Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Tassi d'interesse

Irlanda del Nord
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Come in Inghilterra e in Galles gli interessi legali sono il tasso di interesse che la legge prevede si possa applicare a un credito in sospeso per una somma di denaro dovuta su un debito commerciale. Gli interessi legali possono essere richiesti in virtù della legge sui pagamenti in ritardo dei debiti commerciali (interessi) del 1998 Late Payment of Commercial Debts (interest) Act 1998. Gli interessi legali non si applicano alle vendite al pubblico. Il venditore e l'acquirente devono agire a titolo commerciale.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Importo / tasso degli interessi legali

Criteri per l'applicazione degli interessi legali

(se necessario, per esempio, ritardo, contratto concluso con un consumatore, ecc.)

Base giuridica

Massimo 8 % di interessi sul risarcimento dei danni generali e speciali.

N.B. Tecnicamente non si tratta del tasso di "interesse legale" ma del tasso di interesse applicabile quando non si applica il Late Payment of Commercial Debts (interest) Act 1998, ossia un interesse semplice non commerciale.

Nel corso degli ultimi anni gli organi giurisdizionali hanno convenzionalmente, a loro discrezione, riconosciuto un interesse al 2 % per i danni generali (dalla data di notifica dell'atto di citazione) e al 6 % per i danni speciali (a partire dalla data in cui si è verificata la perdita).

La prassi è stata confermata nella causa McDowell/Smyth e MIB (1996).

I poteri degli organi giurisdizionali di decidere in via discrezionale e di riconoscere l'interesse semplice sui debiti e sul risarcimento dei danni sono contenuti nelle seguenti disposizioni:

articolo 45A, County Courts (Northern Ireland) Order 1980; e

articolo 33A, The Judicature (Northern Ireland) Act 1978.

Tasso superiore dell'8 % al tasso di base della Banca d'Inghilterra.

Il tasso di riferimento della Banca è fissato una volta ogni sei mesi il 30 giugno e il 31 dicembre.

Il tasso di base del 31 dicembre sarà utilizzato per debiti scaduti tra il 1º gennaio e il 30 giugno. Il tasso in vigore il 30 giugno sarà utilizzato dal 1º luglio al 31 dicembre.

Le aziende e gli enti pubblici hanno per legge il diritto di richiedere gli interessi sui pagamenti in ritardo relativi ai pagamenti commerciali derivanti da contratti conclusi a partire dal 7 agosto 2002 incluso.

Gli interessi legali possono essere chiesti dopo che è stato ricevuto il pagamento tardivo. In Irlanda del Nord il limite è di sei anni. L'interesse decorre normalmente da 30 giorni dopo la data in cui è divenuto esigibile ed è stato richiesto. Un contratto non può escludere gli interessi legali, ma non è obbligatorio richiederli.

Late Payments of Commercial Debt (Interest) Act 1998

The Late Payment of Commercial Debts (Rate of Interest) (No.3) Order 2002

The Late Payment of Commercial Debts Regulations 2002

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Il calcolo degli interessi dovuti è un processo semplice. Si calcola innanzitutto quanto sarebbero gli interessi per un anno intero. Ciò si ottiene moltiplicando l'importo dovuto per il tasso d'interesse totale (tasso di base maggiorato dell'8 %). Si calcolano quindi gli interessi giornalieri dividendo gli interessi annui per 365. Gli interessi dovuti sono quindi calcolati moltiplicando gli interessi giornalieri per il numero di giorni di ritardo. Gli interessi si calcolano sull'importo lordo del debito, comprensivo di qualsiasi elemento dell'IVA, ma non si paga l'IVA sugli interessi.

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

La legislazione pertinente è disponibile ai seguenti link:

Late Payments of Commercial Debt (Interest) Act 1998

The Late Payment of Commercial Debts (Rate of Interest) (No.3) Order 2002

The Late Payment of Commercial Debts Regulations 2002

The County Courts (Northern Ireland) Order 1980

The Judicature (Northern Ireland) Act 1978

Ultimo aggiornamento: 12/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.