

Trova informazioni a seconda delle regioni
Il decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario stabilisce il regime giuridico per:
- gli interessi legali remunerativi (che rappresentano gli interessi dovuti dal debitore in relazione all’importo che è obbligato a pagare entro una data scadenza, calcolato per il periodo che precede la data di scadenza per l’importo dovuto); e
- gli interessi legali a titolo di penalità (che rappresentano gli interessi dovuti dal debitore in relazione all’importo che è obbligato a pagare in virtù del mancato rispetto di tale obbligo entro la data di scadenza).
Ai sensi dell’articolo 2 del decreto del governo n. 13/2011, nel caso in cui un obbligo di pagamento sia soggetto, in conformità con le disposizioni di legge o le condizioni contrattuali, a interessi remunerativi o a titolo di penalità, a seconda dei casi, e si sia in assenza di un’espressa disposizione concordata tra le parti sul tasso di tale interesse, il tasso da pagare è il tasso legale corrispondente a ciascuno di essi.
Le disposizioni che stanno alla base del regime giuridico per gli interessi remunerativi/a titolo di penalità/convenzionali sono gli articoli da 3 a 5 del decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario.
“Articolo 3 - 1) Il tasso di interesse legale remunerativo è il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României (Banca nazionale della Romania), che corrisponde al tasso di interesse della politica monetaria stabilito tramite decisione del consiglio di amministrazione della Banca Națională a României.
2) L’aliquota del tasso di interesse legale a titolo di penalità è il tasso di interesse di riferimento maggiorato di 4 punti percentuali.
21) Nelle transazioni tra professionisti e tra professionisti e amministrazioni aggiudicatrici, il tasso di interesse legale a titolo di penalità corrisponde al tasso di interesse di riferimento maggiorato di 8 punti percentuali.
3) Nei rapporti giuridici non derivanti dal funzionamento di un’impresa a scopo di lucro, secondo il significato del termine di cui all’articolo 3, paragrafo 3, della legge n. 287/2009 sul codice civile, ripubblicato, il tasso di interesse legale è determinato conformemente ai paragrafi 1 e 2, ridotto del 20%.
4) Il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României è pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Romania, parte I, dalla Banca Națională a României, ogni volta che vi sono variazioni dei tassi di interesse relativi alla politica monetaria.
Articolo 4 - Nei rapporti giuridici con implicazioni transfrontaliere, laddove si applichi la legge rumena e il pagamento debba essere effettuato in valuta estera, gli interessi legali sono fissati al 6% annuo.
Articolo 5 – 1) Nei rapporti giuridici non derivanti dal funzionamento di un’impresa a scopo di lucro, secondo il significato del termine di cui all’articolo 3, paragrafo 3, della legge n. 287/2009 sul codice civile, ripubblicato, il tasso di interesse non può superare l’interesse legale di oltre il 50% annualmente.
2) Qualsiasi clausola che violi le disposizioni del paragrafo 1 sarà nulla. In questo caso, il creditore perde il diritto di rivendicare gli interessi legali.
3) La validità del tasso di interesse convenzionale è determinata con riferimento agli interessi legali in vigore alla data della stipula”.
L’articolo 3, paragrafo 1, del decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario prevede che il tasso di interesse legale corrisponda al tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României, che a sua volta rappresenta il tasso di interesse di politica monetaria stabilito dalla decisione del consiglio di amministrazione della Banca Națională a României stessa. È pubblicato sul sito web della Banca Națională a României all’indirizzo http://www.bnr.ro/NBR%E2%80%99s-Reference-Interest-Rate-3317.aspx
Per quanto riguarda il metodo di calcolo del tasso di interesse legale per casi diversi, cfr. la risposta di cui sopra.
Sì, in rumeno, per il decreto del governo n. 13/2011 relativo a interessi legali remunerativi e a titolo di penalità sugli obblighi di pagamento e che disciplina determinate misure finanziarie e fiscali nel settore bancario. Cfr. il sito web della Banca Națională a României a http://www.bnr.ro/apage.aspx?pid=404&actId=324573
Sì, in inglese per il tasso di interesse di riferimento della Banca Națională a României (BNR). Cfr. il sito web della Banca Națională a României all’indirizzo http://www.bnr.ro/NBR%E2%80%99s-Reference-Interest-Rate-3317.aspx
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.