- 1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?
- 2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?
- 3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?
- 4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?
Trova informazioni a seconda delle regioni
1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?
Il tasso degli interessi legali è il tasso d’interesse fissato annualmente dalla legge, che si applica in caso di ritardo di pagamento di una determinata somma qualora le parti non abbiano stabilito preventivamente un altro tasso.
2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?
A partire dalla legge del 18 aprile 2004, che recepisce la direttiva 2000/35/CE del 29 giugno 2000, il tasso degli interessi di mora per le transazioni commerciali (ossia i contratti tra imprese ovvero tra imprese e pubbliche amministrazioni che comportano la consegna di merci o la prestazione di servizi contro pagamento di un prezzo) è fissato separatamente in riferimento al tasso marginale derivante dalla procedura di gara a tasso variabile per il principale strumento di rifinanziamento della Banca centrale europea applicato alla sua più recente operazione di rifinanziamento principale effettuata anteriormente al primo giorno civile di ogni semestre. In caso di ritardo di pagamento, questo tasso è maggiorato del margine (salvo diversamente stabilito nel contratto, in applicazione dell’articolo 3 della legge modificata del 18 aprile 2004 relativa ai termini di pagamento e ai tassi degli interessi di mora).
3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?
/
4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.