Le seguenti schede informative descrivono i sistemi di formazione degli avvocati negli Stati membri dell'UE. Possono essere utili agli ordini forensi nazionali e al fine di comparare la formazione degli avvocati che intendono esercitare il proprio diritto alla libertà di stabilimento in un altro Stato membro.
- Belgio:
Gli ordini degli avvocati francofoni/tedescofoni (157 Kb) e neerlandofoni (150 Kb) sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. - Bulgaria (163 Kb)
- Repubblica ceca (159 Kb)
L'Ordine forense gli studi legali o le società di avvocati sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. L'Ordine forense non supervisiona la formazione continua ma soltanto le proprie attività di formazione. - Danimarca (149 Kb)
Il periodo di pratica è organizzato da avvocati liberi professionisti o studi legali e dall'Ordine forense danese. - Germania (160 Kb)
L'Ordine forense tedesco e le corti d'appello sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. La formazione continua è supervisionata dagli ordini forensi regionali, dal Deutsches Anwaltsinstitut e dalla DeutscheAnwaltsAkademie. - Estonia (158 Kb)
Il periodo di pratica è organizzato dall'Ordine forense e dalle università. La formazione continua è supervisionata dall'Ordine forense. - Irlanda (155 Kb)
Il periodo di pratica è organizzato dall'Ordine forense e da avvocati liberi professionisti o studi legali. - Grecia (162 Kb)
L'Ordine forense e il ministero della Giustizia sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. - Spagna (150 Kb)
Gli ordini forensi e le università sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. La formazione continua volontaria fornita dalle scuole di pratica giuridica è supervisionata dall'Ordine forense. - Francia (201 Kb)
I centri regionali di formazione professionale per avvocati e il Consiglio nazionale degli ordini forensi francesi sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. La formazione continua è supervisionata dal Consiglio nazionale degli ordini forensi francesi, dal Fondo interprofessionale di formazione dei professionisti liberali e dai sindacati degli avvocati professionisti. - Croazia (153 Kb)
L'Ordine forense è responsabile dell'organizzazione del periodo di pratica e della supervisione della formazione continua. - Italia (158 Kb)
Gli Ordini forensi, i prestatori privati di servizi di formazione, i prestatori privati di servizi di formazione accreditati dall'Ordine forense, le università, le accademie di formazione forense o altre strutture istituite dall'Ordine forense organizzano il periodo di pratica. L'Ordine forense supervisiona la formazione continua. - Cipro (147 Kb)
Il Consiglio legale dell'Ordine forense organizza il periodo di pratica. - Lettonia (167 Kb)
Gli avvocati liberi professionisti o gli studi legali e un'istituzione speciale istituita dal Consiglio degli avvocati (giurati) organizzano il periodo di pratica. Il Consiglio degli avvocati (giurati) supervisiona anche la formazione continua. - Lituania (162 Kb)
L'Ordine forense e gli avvocati liberi professionisti o gli studi legali organizzano il periodo di pratica. L'Ordine forense supervisiona le attività di formazione continua. - Lussemburgo (150 Kb)
L'Ordine forense e gli avvocati liberi professionisti o gli studi legali organizzano il periodo di pratica. - Ungheria (158 Kb)
L'Ordine forense organizza il periodo di pratica. - Malta (156 Kb)
Gli avvocati liberi professionisti e gli studi legali organizzano il periodo di pratica. - Paesi Bassi (153 Kb)
Gli avvocati liberi professionisti e gli studi legali, i prestatori di servizi di formazione privati accreditati dall'Ordine forense, le accademie di formazione forense e altre strutture istituite dall'Ordine forense organizzano il periodo di pratica. - Austria (156 Kb)
L'Ordine forense, gli avvocati liberi professionisti e gli studi legali, i prestatori privati di servizi di formazione collegati all'Ordine forense, le università, le accademie di formazione forense o altre strutture di formazione istituite dall'Ordine forense organizzano il periodo di pratica. - Polonia (166 Kb)
L'Ordine forense è responsabile dell'organizzazione del periodo di pratica e della supervisione della formazione continua. - Portogallo (156 Kb)
L'Ordine forense è responsabile dell'organizzazione del periodo di pratica. - Romania (160 Kb)
L'Istituto nazionale per la preparazione e il perfezionamento degli avvocati e l'Unione dei collegi dei consulenti legali della Romania organizzano il periodo di pratica, rispettivamente, per avvocati e per consulenti legali. - Slovenia (157 Kb)
- Slovacchia (157 Kb)
L'Ordine forense e gli avvocati liberi professionisti o gli studi legali organizzano il periodo di pratica. - Finlandia (150 Kb)
Gli avvocati liberi professionisti, gli studi legali e i pubblici servizi di patrocinio a spese dello Stato sono responsabili dell'organizzazione del periodo di pratica. - Svezia (149 Kb)
L'Ordine forense è responsabile dell'organizzazione del periodo di pratica e della supervisione della formazione continua.
Le schede informative sono state raccolte dal Consiglio degli ordini forensi dell'Unione europea (CCBE) e dal Centro europeo per la magistratura e le professioni giuridiche dell'EIPA nel quadro del progetto pilota sulla formazione giudiziaria europea. Cliccare qui per ulteriori informazioni.
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.