Controversie di modesta entità

Paesi Bassi
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Het bestaan van een specifieke procedure voor geringe vorderingen

Per le controversie di modesta entità è previsto un procedimento dinanzi alla sezione della circoscrizione del tribunale distrettuale (sector kanton van de rechtbank). La procedura prevede l’introduzione del giudizio con un atto di citazione e stabilisce determinate semplificazioni procedurali. In questo caso non è obbligatorio l’intervento di un avvocato. È in effetti possibile scegliere di procedere senza assistenza.

Nelle cause transfrontaliere nell’ambito dell’Unione europea è altresì possibile ricorrere al procedimento europeo di regolamento delle controversie di modesta entità. Ci si può avvalere del procedimento europeo per le controversie di modesta entità quando sussistano crediti presso:

  • un’altra impresa
  • un’organizzazione
  • un cliente

Il diritto dei Paesi Bassi comprende una legge di attuazione del regolamento che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità (legge del 29 maggio 2009 recante attuazione del regolamento (CE) n. 861/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, dell’11 luglio 2007, che istituisce un procedimento europeo per le controversie di modesta entità).

1.1 Toepassingsgebied van de procedure, grensbedrag

Il giudice distrettuale è competente per:

  • le controversie aventi un valore di importo non superiore ai 25 000 EUR;
  • le controversie aventi un valore di importo indeterminato, nel caso in cui verosimilmente tale importo non superi i 25 000 EUR.

Il giudice distrettuale statuisce inoltre sulle controversie in materia di diritto del lavoro, di locazione, di diritto di compravendita ai consumatori, di credito al consumo, di contestazione di ammende per infrazione al codice della strada e in materia di contravvenzioni. Il giudice distrettuale è competente anche per amministrazione, curatela, tutela e accettazione o rinuncia all’eredità. Per ulteriori informazioni in merito alla procedura di citazione presso il giudice distrettuale, consultare questo sito.

Il giudice distrettuale è altresì competente per le cause relative alle controversie europee di modesta entità. La soglia del valore per poter avviare un procedimento europeo per le controversie di modesta entità è fissata a un massimale di 5 000 EUR dal regolamento (CE) n. 861/2007.

1.2 Toepassing van de procedure

Non esiste una procedura speciale da applicare per le controversie per le quali è competente il giudice distrettuale. In linea di principio, la norma che prevede come atto introduttivo del giudizio la citazione vale sia per il tribunale distrettuale che per la sezione del tribunale distrettuale. Una differenza rilevante tra i due tipi di procedura da applicare sta nel fatto che le parti possono avviare esse stesse il procedimento dinanzi al giudice distrettuale, mentre nelle altre cause (avviate dinanzi al giudice) le parti devono farsi rappresentare da un avvocato. V. quesito 1.4 di cui sopra. Inoltre, per le cause avviate dinanzi alla sezione distrettuale è competente un giudice monocratico.

Per le controversie di modesta entità a livello europeo sono applicabili le disposizioni in materia di deposito di un ricorso.

1.3 Formulieren

Il procedimento dinanzi al giudice distrettuale è avviato nella maggior parte dei casi con atto di citazione. Le informazioni principali che figurano nella citazione sono la pretesa (l’oggetto stesso dell’azione) e i motivi (gli elementi di fatto e di diritto sui quali si basa la pretesa).

Il procedimento dinanzi al giudice distrettuale si caratterizza per i seguenti aspetti:

  1. il convenuto viene citato dinanzi al giudice A, ma per comparire dinanzi al giudice distrettuale con sede nel capoluogo A o in un altro luogo, indicato, che dipende dall’organo giurisdizionale A.
  2. quando l’attore agisce tramite una persona munita di procura, il nome e il domicilio di quest’ultima devono figurare nell’atto introduttivo del giudizio.

Un’azione che rientra nell’ambito del procedimento europeo per le controversie di modesta entità viene avviata per mezzo del modulo A. La domanda va presentata al giudice competente per materia.

1.4 Rechtsbijstand

Nelle cause dinanzi al giudice distrettuale le parti possono agire personalmente. Pertanto, non è obbligatorio essere rappresentati da un avvocato. Inoltre, le parti possono farsi assistere da una persona munita di procura che non dev’essere necessariamente un avvocato. V. il quesito 1.8 per quanto riguarda il rimborso delle spese di assistenza legale di un avvocato.

Anche nell’ambito di un procedimento europeo non è necessario essere rappresentati da un avvocato o da un altro assistente legale.

1.5 Regels betreffende het bewijs

Si applica la normativa dei procedimenti ordinari in materia di mezzi probatori. Nei Paesi Bassi tali norme prevedono una discrezionalità massima per il giudice in materia di valutazione degli elementi di prova. All’articolo 9 il succitato regolamento (CE) n. 861/2007 regola l’assunzione delle prove e i mezzi di prova nell’ambito dello svolgimento del procedimento europeo.

1.6 Schriftelijke procedure

Per le sezioni distrettuali competenti esiste un regolamento di procedura rurale relativo al ruolo in materia civile. Gli atti redatti per iscritto possono essere depositati presso la cancelleria del tribunale prima della data dell’udienza prevista per il processo o anche il giorno stesso. Nel procedimento dinanzi alla sezione distrettuale, le conclusioni e gli atti possono essere formulati oralmente. La procedura europea prevede un procedimento scritto nel corso del quale, se il giudice lo ritiene necessario oppure su istanza di parte, è possibile svolgere un procedimento orale.

1.7 Inhoud van het vonnis

Nella sentenza il giudice deve menzionare:

  • i nomi e i domicili delle parti e le persone munite di procura o gli avvocati;
  • le posizioni delle parti;
  • lo svolgimento del procedimento;
  • le conclusioni contenute nell’atto di citazione e le conclusioni delle parti;
  • i motivi della decisione, menzionando i fatti e le considerazioni del giudice;
  • la decisione finale del giudice;
  • il nome del giudice e
  • la ripartizione delle spese;
  • la data della pronuncia.

La sentenza è firmata dal giudice.

1.8 Vergoeding van de kosten

L’avvio di un procedimento dinanzi al giudice distrettuale può comportare le seguenti spese: diritti di cancelleria, condanna alle spese e spese di assistenza legale.

I diritti di cancelleria sono imputabili alla parte che ha avviato il procedimento. Il relativo importo dipende dalla pretesa. In pratica, l’avvocato anticipa l’importo suddetto, che successivamente è imputato all’attore. Il giudice può condannare la parte dichiarata soccombente a sostenere le spese della controparte. Nel caso in cui non risulti una totale soccombenza di una delle parti, ciascuno sostiene le proprie spese. Il giudice può altresì condannare le parti a sostenere le spese di assistenza legale, le spese dei testimoni, le spese delle perizie, le spese di viaggio e di soggiorno, le spese di atti e altre spese stragiudiziali.

La legislazione vigente nei Paesi Bassi offre talvolta ai più indigenti la possibilità di beneficiare di un contributo al pagamento delle spese di assistenza legale. Tuttavia, non è possibile beneficiare del patrocinio gratuito a spese dello Stato in tutte le cause che si svolgono dinanzi al giudice distrettuale. Tuttavia, nel caso non sia indigente, il cittadino contribuisce altresì alle spese di assistenza legale in funzione della sua situazione finanziaria. La domanda d’intervento nelle spese di assistenza legale viene presentata dall’avvocato presso il Consiglio del patrocinio gratuito a spese dello Stato. Questo aspetto è disciplinato dalla legge sul patrocinio gratuito a spese dello Stato, che al capo III A contiene la normativa in materia di concessione del patrocinio gratuito a spese dello Stato nelle controversie transfrontaliere nell’UE.

1.9 Mogelijkheid van hoger beroep

Le decisioni prese dalla sezione distrettuale possono essere oggetto di un’impugnazione dinanzi alla Corte d’appello (Gerechtshof). L’impugnazione è possibile solo se la pretesa è superiore a 1 750 EUR. L’impugnazione è possibile entro tre mesi dalla pronuncia del giudice. Nel procedimento europeo per le controversie di modesta entità è possibile impugnare una decisione del giudice distrettuale.

Ultimo aggiornamento: 10/03/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.