Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

Ingiunzione di pagamento europea

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Esistenza di un procedimento d'ingiunzione di pagamento

Tutte le domande passano attraverso un iter che prevede la possibilità di difendersi o di replicare nell’ambito della controversia. Se non viene presentata alcuna difesa o alcuna contestazione in merito a una domanda, quest'ultima non deve essere oggetto di dibattimento in aula e può essere decisa in contumacia, per effetto di una procedura semplificata applicabile alle domande non contestate.

1.1 Ambito di applicazione del procedimento

Tale procedimento è disponibile presso la Sheriff Court secondo una procedura semplice, una procedura sommaria e una procedura ordinaria, così come dinanzi una Court of Session mediante procedura ordinaria.

1.1.1 A quali tipi di controversie è applicabile (ad esempio, solo a richieste di natura pecuniaria, solo ad azioni contrattuali, ecc.)?

La procedura semplice si applica alle controversie aventi ad oggetto somme di denaro fino a 5 000 GBP.

La procedura sommaria si applica ad alcuni tipi di controversie aventi ad oggetto somme di denaro fino a 5 000 GBP, ovvero lesioni personali.  La procedura semplice ha sostituito la procedura sommaria, ma soltanto nei casi in cui la causa si riferisce ad azioni per il pagamento, la consegna o il recupero del possesso di beni mobili o azioni che ordinano a qualcuno di compiere qualche azione specifica.

La procedura ordinaria si applica alle controversie di importo superiore a 5 000 GBP.

La Court of Session si occupa delle controversie di valore superiore a 100 000 GBP.

1.1.2 Esiste un limite massimo di valore del credito?

Procedura semplice - limite di 5 000 GBP.

Procedura sommaria - limite di 5 000 GBP.

Procedura ordinaria dinanzi la Sheriff Court e la Court of Session - nessun limite.

1.1.3 Il ricorso a tale procedimento è facoltativo o obbligatorio?

Ogni procedura (semplice, sommaria e ordinaria) dinanzi la Sheriff Court prevede norme diverse che è obbligatorio seguire.  Inoltre la Court of Session applica una procedura separata per le citazioni ordinarie e dinanzi tale organo giurisdizionale si possono promuovere soltanto le domande con un valore superiore a 100 000 GBP.

1.1.4 Il procedimento è accessibile se il convenuto risiede in un altro Stato membro o in un paese terzo?

Sì.

Procedura semplice: se il debitore (convenuto) è domiciliato in un altro Stato contraente, lo Sheriff non deve prendere una decisione fino a quando non viene dimostrato che il debitore ha potuto ricevere il modulo di domanda entro un termine sufficiente a consentirne la risposta o che sono state prese tutte le misure necessarie a tal fine.

Procedura sommaria: se il debitore è domiciliato in un altro Stato contraente, lo Sheriff non deve emettere un decreto fino a quando non viene dimostrato che il debitore ha potuto ricevere le citazioni entro un termine sufficiente a consentire la difesa o che sono state prese tutte le misure necessarie a tal fine.

Procedura ordinaria - il regolamento Bruxelles I prevede norme giurisdizionali che devono essere seguite dagli organi giurisdizionali del Regno Unito nei procedimenti ogni volta che il debitore è domiciliato in un altro Stato dell'Unione europea.

1.2 Giudice competente

Le domande che seguono la procedura sommaria e la procedura semplice devono essere presentate alla Sheriff Court. A meno che non sia possibile stabilire altri criteri di competenza giurisdizionale, le domande devono essere presentate all'organo giurisdizionale della zona nella quale risiede il debitore.

Le cause ordinarie possono di norma essere esaminate dalla Sheriff Court o dalla Court of Session. La Court of Session ha competenza per tutta la Scozia. Ancora una volta, nella misura in cui è interessata la Sheriff Court, a meno che non sia possibile stabilire altri criteri di competenza giurisdizionale, le domande devono essere presentate all'organo giurisdizionale della zona nella quale risiede il debitore.

Tali procedure sono tutte disciplinate da norme procedurali distinte, disponibili sul sito web dello Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia).

1.3 Requisiti di forma

Procedura semplice - i procedimenti che seguono questa procedura devono essere avviati utilizzando il modulo di domanda (modulo 3A) con una dichiarazione che fornisca al debitore un avviso equo della domanda, dettagli in merito alla base della domanda, dettagli in merito ai beni, ecc. nel caso in cui la domanda sia derivata dalla fornitura di beni.

Procedura sommaria - i procedimenti che seguono questa procedura devono essere avviati mediante citazione (modulo 1) con una dichiarazione che fornisca al debitore un avviso equo della domanda, dettagli in merito alla base della domanda, dettagli in merito ai beni, ecc. nel caso in cui la domanda sia derivata dalla fornitura di beni.

Procedura ordinaria dinanzi la Sheriff Court - i procedimenti che seguono questa procedura devono essere avviati per iscritto mediante atto introduttivo utilizzando il modulo G1. Un articolo di condiscendenza va incluso nell'atto introduttivo relativamente:

a.     al criterio di competenza giurisdizionale; e

b.     ai fatti sui quali si basa la competenza giurisdizionale.

Procedura ordinaria dinanzi la Court of Session - mediante citazione, una descrizione e il modulo descritti nelle norme procedurali della Court of Session.

1.3.1 È obbligatorio l’uso di moduli standard? (in caso affermativo, dove possono essere reperiti?)

Sì, nel contesto della procedura semplice è necessario compilare un modulo 3A mentre nell'ambito della procedura sommaria va compilato il modulo 1. Nel contesto della procedura ordinaria l'azione va promossa mediante un atto introduttivo dinanzi la Sheriff Court e mediante citazione dinanzi la Court of Session. I moduli di cui sopra sono disponibili sul sito web dell' Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia nella sezione dedicata alle norme procedurali per le diverse procedure descritte.

1.3.2 È necessario farsi rappresentare da un avvocato?

No, si può presentare una domanda per conto proprio tuttavia nel caso si applichi la procedura ordinaria è consigliabile avere un avvocato, dato che la procedura è relativamente complicata.

Una "party litigant" (una persona che non è rappresentata da un avvocato) può chiedere all'organo giurisdizionale il permesso di farsi aiutare da qualcuno nei procedimenti giudiziari civili, tale persona è denominata "Lay Representative" (rappresentante inesperto).  Ulteriori informazioni sui rappresentanti inesperti sono disponibili sul sito web dell' Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia.

1.3.3 È necessario indicare dettagliatamente le ragioni a fondamento del credito?

Il procedimento dovrebbe includere i dettagli del credito, comprese le date pertinenti. Più è ampia e complessa è la domanda, maggiore è la necessità di una descrizione.

1.3.4 È necessario fornire la prova scritta del credito vantato? In caso affermativo, quali documenti sono ammissibili come prove?

N.

1.4 Rigetto della domanda

Dal contenuto della domanda l'organo giurisdizionale stabilisce che il debito è dovuto. L'emissione dell'ingiunzione può essere respinta perché i moduli possono essere incompleti, lo Sheriff può non essere soddisfatto dell'esistenza di un criterio di competenza giurisdizionale oppure l'azione può essere stata sollevata promossa adendo l'organo giurisdizionale sbagliato.

1.5 Ricorso

Il richiedente può presentare ricorso contro il rifiuto di emettere un'ingiunzione in contumacia? Sì.

Procedura ordinaria: è possibile segnalare un appello alla Court of Session o alla Sheriff Appeal Court.

Procedura sommaria: ricorso alla Sheriff Appeal Court.

Procedura semplice: appello alla Sheriff Appeal Court.

Presso la Court of Session la procedura di appello è denominata "reclaming" (recupero).

1.6 Opposizione

Procedura sommaria: al debitore sono concessi 21 giorni entro i quali compilare un modulo di risposta che include una dichiarazione che dà al creditore (attore) un avviso equo.

Procedura semplice: il debitore deve inviare un modulo di risposta 4A compilato all'organo giurisdizionale entro l'ultima data per una risposta, indicando che contesta la domanda o parte della domanda (come ad esempio l'importo che il debitore dovrebbe pagare al creditore).  Deve presentare qualsiasi risposta all'organo giurisdizionale entro la data di risposta specificata nel calendario notificato unitamente al modulo di domanda.

Procedura ordinaria dinanzi la Sheriff Court: al debitore sono concessi 21 giorni entro i quali compilare un avviso di intenzione di difendersi utilizzando il modulo 07 e inviarne una copia al creditore. La data ultima entro la quale va inviata alla Sheriff Court l'avviso di intenzione di difesa è specificata nel modulo 07.

Dinanzi la Court of Session se il debitore intende opporsi alla domanda, deve "comparire in giudizio" segnando una nota in tal senso sulla citazione entro tre giorni dalla convocazione dell'udienza per il caso. Tale caso non verrà esaminato fino alla scadenza del termine di notificazione. Il termine di notificazione abituale è di 21 giorni.

1.7 Effetti dell’opposizione

Procedura semplice: lo Sheriff emette un'ordinanza scritta entro 2 settimane dalla risposta e in essa egli può:

a) rinviare le parti alla risoluzione alternativa delle controversie;

b) organizzare una discussione sulla gestione della causa;

c) organizzare un'udienza;

d) se lo Sheriff ritiene che sia possibile pronunciare una decisione senza tenere un'udienza, indica di stare considerando di farlo;

e) utilizzare i propri poteri per rigettare una domanda o pronunciarsi in merito a una controversia ai sensi della norma 1.8, punti 11, 12 e 13.

Procedura sommaria: le parti partecipano a una prima udienza durante la quale lo Sheriff cercherà di negoziare una composizione.

Procedura ordinaria dinanzi la Sheriff Court e la Court of Session: occorre presentare memorie di difesa e, successivamente, il procedimento seguirà le norme per le cause difese le quali, se non risolte amichevolmente in precedenza tra le parti, culmineranno in una prova dei fatti contestati tra le parti.

1.8 Effetti della mancata opposizione

Nella procedura sommaria e in quella ordinaria dinanzi tanto la Sheriff Court quanto la Court of Session, il creditore può presentare un verbale o un'istanza di ingiunzione.

Nella procedura semplice il creditore può compilare una domanda per chiedere una decisione.

1.8.1 Cosa occorre fare per ottenere una decisione esecutiva?

Il creditore deve depositare un verbale o un'istanza di ingiunzione (o domanda per richiedere una decisione) e lo Sheriff o il giudice può concedere un decreto ingiuntivo o un'altra ordinanza competente nei termini di tale verbale (o domanda).

1.8.2 La decisione è definitiva o vi è ancora la possibilità per il convenuto di impugnarla?

Sebbene lo Sheriff o il giudice conceda un'ingiunzione (o prenda una decisione), spetta al debitore presentare domanda all'organo giurisdizionale per ottenere una revoca di tale decreto ingiuntivo (o decisione).

Collegamenti correlati

Il sito web dell' Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia comprende le norme procedurali relative alle procedure ordinaria, sommaria e semplice.

Ultimo aggiornamento: 17/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.