- Quale autorità decide in merito alle domande di risarcimento nei casi transfrontalieri?
- Posso presentare la mia domanda di risarcimento direttamente all'autorità competente per la decisione di questo paese anche nei casi transfrontalieri (senza cioè dover passare per l'autorità di assistenza del mio paese)?
- Se l'autorità responsabile del risarcimento traduce la domanda/i documenti giustificativi provenienti da un altro paese dell'UE, chi sostiene le spese?
- Vi sono spese amministrative o di altra natura in questo paese per il trattamento della mia domanda (ricevuta da un altro paese dell'UE)? In caso affermativo, come posso effettuare il pagamento?
- Se devo essere presente durante il procedimento e/o nel momento in cui si decide in merito alla mia domanda, posso ottenere il rimborso delle spese di viaggio? Come posso chiederlo? Chi devo contattare?
- Nel caso in cui io debba essere personalmente presente, posso beneficiare dei servizi di un interprete?
- I certificati rilasciati da medici del mio paese di residenza sono accettati o riconosciuti? Oppure il mio stato di salute/le lesioni che ho subito devono essere esaminati dai vostri consulenti?
- Se devo sottopormi a un esame medico in questo paese potrò ottenere il rimborso delle spese di viaggio?
- Quanto tempo trascorre approssimativamente prima che l'autorità/l'organismo prenda una decisione in merito al risarcimento?
- In che lingua riceverò la decisione relativa alla mia domanda?
- Se non si è soddisfatti della decisione, come la si può impugnare?
- È possibile ottenere assistenza legale (assistenza da parte di un avvocato) secondo le regole dell'altro paese?
- Esistono associazioni di sostegno alle vittime in questo paese che possano aiutarmi a chiedere un risarcimento in un caso transfrontaliero?
Trova informazioni a seconda delle regioni
Quale autorità decide in merito alle domande di risarcimento nei casi transfrontalieri?
In veste di autorità di decisione, il Budapest Főváros Kormányhivatala (Ufficio governativo di Budapest) è autorizzato a decidere in merito alle domande di risarcimento ricevute da altri Stati membri:
1117 Budapest, Prielle Kornélia u. 4.
+36 1 896 2104
Indirizzo di posta elettronica: isz.igazgatosag@bfkh.gov.hu
Sito web: https://www.kormanyhivatal.hu/hu/aldozatsegito-szolgalat-at
Posso presentare la mia domanda di risarcimento direttamente all'autorità competente per la decisione di questo paese anche nei casi transfrontalieri (senza cioè dover passare per l'autorità di assistenza del mio paese)?
Sì.
In che lingua le autorità competenti per il risarcimento accettano:
– la domanda?
Qualsiasi lingua.
– i documenti giustificativi?
Qualsiasi lingua.
Se l'autorità responsabile del risarcimento traduce la domanda/i documenti giustificativi provenienti da un altro paese dell'UE, chi sostiene le spese?
Lo Stato ungherese
Vi sono spese amministrative o di altra natura in questo paese per il trattamento della mia domanda (ricevuta da un altro paese dell'UE)? In caso affermativo, come posso effettuare il pagamento?
Non è richiesto alcun pagamento.
Se devo essere presente durante il procedimento e/o nel momento in cui si decide in merito alla mia domanda, posso ottenere il rimborso delle spese di viaggio? Come posso chiederlo? Chi devo contattare?
Il procedimento non richiede la presenza fisica.
Nel caso in cui io debba essere personalmente presente, posso beneficiare dei servizi di un interprete?
Sì.
I certificati rilasciati da medici del mio paese di residenza sono accettati o riconosciuti? Oppure il mio stato di salute/le lesioni che ho subito devono essere esaminati dai vostri consulenti?
Le autorità ungheresi accettano le cartelle cliniche del vostro paese.
Se devo sottopormi a un esame medico in questo paese potrò ottenere il rimborso delle spese di viaggio?
No.
Quanto tempo trascorre approssimativamente prima che l'autorità/l'organismo prenda una decisione in merito al risarcimento?
Nell'ambito del procedimento, una decisione deve essere presa entro un massimo di 60 giorni.
In che lingua riceverò la decisione relativa alla mia domanda?
Ungherese Alle parti interessate che non conoscessero l'ungherese è fornita una traduzione.
Se non si è soddisfatti della decisione, come la si può impugnare?
La decisione pronunciata in primo grado può essere impugnata dinanzi al giudice amministrativo.
È possibile ottenere assistenza legale (assistenza da parte di un avvocato) secondo le regole dell'altro paese?
È possibile ottenere un patrocinio a spese dello Stato sulla base della legge ungherese LXXX del 2003 sul patrocinio a spese dello Stato.
Esistono associazioni di sostegno alle vittime in questo paese che possano aiutarmi a chiedere un risarcimento in un caso transfrontaliero?
È possibile richiedere un aiuto alla difesa degli interessi presso qualsiasi unità del servizio di assistenza alle vittime, ossia presso l'amministrazione centrale dei comitati e della capitale nonché presso i centri di assistenza alle vittime; nell'ambito di tale servizio gli agenti incaricati dell'assistenza alle vittime forniscono un'assistenza di ordine pratico quale per esempio l'aiuto alla compilazione dei moduli di domanda nonché informazioni agli interessati. Le vittime possono inoltre rivolgersi ad organizzazioni della società civile [ad esempio: Fehérgyűrű (Anello bianco), Baptista Szeretetszolgálat (Aiuto battista ungherese), ecc.].
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.