Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

È competente il tribunale di quale paese?

Gibilterra
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Occorre adire un giudice civile ordinario o rivolgersi ad un giudice specializzato (ad esempio il giudice del lavoro)?

La maggior parte delle cause in materia civile o commerciale dovrebbe essere avviata presso la Corte suprema di Gibilterra. La Corte suprema si divide in diversi organi giurisdizionali a causa della superficie di Gibilterra, esiste un'unica cancelleria. La Magistrates' Court è competente limitatamente ad alcune questioni di diritto di famiglia.

Per alcune questioni di diritto del lavoro la causa può essere presentata dinanzi al tribunale del lavoro. Esistono altri giudici specializzati per questioni afferenti alla salute mentale, gli appelli in materia tributaria e di previdenza sociale.

Si possono ottenere maggiori informazioni presso la Supreme Court Registry, 277 Main Street, Gibraltar, numero di telefono (+350) 200 75608.

2 Nel caso in cui sia competente il giudice civile ordinario (ossia è questo il giudice che si occupa di tali casi), come si può identificare quello presso il quale promuovere la causa?

2.1 Vi è distinzione tra gradi più o meno alti della magistratura ordinaria civile (ad esempio, i tribunali circoscrizionali sono di grado inferiore rispetto ai tribunali regionali) e, in caso affermativo, qual è competente per la mia causa?

Per le questioni civili esiste principalmente un'unica Corte suprema. La Magistrates' Court è competente limitatamente ad alcune questioni di diritto di famiglia.

2.2 Competenza territoriale (il giudice competente per il mio caso è quello della città A o quello della città B?)

2.2.1 Regola generale della competenza territoriale

A causa della superficie di Gibilterra non si pone la questione della competenza territoriale.

2.2.2 Eccezioni alla regola generale

2.2.2.1 Quando posso scegliere tra il giudice della località di domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale) e un altro giudice?

A Gibilterra esiste un'unica Corte suprema.

2.2.2.2 Quando sono obbligato ad utilizzare un giudice diverso da quello del domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale)?

A Gibilterra esiste un'unica Corte suprema.

2.2.2.3 È possibile per le parti designare un foro che altrimenti non sarebbe competente?

A Gibilterra esiste un'unica Corte suprema.

3 Se è competente una giurisdizione specializzata, come posso identificare il foro competente per la causa che intendo promuovere?

I giudici specializzati sono istituiti per statuto. Se si ritiene di poter introdurre una domanda dinanzi a un giudice specializzato, si dovrebbe ottenere una consulenza da un avvocato locale o dal Citizens Advice Bureau.

Ultimo aggiornamento: 15/09/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.