Adattamento dei diritti reali

Italija
Vsebino zagotavlja
European Judicial Network
Evropska pravosodna mreža (v civilnih in gospodarskih zadevah)

1 Quali sono i diritti reali che potrebbero derivare da una successione in base al diritto di questo Stato membro?

I diritti  reali che potrebbero derivare da una successione secondo l'ordinamento italiano sono i seguenti: proprietà, usufrutto, nuda proprietà, diritto di abitazione, enfiteusi, superficie, servitù.

2 Tali diritti reali sono registrati in un registro dei diritti riguardanti la proprietà immobiliare e, in caso affermativo, è obbligatoria la registrazione? In quali registri tali diritti sono registrati e quali sono i requisiti e la procedura per detta registrazione?

Quando riguardano ben immobili tali diritti sono registrati nei registri immobiliari e al catasto (sono due basi di dati separate), con l’eccezione delle servitù che sono registrate solamente nei registri immobiliari e non al catasto. In alcune provincie già appartenenti all’impero austro ungarico (Bolzano, Gorizia, Trieste) e in altre limitate aree in luogo del registro immobiliare esiste il libro fondiario, in queste aree i diritti sono registrati nel libro fondiario e al catasto 8anche in questi casi nel catasto non sono registrate le servitù).

3 Quali sono gli effetti legati alla registrazione dei diritti reali?

La registrazione dei diritti reali su immobili nei registri immobiliari ha (per legge) l’effetto di rendere opponibili I diritti ai terzi, mentre per le aree nelle quali si applica il sistema del libro fondiario, la registrazione fa acquistare la proprietà.

4 Ci sono specifiche norme e procedure specifiche per l'adattamento di un diritto reale del quale una persona può avvalersi in base al diritto applicabile alle successioni nel caso in cui il diritto degli Stati membri in cui il diritto viene invocato non prevede tale diritto reale?

No.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.