La versione originale in lingua lettone di questa pagina è stata modificata di recente. La versione linguistica visualizzata è attualmente in fase di traduzione.
Il nuovo testo è stato già tradotto nelle lingue seguenti: inglese.
Swipe to change

Sulla Rete

Lettonia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

I punti di contatto della rete nazionale sono il direttore e il legale del dipartimento di cooperazione internazionale del Ministero della giustizia, che svolgono altresì le funzioni di rappresentanti dell'organismo centrale. Le principali funzioni del punto di contatto sono:

- garantire che le autorità giudiziarie locali ricevano informazioni di carattere generale sugli strumenti unionali e internazionali connessi alla cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale nonché fornire le informazioni necessarie per una cooperazione proficua fra le autorità giudiziarie dei paesi membri per assisterli a preparare le richieste di assistenza giudiziaria aventi la corretta autorità giuridica;

- cercare soluzioni a questioni che possono insorgere con richieste di cooperazione giudiziaria;

- avvalersi del sito web della rete per informare il pubblico della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale nell'Unione europea e dei pertinenti strumenti unionali e internazionali;

- cooperare all'organizzazione di riunioni della rete e parteciparvi;

- contribuire a preparare e aggiornare le informazioni destinate al pubblico;

- garantire la cooperazione fra i membri della rete a livello nazionale.

A seconda degli argomenti trattati, il punto di contatto invita anche esperti di altre istituzioni per condividere esperienze in occasione delle riunioni della rete. Per esempio, tali riunioni e il punto di contatto hanno avuto la visita di diversi giudici, rappresentanti del Ministero della giustizia che lavorano in diversi settori di competenza, notai, mediatori certificati, rappresentanti del fondo di garanzia per gli alimenti e degli ufficiali giudiziari nonché di accademici.

Ultimo aggiornamento: 24/03/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.