

Trova informazioni a seconda delle regioni
Sì.
La legislazione romena stabilisce disposizioni speciali per quanto riguarda l'acquisizione del diritto di proprietà di terreni ubicati in Romania.
Per esempio, la costituzione romena e le pertinenti norme giuridiche dispongono che gli stranieri e gli apolidi possano acquisire il diritto alla proprietà di terreni solo a condizione che la Romania aderisca all'Unione europea e in forza di altri trattati internazionali di cui la Romania è parte, su base di reciprocità e alle condizioni stabilite dalla legge o mediante eredità. Queste persone non possono acquisire il diritto alla proprietà di terreni per testamento.
Inoltre, vi sono disposizioni regolamentari speciali che disciplinano talune categorie di beni e si applicano indipendentemente dalla cittadinanza del beneficiario o dal fatto che l'eredità sia legittima o testamentaria. Per esempio, il diritto d'autore è trasmesso per via ereditaria a norma della legislazione civile per un periodo di 70 anni, indipendentemente dalla data in cui l'opera è stata pubblicata.
Sì.
È stata adottata una normativa esplicita in materia di divieto.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.