- 1. Pubblicità e determinazione del prezzo dei beni pignorati
- 2. Terzi autorizzati a eseguire l'operazione di vendita
- 3. Tipi di vendite giudiziarie in cui le norme potrebbero essere applicate solo in parte
- 4. Informazioni sui registri nazionali dei beni
- 5. Informazioni sulle banche dati che consentono ai creditori di individuare i beni e i crediti di un debitore
- 6. Informazioni sulle vendite giudiziarie on-line
Trova informazioni a seconda delle regioni
1. Pubblicità e determinazione del prezzo dei beni pignorati
Gli avvisi d'asta sono pubblicati all'albo ufficiale del banditore o tramite il comune, a seconda delle consuetudini locali. Sono inoltre pubblicati sul portale delle aste (http://www.portaldrazeb.cz) e nel registro centrale dei registri dei pignoramenti (http://www.ceecr.cz).
In caso di vendita all'asta di un bene immobile, il banditore incarica un perito di determinare il valore comune del bene, compresi i suoi accessori, nonché i vari diritti e vizi ad esso connessi. Il banditore determina quindi il prezzo del bene sulla base della stima fornita dal perito. È sulla base di tale stima che viene calcolato il prezzo a base d'asta, pari a 2/3 del prezzo del preventivo.
Il prezzo di un bene mobile è determinato conformemente alla legge n. 526/1990 sui prezzi o in base alla stima del banditore d'asta. Se le sue conoscenze ed esperienze non sono sufficienti, è nominato un esperto per fornire una valutazione. I prezzo a base d'asta è pari quindi a 1/3 della valutazione.
2. Terzi autorizzati a eseguire l'operazione di vendita
In Repubblica ceca esistono due metodi di sequestro:
- Sequestro
3. Tipi di vendite giudiziarie in cui le norme potrebbero essere applicate solo in parte
Tutte le aste giudiziarie sono disciplinate dalle pertinenti disposizioni della legge n. 99/1963 sul codice di procedura civile, della legge n. 120/2001 sul codice di procedura del sequestro e dal decreto n. 418/2001 sulle procedure di sequestro e altre attività correlate.
4. Informazioni sui registri nazionali dei beni
I beni sono registrati nei seguenti registri pubblici:
- beni immobili: catasto
- beni mobili: registro degli autoveicoli, registro navale, registro degli aeromobili
- valori mobiliari: deposito centrale dei titoli
5. Informazioni sulle banche dati che consentono ai creditori di individuare i beni e i crediti di un debitore
L'elenco dei debitori è tenuto dal registro centrale dei debitori della Repubblica ceca (http://www.centralniregistrdluzniku.cz), che può essere consultato dai creditori e dai debitori. Per consultarlo è necessario registrarsi gratuitamente.
6. Informazioni sulle vendite giudiziarie on-line
I luoghi, sempre menzionati nel decreto di asta giudiziaria, possono anche essere portali Internet. Tuttavia, lo Stato non gestisce alcun sito web ufficiale in cui potrebbero aver luogo le aste. I portali Internet privati sono, ad esempio, https://www.exdrazby.cz, http://www.okdrazby.cz o http://www.drazby-exekutori.cz. Per partecipare all'asta, l'offerente deve dimostrare la propria identità e versare una garanzia finanziaria.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.