

Trova informazioni a seconda delle regioni
I tribunali ordinari per le cause civili (denominati tribunali distrettuali nel sistema giudiziario cipriota) sono competenti a statuire nella maggior parte delle cause civili.
Tuttavia, per le controversie specifiche, l'attore dovrà rivolgersi ad un'istanza specializzata che sia competente per materia.
Per esempio, le controversie familiari (in materia di divorzio, alimenti, responsabilità genitoriale, contatti con i figli minorenni, diritti di proprietà ecc.) sono di competenza dei tribunali della famiglia della Repubblica di Cipro.
Per le vertenze di lavoro (rapporti tra datore di lavoro e dipendente, per esempio, nel caso di licenziamento senza giusta causa, licenziamenti collettivi ecc.), occorre rivolgersi al tribunale per le vertenze di lavoro della circoscrizione giudiziaria in cui è sorta la lite o, in mancanza di questo, al tribunale del luogo in cui il ricorrente ha stabilito il domicilio abituale o la residenza permanente. Tuttavia, i tribunali ordinari per le cause civili (tribunali distrettuali) sono competenti a conoscere delle controversie in cui la somma reclamata a titolo di indennizzo per danni supera l'importo corrispondente a due (2) anni di retribuzione e, pertanto, in tale caso la persona interessata dovrà adire detti tribunali.
In relazione alle controversie relative ai beni in locazione (per esempio, aumento del canone, sfratto ecc.), è necessario adire il tribunale per il controllo degli affitti della circoscrizione in cui è situato il bene.
V. infra, la risposta alla domanda n. 2.2.
Non esistono distinzioni tra i tribunali ordinari di primo grado per le cause civili, secondo l'ordinamento cipriota. Esistono tuttavia distinzioni tra i giudici dei tribunali distrettuali in base alla loro gerarchia (presidente del tribunale, giudici principali, giudici distrettuali), e la competenza a conoscere delle cause specifiche dipende da tale gerarchia.
Un tribunale distrettuale (tribunale ordinario per le cause civili) è competente a conoscere di qualsiasi controversia in cui:
Quando il ricorso riguarda un'istituzione benefica ovvero un brevetto o un marchio di cui il tribunale distrettuale è responsabile ai sensi dell'articolo 7 e dell'elenco della legge n. 29/1983, il ricorso può essere presentato dinanzi a qualsiasi tribunale distrettuale.
Laddove, come nei casi menzionati nel precedente paragrafo 2.2.1, è prevista una competenza territoriale alternativa oppure nei casi citati al paragrafo 2.2.2.
Nel caso di giurisdizione esclusiva sui beni immobili (v. sopra, l'ultimo punto della risposta alla domanda 2.2.1).
No.
In genere il procedimento viene avviato da un avvocato abilitato all'esercizio della professione, che sa a quale tribunale rivolgersi. Altrimenti, in mancanza di un rappresentante legale, la persona interessata potrà chiedere le pertinenti informazioni presso il servizio di cancelleria della Corte suprema.
Corte suprema di Cipro
Charalambou Mouskou,
1404 Nicosia, Cipro
Tel.: +357 22865741
Fax: +357 22304500
e-mail: chief.reg@sc.judicial.gov.cy
La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.