Trova informazioni a seconda delle regioni
Fonti del diritto
Fonti del diritto nazionale
Le fonti del diritto comprendono:
- la Costituzione della Repubblica di Bulgaria (pubblicata nella GU n. 56 del 13 luglio 1991, modificata nelle GU n. 85 del 26 settembre 2003, GU n. 18 del 25 febbraio 2005, GU n. 27 del 31 marzo 2006, GU n. 78 del 26 settembre 2006 - sentenza della Corte costituzionale n. 7/2006, GU n. 12 del 6 febbraio 2007, GU n. 100 del 18 dicembre 2015 [GU1]),
- atti legislativi e
- regolamenti.
La giurisprudenza non è una fonte formale del diritto, ma è vincolante per le autorità di contrasto.
Fonti del diritto europee e internazionali
Gli strumenti giuridici scritti comprendono la Costituzione della Repubblica di Bulgaria, i trattati internazionali, le leggi e i regolamenti (postanovlenie (decreti), naredba (ordinanze), pravilnik (regolamenti), instruktsiya (istruzioni) e zapoved (ordini)).
La Costituzione della Repubblica di Bulgaria è l'atto che possiede il valore giuridico più elevato. Disciplina l'organizzazione, i principi, i poteri e i doveri delle istituzioni pubbliche, oltre che i diritti e i doveri dei cittadini.
La legge è un atto normativo che regola, sia in quanto atto primario che sulla base della Costituzione, le relazioni sociali di natura duratura in uno o più istituti di diritto o loro suddivisioni, in funzione dell'oggetto o dei soggetti.
Tutti gli atti legislativi sono pubblicati ed entrano in vigore tre giorni dopo la data di pubblicazione, salvo se diversamente previsto negli atti stessi.
Il Consiglio dei ministri, tramite decreto, adotta regolamenti, ordinanze o istruzioni e disciplina, secondo la legge e nell'ambito della sua attività esecutiva e normativa, relazioni sociali non disciplinate dalla legge.
Un regolamento è un atto normativo volto a dare attuazione integrale a una legge. Disciplina l'organizzazione degli enti statali e locali o l'organizzazione interna delle loro attività.
Un'ordinanza è un atto normativo volto a dare attuazione a singole disposizioni, o altre sottosezioni, di un atto normativo di rango superiore.
Un'istruzione è un atto normativo con il quale un organo superiore impartisce istruzioni a organi subordinati in merito all'attuazione di un atto normativo che ha adottato o di cui è tenuto ad assicurare l'applicazione.
Sono altresì importanti altre fonti non scritte, quali la consuetudine e i principi generali del diritto.
Le decisioni interpretative delle corti supreme possono essere considerate fonti complementari del diritto.
La Corte costituzionale emette decisioni, ordinanze e ingiunzioni.
La Corte si pronuncia nel merito della controversia con decisione.
Le decisioni della Corte sono pubblicate nella Gazzetta ufficiale entro quindici giorni dalla data di adozione ed entrano in vigore tre giorni dopo la pubblicazione.
Gerarchia delle norme giuridiche
La Costituzione della Repubblica di Bulgaria è la legge suprema. La Costituzione non stabilisce espressamente la preminenza del diritto dell'UE, sebbene quest'ultimo sia considerato superiore alla legislazione nazionale.
A norma dell'articolo 5, paragrafo 4 della Costituzione, i trattati internazionali ratificati come previsto dalla Costituzione, pubblicati e entrati in vigore nella Repubblica di Bulgaria diventano parte della legislazione nazionale. Tali trattati hanno la preminenza su eventuali disposizioni contrarie della legislazione nazionale.
Gli leggi si collocano al livello successivo. Il potere esecutivo ha la facoltà di emanare atti normativi regolamentari, quali decreti, ordinanze, risoluzioni, regolamenti, istruzioni e ordini.
Quadro istituzionale
Istituzioni preposte all'adozione degli atti normativi
Il potere legislativo è esercitato dall'Assemblea nazionale che può adottare, modificare, integrare e abrogare le leggi.
Sulla base della legge e per attuarla, il Consiglio dei ministri adotta decreti, ingiunzioni e risoluzioni. Mediante decreti il Consiglio dei ministri adotta anche regolamenti e ordinanze.
I ministri adottano regolamenti, ordinanze, istruzioni e ordini.
Il Consiglio dei ministri conclude trattati internazionali se autorizzato in tal senso dalla legge. L'Assemblea nazionale ratifica (o respinge) i trattati internazionali che:
- sono di carattere politico o militare;
- riguardano la partecipazione della Repubblica di Bulgaria a organizzazioni internazionali;
- prevedono modifiche dei confini della Repubblica di Bulgaria;
- contengono obblighi finanziari per lo Stato;
- prevedono la partecipazione dello Stato ad arbitrati o procedimenti giudiziari internazionali;
- riguardano i diritti umani fondamentali;
- incidono sul campo di applicazione della legge o richiedono misure di carattere legislativo per essere applicati;
- richiedono espressamente una ratifica;
- conferiscono all'Unione europea competenze derivanti dalla Costituzione.
Processo decisionale
Adozione della Costituzione
Una nuova costituzione è adottata da una Grande Assemblea nazionale, composta da 400 deputati.
L'Assemblea nazionale può modificare tutte le disposizioni della Costituzione, fatta eccezione per quelle che sono di competenza della Grande Assemblea nazionale. Una modifica costituzionale richiede la maggioranza dei tre quarti dei voti di tutti i deputati, in tre votazioni effettuate in tre giorni diversi. Una modifica della Costituzione è firmata e pubblicata nella Gazzetta ufficiale della Repubblica di Bulgaria (Darzhaven Vestnik) dal presidente della Grande Assemblea nazionale entro sette giorni dalla sua approvazione.
Iniziativa legislativa
A norma dell'articolo 87 della Costituzione, ogni deputato e il Consiglio dei ministri hanno diritto di presentare una proposta o un progetto di legge.
La procedura di adozione di una proposta o di un progetto di legge da parte dell'Assemblea nazionale prevede due letture. Durante la prima lettura, il progetto o la proposta di legge sono discussi nella loro integralità. I deputati possono presentare per iscritto, entro il termine stabilito dall'Assemblea nazionale, proposte di emendamento di un progetto o di una proposta di legge adottati in prima lettura. L'Assemblea nazionale discute il progetto di legge in modo dettagliato e lo adotta in seconda lettura. Il progetto o la proposta di legge adottati sono inviati al Presidente della Repubblica di Bulgaria che firma un decreto per la pubblicazione. L'atto è pubblicato nella Gazzetta ufficiale ed entra in vigore dopo tre giorni, a meno che il relativo testo non stabilisca un termine diverso.
Banche dati giuridiche
La Gazzetta ufficiale è disponibile gratuitamente sul relativo sito Internet. L'edizione online contiene le leggi promulgate dall'Assemblea nazionale, i regolamenti del Consiglio dei ministri, i trattati internazionali, altri atti normativi, nonché avvisi di appalti pubblici e concessioni, ecc.
Le banche dati giuridiche a pagamento, quali Apis (Апис), Siela (Сиела), e l'enciclopedia giuridica (Yuridicheska entsiklopediya) offrono una serie completa di informazioni giuridiche, ma il loro accesso non è gratuito.
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.