Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Tassi d'interesse

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Nel vostro Stato membro sono previsti gli "interessi legali"? Se sì, in che modo vengono definiti?

Gli interessi legali sono il tasso di interesse che la legge prevede si possa applicare a un credito in sospeso per una somma di denaro. Il diritto scozzese prevede che gli interessi legali siano applicati in casi appropriati.

2 Se sì, qual è l'importo / il tasso e quale la base giuridica? Se sono previsti diversi tassi per gli interessi legali, in quali circostanze e condizioni si applicano?

Importo / tasso degli interessi legali

Criteri per l'applicazione degli interessi legali

(se necessario, per esempio, ritardo, contratto concluso con un consumatore, ecc.)

Base giuridica

8 %

Quando non si applicano altri interessi legali o convenzionali, il creditore può chiedere interessi a un tasso annuale dell'8 % sull'importo di un decreto dell'organo giurisdizionale o di un estratto della decisione.

Sheriff Courts (Scotland) Extracts Act 1892, articolo 9, sostituito dall'articolo 1 dell'Act of Sederunt (Interest in Sheriff Court Decrees or Extracts) 1975 (SI 1975/948) e modificata dall'articolo 2 dell'Act of Sederunt (Interest in Sheriff Court Decrees and Extracts) 1993 (SI 1993/769) - Fissa il tasso di interesse legale all'8 % all'anno.

Act of Sederunt (Rules of the Court of Session 1994 (SI 1994/1443), regola 7.7 - Fissa il tasso di interesse legale all'8 %.

Employment Tribunals (Interest) Order 1990 (SI 1990/479), articoli 3-4 – Applica la "regola dei 42 giorni" e gli interessi ai tassi specificati all'articolo 17 del Judgments Act 1838 (che, modificato dall'articolo 2 del Judgment Debts (Rate of Interest) Order 1993 (SSI 1993/564), è pari all'8 %).

Employment Tribunals (Interest on Awards in Discrimination Cases) 1996 (SI 1996/2803), articolo 8 - Gli interessi si applicano a decorrere dal giorno successivo alla data della decisione al tasso fissato, per il momento, dall'articolo 9 dello Sheriff Courts (Scotland) Extracts Act 1892.

Tasso superiore dell'8 % al tasso di base della Banca d'Inghilterra.

Per quanto riguarda i debiti commerciali, il Late Payments of Commercial Debt (Interest) Act 1998 stabilisce che gli interessi siano pagati sui debiti dovuti per tutelare i fornitori la cui posizione li rende vulnerabili in caso di pagamento in ritardo dei debiti esigibili e per scoraggiare in generale il pagamento in ritardo dei debiti esigibili.

Late Payments of Commercial Debt (Interest) Act 1998 (tasso specificato dall'articolo 4 del Late Payment of Commercial Debts (Rate of Interest) (Scotland) Order 2002 (SSI 2002/336)).

Tassi stabiliti dall'organo giurisdizionale.


Court of Session Act 1988, articolo 42 - Gli interessi possono essere riconosciuti nel caso in cui la House of Lords respinga il ricorso per inattività del richiedente. Il tasso di interesse, semplice o composto, è quello ritenuto appropriato dalla Inner House della Court of the Cort of Session.

Interest on Damages (Scotland)
Act 1958

3 Eventualmente sono disponibili ulteriori informazioni sulle modalità di calcolo degli interessi legali?

Gli interessi possono essere chiesti dalla data in cui l'importo è divenuto esigibile. Si applica generalmente l'interesse semplice. La Supreme Court del Regno Unito può, quando è investita di un ricorso dalla Inner House della Court of Session, emettere la decisione che ritiene appropriata per quanto riguarda gli interessi (semplici o composti).

4 La base giuridica menzionata è accessibile gratuitamente online?

La legislazione pertinente è disponibile ai seguenti link:

Sheriff Courts (Scotland) Extracts Act 1892

Act of Sederunt (Interest in Sheriff Court Decrees and Extracts) 1993

Court of Session Act 1988

Employment Tribunals (Interest) Order 1990

Act of Sederunt (Rules of the Court of Session 1994

Employment Tribunals (Interest on Awards in Discrimination Cases) 1996

Interest on Damages (Scotland) Act 1958

Late Payments of Commercial Debt (Interest) Act 1998

Late Payment of Commercial Debts (Rate of Interest) (Scotland) Order 2002

Ultimo aggiornamento: 13/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.