Trova informazioni a seconda delle regioni
Il punto di contatto
Il Portogallo ha designato un punto di contatto per la RGE civile (rete giudiziaria europea in materia civile e commerciale). Il punto di contatto è un giudice nominato dal Conselho Superior da Magistratura (consiglio superiore della magistratura) mediante un concorso.
La rete nazionale
La rete nazionale è composta da: autorità centrali in conformità degli strumenti giuridici dell'UE, altri strumenti giuridici internazionali ai quali il Portogallo aderisce, oppure delle disposizioni di legge nazionali nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale; autorità amministrative con responsabilità nel settore della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale; e associazioni professionali che rappresentano le professioni giuridiche direttamente coinvolte nell'applicazione degli strumenti internazionali e degli atti dell'Unione in materia di cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale.
La rete nazionale non comprende magistrati o esperti di collegamento.
I membri nazionali della rete
Oltre al punto di contatto, la struttura nazionale della rete comprende dodici membri:
- Direção-Geral da Política de Justiça (direzione generale della politica per la giustizia)
- Direção-Geral da Administração da Justiça (direzione generale dell'amministrazione della giustizia)
- Instituto dos Registos e do Notariado, I.P. (istituto di registrazione e degli affari notarili)
- Instituto de Gestão Financeira e Equipamentos da Justiça, I.P. (istituto di gestione finanziaria e dell'infrastruttura di giustizia)
- Conselho dos Julgados de Paz (consiglio dei giudici di pace)
- Instituto de Segurança Social, I.P. (istituto di sicurezza sociale)
- Comissão de Proteção às Vítimas de Crimes (commissione per la protezione delle vittime di crimini)
- Juiz da Rede Internacional de Juízes da Conferência da Haia (giudice della Rete internazionale di giudici della conferenza dell'Aia)
- Ordem dos Advogados (ordine degli avvocati)
- Ordem dos Solicitadores e dos Agentes de Execução (associazione dei procuratori e degli ufficiali giudiziari)
- Ordem dos Notários (ordine dei notai)
- Procuradoria-Geral da República (procura generale della Repubblica)
Le autorità centrali
Dei membri di cui sopra, le autorità centrali o gli organi competenti per svolgere alcuni compiti previsti dalla normativa dell'Unione sono le seguenti:
Direção-Geral da Administração da Justiça -Ministério da Justiça (ministero della Giustizia)
- Regolamento (CE) n. 4/2009 del 18.12.2008
- Regolamento (UE) 2020/1784 del 25.11.2020
- Regolamento (UE) 2020/1783 del 25.11.2020
- Convenzione dell'Aia del 1965 relativa alla notificazione o comunicazione all'estero degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile e commerciale
- Convenzione dell'Aia del 1970 sull'assunzione delle prove all'estero in materia civile e commerciale
- Convenzione dell'Aia del 2007 sull'esazione internazionale di prestazioni alimentari nei confronti di figli e altri membri della famiglia
- La Convenzione di New York del 1956 sull'esazione delle prestazioni alimentari all'estero
A partire dal 1° marzo 2024 la Direção-Geral da Administração da Justiça assume le competenze previste dalla seguente legislazione, finora attribuite alla Direção Geral de Reinserção e Serviços Prisionais:
- Regolamento (UE) 2019/1111 del 25.6.2019
- Convenzione dell'Aia del 1980 sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori
- Convenzione dell'Aia del 1996 sulla competenza giurisdizionale, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori
Instituto dos Registos e do Notariado, I.P. - Ministério da Justiça (istituto di registrazione e degli affari notarili - Ministero della Giustizia)
- Regolamento (UE) n. 650/2012 del 4.7.2012
Instituto de Segurança Social, I.P. (istituto di sicurezza sociale) - Ministério da Solidariedade e da Segurança Social (ministero della Solidarietà e della sicurezza sociale)
- Direttiva 2003/8/CE del 27.1.2003
Comissão de Proteção às Vítimas de Crimes – Ministério da Justiça (commissione per la protezione delle vittime di crimini - Ministero della Giustizia)
- Direttiva 2004/80/CE del 29.4.2004
Procuradoria-Geral da República (procura generale della Repubblica)
- Convenzione dell'Aia sulla protezione internazionale degli adulti del 2000
Coordinamento della rete nazionale nell'ambito di una struttura non gerarchizzata
In Portogallo, la rete nazionale presenta una struttura non gerarchizzata. Il coordinamento, garantito dal punto di contatto, si basa sulla cooperazione volontaria tra i membri nazionali. I membri nazionali partecipano regolarmente a riunioni trimestrali organizzate dal punto di contatto. Se l'applicazione della normativa dell'Unione richiede adeguamenti del sistema nazionale, si organizzano riunioni riservate ai membri nazionali coinvolti.
La rete non comprende esperti. Nel caso in cui una particolare questione richieda il parere di un esperto, il punto di contatto richiede la collaborazione dell'autorità nazionale più appropriata su base volontaria e informale. Tutti i membri nazionali sono invitati regolarmente dal punto di contatto a cooperare nei loro settori specifici di competenza e responsabilità nel contesto della cooperazione giudiziaria in materia civile e commerciale.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.