specifica inoltre che, in caso di cambiamento della residenza abituale di tale persona, si applica la legge dello Stato della nuova residenza abituale a decorrere dal momento in cui si verifica il cambiamento.

Di conseguenza, ai sensi dell'articolo 3, il diritto ucraino dovrebbe applicarsi ai minori che continuano a risiedere abitualmente in Ucraina. Ai fini dell'applicazione dell'articolo 3, paragrafo 2, dovrebbe aver luogo un cambiamento della residenza abituale del minore.

Riconoscimento ed esecuzione

Per quanto riguarda il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni in materia di obbligazioni alimentari emesse in Ucraina nell'UE, sono pertinenti le disposizioni della convenzione dell'Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari. Le basi per il riconoscimento e l'applicazione figurano all'articolo 20 della convenzione.

La convenzione dell'Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari si applica anche quando le decisioni degli organi giurisdizionali dell'UE devono essere riconosciute ed eseguite in Ucraina. Va osservato che, se il riconoscimento e l'esecuzione di una decisione emessa da un organo giurisdizionale di uno Stato membro dell'UE sono richiesti in Ucraina, tale decisione può non essere riconosciuta né essere esecutiva nel caso in cui l'organo giurisdizionale d'origine abbia fondato la propria competenza su un criterio di competenza non elencato all'articolo 20 della convenzione dell'Aia del 2007 (ad esempio la competenza sussidiaria e il forum necessitatis).

La domanda di riconoscimento o di esecuzione di una decisione in materia di obbligazioni alimentari può essere presentata direttamente all'organo giurisdizionale o alle autorità competenti dello Stato richiesto o indirettamente tramite l'autorità centrale dello Stato in cui risiede la persona che richiede il versamento delle obbligazioni alimentari.

Per una migliore comprensione delle modalità di applicazione del regolamento sulle obbligazioni alimentari, la guida pratica, disponibile qui, è uno strumento utile.

Cooperazione fra autorità centrali

Le autorità centrali svolgono un ruolo importante nel recupero transfrontaliero delle obbligazioni alimentari. Le funzioni specifiche sono elencate all'articolo 51 del regolamento sulle obbligazioni alimentari e all'articolo 6 della convenzione dell'Aia del 2007 sulle prestazioni alimentari.

Le autorità centrali possono prestare assistenza nella presentazione delle domande di riconoscimento, di dichiarazione di esecutività o di esecuzione di una decisione emessa in materia di obbligazioni alimentari nonché nel trattamento delle domande volte all'adozione di una nuova decisione e alla modifica di una decisione esistente in materia di obbligazioni alimentari. Esse possono inoltre aiutare a localizzare la persona alla quale è richiesto il versamento delle obbligazioni alimentari e a ottenere informazioni pertinenti in merito al reddito e alla situazione finanziaria di tale persona, o a fornire altra assistenza necessaria nei settori di loro competenza.

Per una migliore comprensione delle modalità di applicazione del regolamento sulle obbligazioni alimentari, la guida pratica, disponibile qui, è uno strumento utile.
Gli orientamenti su come compilare i moduli di domanda del regolamento sulle obbligazioni alimentari sono disponibili qui.

I recapiti delle autorità centrali sono riportati sotto:

In che modo la rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale (RGE-civile) può essere d'aiuto?

La RGE civile fornisce sostegno all'attuazione degli strumenti di giustizia civile dell'UE nella prassi giuridica quotidiana. Oltre all'autorità centrale, il punto di contatto della RGE nel vostro Stato membro può essere interpellato per aiutarvi in caso di problemi specifici in un caso transfrontaliero. Il vostro punto di contatto può, ad esempio, informarsi sullo stato attuale di una richiesta, aiutare a contattare due organi giurisdizionali o trovare i recapiti di un'autorità competente di un altro Stato membro dell'UE.

Maggiori informazioni sulla RGE e su come può essere di aiuto.

Come posso trovare il mio punto di contatto nazionale?

Link utili


[1] Per l'interpretazione della nozione di "residenza abituale" nell'ambito delle obbligazioni alimentari si veda, ad esempio, la sentenza della CGUE nella causa C-644/20. Per maggiori informazioni cfr. anche la guida pratica sull'applicazione del regolamento sulle obbligazioni alimentari.

Ultimo aggiornamento: 16/10/2024

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.