

Trova informazioni a seconda delle regioni
Nei Paesi Bassi esiste un tasso di intesse legale. Questo è il tasso di interesse che un creditore può esigere per legge in caso di ritardo di pagamento del debitore.
Esiste una distinzione tra il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali (articolo 6:119 del codice civile dei Paesi Bassi) e il tasso di interesse legale per le transazioni commerciali (articolo 6:119a del codice civile dei Paesi Bassi).
Il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali è il saggio applicabile a tutti gli accordi concernenti i privati o i consumatori.
Il tasso di interesse legale per le transazioni commerciali è il saggio applicabile a tutti gli accordi concernenti le aziende e gli enti pubblici.
Il tasso di interesse legale per le transazioni non commerciali è del 2%. Il tasso di interesse legale per le transazioni commerciali è dell'8%.
Il tasso d'interesse legale può variare.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.