Nel campo della giustizia civile, le procedure e i procedimenti in corso avviati prima della fine del periodo di transizione proseguiranno a norma del diritto dell'UE. Il portale e-Justice, sulla base di un accordo comune con il Regno Unito, conserverà le informazioni pertinenti relative al Regno Unito fino alla fine del 2022.

È competente il tribunale di quale paese?

Scozia
Contenuto fornito da
European Judicial Network
Rete giudiziaria europea (in materia civile e commerciale)

1 Occorre adire un giudice civile ordinario o rivolgersi ad un giudice specializzato (ad esempio il giudice del lavoro)?

I due principali organi di giurisdizione civile in Scozia sono la Sheriff Court (corte dello sceriffo), che include la Sheriff Appeal Court (corte d'appello dello sceriffo) e la Court of Session (corte di sessione). Esistono tuttavia alcuni organi giurisdizionali specializzati competenti soltanto per particolari categorie di domande giudiziali. Tra questi rientrano: la Court of the Lord Lyon (corte di Lord Lyon), la Court of Exchequer (corte dello Scacchiere), l'Election Petition Court (corte dei ricorsi in materia elettorale), la Sheriff Personal Injury Court (corte dello sceriffo per le lesioni personali), che fa parte della corte dello sceriffo, e la Scottish Land Court (corte scozzese del diritto fondiario). Esistono inoltre diversi organi giurisdizionali statutari.

Tribunali

Il Tribunals Courts and Enforcement Act 2007 (legge del 2007 in materia di organi giurisdizionali ed esecuzione) ha creato un'unica struttura unificata per la maggior parte degli organi giurisdizionali del Regno Unito, suddivisa in First-tier tribunal (tribunale di primo grado) e Upper Tribunal (tribunale superiore), entrambi articolati in cinque sezioni distinte, competenti per materie diverse, che riuniscono giurisdizioni analoghe. Informazioni dettagliate su tali organi giurisdizionali sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dei servizi giudiziari di Sua Maestà.

Vi è inoltre una serie di organi giurisdizionali trasferiti alla Scozia. Nella maggior parte dei casi, gli organi giurisdizionali sono diretti da un proprio presidente e hanno ciascuno poteri di esecuzione diversi. La loro sfera di competenza spazia dai ricorsi contro le multe per divieto di sosta, al trattamento sanitario obbligatorio, alle misure di contenzione dei pazienti affetti da gravi malattie mentali. I ricorsi avverso le decisioni degli organi giurisdizionali scozzesi sono promosse dinanzi alla giurisdizione civile della Scozia e possono essere esaminati dalla corte dello sceriffo e dalla corte di sessione.

Il Tribunals (Scotland) Act 2014 (legge del 2014 sui tribunali (Scozia)) ha istituito un First-tier Tribunal for Scotland (tribunale di primo grado per la Scozia) e un Upper Tribunal for Scotland (tribunale superiore per la Scozia) per gli organi giurisdizionali trasferiti. Il decano dei giudici scozzesi, il Lord President, è a capo dei tribunali scozzesi e ha delegato alcune funzioni al presidente dei tribunali scozzesi, in modo analogo al modello britannico descritto in precedenza. Il tribunale superiore per la Scozia avrà competenza a decidere sulla maggior parte dei ricorsi contro le decisioni del tribunale di primo grado, che non verranno quindi più trattati dagli altri organi giurisdizionali. Il trasferimento dei primi organi giurisdizionali è iniziato nel dicembre 2016. L'amministrazione del tribunale di primo grado per la Scozia e del tribunale superiore per la Scozia è affidata allo Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia).

Ulteriori informazioni sono disponibili sui siti web dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia e del governo scozzese.

Court of the Lord Lyon (corte di Lord Lyon)

Il Lord Lyon, re d'armi, è uno degli ufficiali di Stato del Regno di Scozia e consigliere della Regina in materia di araldica, genealogia e cerimoniale. Esercita la piena competenza giurisdizionale della Corona in materia di araldica, è responsabile dell'applicazione della legislazione sulle armi e si pronuncia su questioni riguardanti nome, rappresentanza dei clan e la loro direzione.

Court of Exchequer (corte dello Scacchiere)

La corte si riunisce come corte dello Scacchiere in Scozia per i casi in materia di reddito. Le sue attività di competenza riguardano ricorsi per motivi di diritto relativi agli accertamenti dei commissari straordinari delle imposte sul reddito in materia di oneri fiscali.

Election Petition Court (corte per i ricorsi elettorali)

Quest'organo giurisdizionale si compone di due giudici della corte di sessione ed esamina i ricorsi presentati contro l'elezione dei membri del parlamento e dei membri del parlamento scozzese per motivi di illegittimità o pratiche scorrette.

The Scottish Land Court (corte scozzese del diritto fondiario)

Quest'organo giurisdizionale si occupa principalmente di controversie relative a contratti d'affitto di terreni agricoli e al cosiddetto "crofting" (forma di piccola proprietà agricola). Il presidente e il vicepresidente sono qualificati sotto il profilo giuridico, mentre gli altri due membri sono agronomi con esperienza sul campo. Tale organo è chiamato a pronunciarsi per fissare gli affitti per le aziende agricole e le aziende in regime di "crofting". Si occupa inoltre dei ricorsi dell'organismo di regolamentazione del "crofting". In aggiunta esamina i ricorsi avverso le decisioni del governo scozzese riguardanti l'imposizione di sanzioni agli agricoltori che ricevono pagamenti nell'ambito del regime della politica agricola comune dell'UE, nonché dei ricorsi in relazione ad alcune questioni ambientali.

The Lands Tribunal for Scotland (tribunale competente in materia di terreni per la Scozia)

Quest'organo giurisdizionale è composto da un presidente e tre membri con esperienza riconosciuta nel campo del diritto e della agrimensura. Il presidente del tribunale è anche presidente della corte scozzese del diritto fondiario.

Le principali materie di attività sono:

  • l'adempimento o la variazione delle condizioni dei titoli di proprietà;
  • i diritti dei locatari di acquistare le abitazioni pubbliche in cui risiedono;
  • il risarcimento contestato per l'acquisto obbligatorio di terreni o per la perdita di valore dei terreni a causa di lavori pubblici;
  • le valutazioni per la classificazione dei locali a uso non abitativo;
  • i ricorsi contro la Conservatoria dei registri di Scozia;
  • i ricorsi in merito alla valutazione di terreni in caso di acquisti con diritto di prelazione;
  • il rinvio volontario o comune di controversie in cui agisce in qualità di arbitro.

The Sheriff Personal Injury Court (corte dello sceriffo per le lesioni personali)

La corte dello sceriffo per le lesioni personali funge da centro di competenza nazionale per le cause per lesioni personali. Le cause per lesioni personali possono essere promosse dinanzi all'organo giurisdizionale specializzato in materia di lesioni personali a Edimburgo se l'importo del risarcimento richiesto è superiore a 5 000 GBP. Le parti possono anche decidere di presentare domanda di risarcimento per lesioni personali per qualsiasi valore dinanzi alla corte dello sceriffo locale. Sono previste disposizioni particolari per i casi di lesioni personali sul luogo di lavoro: le cause di valore superiore a 1 000 GBP possono essere promosse direttamente dinanzi alla corte dello sceriffo per le lesioni personali, mentre le cause di valore inferiore a 1 000 GBP possono essere rimesse alla corte se lo sceriffo locale ritiene che abbiano la dovuta rilevanza o presentino difficoltà. La corte di sessione non è più competente per le cause per lesioni personali di valore inferiore a 100 000 GBP.

2 Nel caso in cui sia competente il giudice civile ordinario (ossia è questo il giudice che si occupa di tali casi), come si può identificare quello presso il quale promuovere la causa?

2.1 Vi è distinzione tra gradi più o meno alti della magistratura ordinaria civile (ad esempio, i tribunali circoscrizionali sono di grado inferiore rispetto ai tribunali regionali) e, in caso affermativo, qual è competente per la mia causa?

In Scozia sia la corte dello sceriffo (organo giurisdizionale di primo grado) che la Outer House of the Court of Session (camera alta della corte di sessione) agiscono come tribunali di primo grado nei procedimenti civili.

La corte dello sceriffo ha un'ampia competenza giurisdizionale civile, che si estende a tutte le azioni di recupero dei crediti o di risarcimento dei danni senza massimale finanziario. Le azioni il cui valore, al netto di interessi e spese, non superi le 100 000 GBP devono essere intentate presso la corte dello sceriffo. Da settembre 2015 la competenza esclusiva della corte dello sceriffo è stata incrementata da 5 000 GBP a 100 000 GBP.

Le materie escluse dalla competenza dello sceriffo e riservate alla corte di sessione sono la revisione giudiziaria delle decisioni amministrative, le azioni di aggiudicazione (che creano un diritto di garanzia sulla proprietà), le riduzioni (ma solo in relazione all'annullamento dell'effetto di un decreto) e le istanze per la liquidazione di società con capitale versato superiore a 120 000 GBP. Le cause di cui alla Convenzione dell'Aia sugli aspetti civili della sottrazione internazionale di minori sono giudicate dalla corte di sessione.

È possibile che taluni casi siano deferiti dalla corte dello sceriffo alla corte di sessione, su istanza della parte in causa, laddove lo sceriffo lo ritenga opportuno in considerazione dell'importanza o della difficoltà del caso. La corte di sessione può a sua volta consentire che il procedimento le sia deferito "per giusta causa".

Allo stesso modo, alcuni casi possono essere deferiti alla corte dello sceriffo dalla corte di sessione.

2.2 Competenza territoriale (il giudice competente per il mio caso è quello della città A o quello della città B?)

2.2.1 Regola generale della competenza territoriale

Nella maggior parte dei procedimenti civili, le questioni relative alla competenza giurisdizionale sono disciplinate dal Civil Jurisdiction and Judgments Act 1982 (legge del 1982 sulla competenza giurisdizionale e le sentenze in materia civile). Il principio centrale delle norme scozzesi sulla competenza giurisdizionale è che le persone, siano esse giuridiche o fisiche, devono essere convenute dinanzi agli organi giurisdizionali del luogo in cui hanno il domicilio.

2.2.2 Eccezioni alla regola generale

2.2.2.1 Quando posso scegliere tra il giudice della località di domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale) e un altro giudice?

Oltre alla regola di base di cui sopra, è inoltre possibile scegliere presso quale organo giurisdizionale avviare un procedimento.

Di seguito sono descritti alcuni esempi:

Contratti

Una persona può anche essere citata in giudizio nel luogo di esecuzione dell'obbligazione in questione.

Illecito civile colposo o doloso

Una persona può anche essere citata presso l'organo giurisdizionale del luogo in cui si è verificato o potrebbe verificarsi l'evento dannoso.

Obbligazioni alimentari

Un giudice è competente in materia di obbligazioni alimentari quando è l'organo giurisdizionale del luogo in cui il creditore degli alimenti ha il domicilio o la residenza abituale oppure se il credito alimentare è accessorio a un procedimento intentato dinanzi allo stesso organo giurisdizionale riguardante lo status di una persona e se detto organo è competente a conoscere del procedimento.

Controversie sorte dall'attività di una succursale, un'agenzia o di un altro stabilimento

In questo caso hanno competenza gli organi giurisdizionali del luogo in cui si trova la succursale/l'agenzia.

Diritto di famiglia

A questioni quali il divorzio, le relazioni con i figli e la loro residenza, nonché le responsabilità e i diritti genitoriali si applicano in genere le norme in materia di competenza territoriale in Scozia, ossia che la causa sarà esaminata nel luogo del domicilio del minore, solitamente dinanzi alla corte dello sceriffo. Possono tuttavia esservi variazioni, in particolare se una o entrambe le parti hanno legami con altre giurisdizioni oltre a quella scozzese. In tal caso è sempre opportuno prendere in considerazione la possibilità di chiedere una consulenza legale sugli aspetti relativi alla competenza.

Lesioni personali

Dal settembre 2015 alla corte dello sceriffo per le lesioni personali, alla corte dello sceriffo e alla corte di sessione si applicano nuove disposizioni giurisdizionali. Per informazioni dettagliate si vedano le risposte fornite ad altre domande della presente scheda informativa.

2.2.2.2 Quando sono obbligato ad utilizzare un giudice diverso da quello del domicilio del convenuto (foro determinato in base alla regola generale)?

Per alcune categorie di procedimenti ha competenza esclusiva uno specifico organo giurisdizionale, indipendentemente dal domicilio o da altre norme in materia di competenza giurisdizionale. Si tratta nello specifico dei casi seguenti:

  • nei procedimenti che hanno ad oggetto diritti reali o contratti d'affitto di beni immobili, ha competenza esclusiva l'organo giurisdizionale del luogo in cui è situato l'immobile. Ciononostante, laddove il contratto d'affitto sia destinato a un uso privato temporaneo, per un periodo massimo di sei mesi, sono competenti anche gli organi giurisdizionali del domicilio del convenuto, purché il locatore e l'inquilino siano persone fisiche domiciliate nello stesso paese;
  • nei procedimenti relativi alla validità della costituzione, alla nullità o allo scioglimento di società o altre persone giuridiche o associazioni di persone fisiche o giuridiche, è competente in via esclusiva l'organo giurisdizionale del luogo in cui ha sede la società, la persona giuridica o l'associazione;
  • nei procedimenti che hanno ad oggetto la validità delle iscrizioni nei pubblici registri, è competente in via esclusiva l'organo giurisdizionale del luogo in cui è tenuto il registro;
  • nei procedimenti relativi all'esecuzione delle sentenze, ha competenza esclusiva il giudice del luogo in cui la decisione è stata o deve essere eseguita.
2.2.2.3 È possibile per le parti designare un foro che altrimenti non sarebbe competente?

La competenza può essere estesa a un organo giurisdizionale laddove una parte si presenti presso tale organo per accordo espresso oppure in seguito a una citazione, senza sollevare l'eccezione di incompetenza.

3 Se è competente una giurisdizione specializzata, come posso identificare il foro competente per la causa che intendo promuovere?

In Scozia il ricorso agli organi giurisdizionali specializzati è molto limitato e le cause da essi esaminate sono specificate nella risposta alla domanda 1. In molti casi, una causa di diritto civile sarà esaminata dalla corte dello sceriffo o dalla corte di sessione. In ogni caso, anche laddove per l'esame di una causa possa essere appropriato un organo giurisdizionale specializzato, si consiglia di chiedere il parere di un consulente legale riguardo alla presentazione dell'azione.

Informazioni generali sugli organi giurisdizionali in Scozia sono disponibili sul sito web dell'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia.

Link correlati

Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia

Ultimo aggiornamento: 13/09/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata al rispettivo punto di contatto della Rete giudiziaria europea (RGE). Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea e l'RGE declinano ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.