- Quale autorità mi aiuterà a trasmettere una domanda in un altro paese dell’UE?
- Qual è il ruolo delle autorità incaricate di prestare assistenza?
- Quest’autorità si occuperà di far tradurre i documenti giustificativi se la domanda deve essere tradotta? Se sì, chi paga il servizio?
- Sono previsti oneri amministrativi o di altro tipo per trasmettere la domanda all’estero?
Quale autorità mi aiuterà a trasmettere una domanda in un altro paese dell’UE?
Il Bureau de l’Aide aux Victimes et de la Politique Associative o BAVPA (Ufficio per l’assistenza alle vittime e per la politica associativa) del ministero della Giustizia è l’autorità che può fornire assistenza nel trasmettere una domanda a un altro Stato membro dell’Unione Europea.
Qual è il ruolo delle autorità incaricate di prestare assistenza?
L’autorità di assistenza può fornire informazioni al richiedente sulle possibilità di chiedere un risarcimento, oltre ai moduli necessari; essa trasmette poi la domanda e i documenti giustificativi all’autorità di assistenza o direttamente all’autorità decisionale dello Stato membro in cui si è verificato il reato.
Quest’autorità si occuperà di far tradurre i documenti giustificativi se la domanda deve essere tradotta? Se sì, chi paga il servizio?
L’autorità di assistenza non traduce i documenti. Bisogna provvedere autonomamente alla traduzione dei documenti necessari.
Sono previsti oneri amministrativi o di altro tipo per trasmettere la domanda all’estero?
No.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.