Restrizioni alle successioni – disposizioni particolari

Estonia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che per considerazioni economiche, familiari o sociali relativamente alla destinazione di determinati beni o imprese o altre categorie di beni, prevedono restrizioni concernenti tali beni allorché si trovano in questo Stato membro?

L'articolo 4 della legge sul diritto delle successioni dispone che la massa ereditaria sia trasferita agli eredi al momento dell'apertura della successione. Questo significa che di norma tutti i diritti e gli obblighi sono trasferiti agli eredi. Le uniche eccezioni riguardano i diritti e gli obblighi che per loro stessa natura sono intrinsecamente legati alla persona del testatore o che a norma di legge non possono essere trasferiti da una persona all'altra (articolo 130, primo comma, della legge sul diritto delle successioni).

Per motivi di interesse pubblico, alcuni tipi di diritti reali sono soggetti a limitazioni a norma della legge che limita gli acquisti di immobili. Tali limitazioni non si applicano tuttavia all'acquisizione di beni immobili mediante successione (articolo 2, primo comma, punto 6, della legge).

Possono essere applicate limitazioni alle partecipazioni in alcuni tipi di società. Ad esempio, a norma della legge sull'Ordine degli avvocati, soltanto gli avvocati possono detenere azioni di una società di avvocati (articolo 54, primo comma, della legge sull'Ordine degli avvocati). Se non è un avvocato, il successore riceverà un importo corrispondente al valore della sua partecipazione.

Gli statuti delle società a responsabilità limitata possono altresì contenere limitazioni al trasferimento di quote ai successori. Anche in questo caso i successori devono ricevere un importo corrispondente al valore delle loro quote (articolo 153 del codice del commercio).

2 In base al diritto di questo Stato membro, esistono norme specifiche che si applicano in tema di successioni relativamente ai beni summenzionati, indipendentemente dalla normativa applicabile alla successione?

L'applicazione di norme specifiche non dipende dalla normativa applicabile alla successione.

3 In base al diritto di questo Stato membro, esistono speciali procedure con le quali viene garantita la conformità alle summenzionate norme specifiche?

Non esistono procedure specifiche.

Ultimo aggiornamento: 23/08/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.