Introduzione
La giurisprudenza dei giudici nazionali di secondo grado riguarda principalmente l’attuazione della Direttiva 2004/38/EC In particolare, le condizioni d’ingresso e di soggiorno che possono essere imposti ai cittadini dell’Unione e loro familiari che si trasferiscono in un altro paese dell’UE, la definizione di un membro della famiglia, e i motivi per i quali uno Stato membro ha il diritto di limitare i loro diritti.
Diversi casi riguardano l’esame di una presunta discriminazione sulla base della nazionalità; Alcuni casi riguardano i diritti politici (diritto di voto e di partecipare alle elezioni del Parlamento europeo e alle elezioni comunali nello Stato membro di residenza).
Lo strumento di ricerca
I documenti inviati dal motore di ricerca sono il risultato di un progetto commissionato all’esterno: "Vivere in un altro Stato membro:” Ostacoli al pieno godimento da parte dei cittadini dell’UE dei loro diritti".
Le informazioni e le opinioni contenute nei documenti non riflettono necessariamente le opinioni o la posizione ufficiale della Commissione europea. Il documento viene reso disponibile al pubblico soltanto ai fini della trasparenza e dell’informazione e non costituisce né una consulenza né un parere legale.
Stato membro:
Anno/i:
Oggetto:
1–5 di 25 risultati
Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.