In the field of civil justice, pending procedures and proceedings initiated before the end of the transition period will continue under EU law. The e-Justice Portal, on the basis of a mutual agreement with the UK, will maintain the relevant information related to the United Kingdom until the end of 2024.

Diritti delle vittime per paese

Northern Ireland

Content provided by:
Northern Ireland

Qual è la procedura da seguire per una domanda di risarcimento del danno da parte dell'autore del reato?  (ad esempio, procedimento giudiziario, civile, costituzione di parte civile nel procedimento penale)

Se siete stati vittime di un reato violento potete chiedere il risarcimento dei danni subiti. A meno che non sussistano valide ragioni, dovete sporgere denuncia alla polizia il prima possibile dopo l'accaduto e presentare una domanda di risarcimento entro due anni (dalla data del fatto che ha causato il danno). Il termine di due anni può non essere applicato laddove i servizi responsabili del risarcimento ritengano che vi siano fondati motivi per una proroga e che sia nell'interesse della giustizia agire in tal senso. Maggiori informazioni sul risarcimento delle vittime di reati violenti sono reperibili all'indirizzo http://www.nidirect.gov.uk/articles/compensation-criminal-injuries.

Risarcimento disposto dal giudice

La Magistrates' Court è competente per le sentenze di condanna al risarcimento fino a un massimo di 5 000 GBP per capo di accusa. La Crown Court ha poteri illimitati, ma deve tenere conto dei mezzi dell'autore del reato.

L'importo delrisarcimento è deciso dal giudice, che fissa la somma appropriata tenendo conto delle prove e delle dichiarazioni addotte dall'accusa e dalla difesa.

I giudici attribuiscono grande importanza alla pronuncia delle sentenze di condanna al risarcimento e, nel caso in cui decidano di non condannare l'imputato, sono tenuti a spiegarne le ragioni.

La Corte ha condannato l'imputato al risarcimento dei danni/al pagamento di un indennizzo nei miei confronti. Come posso costringere il colpevole a pagare?

L'esecuzione delle sentenze di condanna al risarcimento è di competenza dei giudici.

Se il colpevole non paga, lo Stato può versare un anticipo?  A quali condizioni?

No - in Irlanda del Nord non è previsto il versamento di anticipi in caso di risarcimento disposto dal giudice.

Ho diritto a un risarcimento da parte dello Stato?

Potreste essere ammissibili al regime di risarcimento dei danni subiti dalle vittime di reato. Per maggiori informazioni visitate la pagina https://www.nidirect.gov.uk/articles/compensation-criminal-injuries.

Ho diritto a un risarcimento se l'imputato non viene condannato?

In base al regime di risarcimento dei danni subiti dalle vittime di reato, avete diritto a un risarcimento anche se l'identità dell'aggressore non è nota o se l'imputato non viene condannato. Maggiori informazioni sono disponibili all'indirizzo https://www.nidirect.gov.uk/articles/compensation-criminal-injuries

Ho diritto a un anticipo del pagamento, nell'attesa di una decisione sulla mia richiesta di indennizzo?

Laddove i servizi responsabili del risarcimento decidano che avete diritto a un indennizzo, ma non riescano a giungere a una decisione definitiva, possono considerare la possibilità di procedere a un pagamento intermedio. Spesso l'impossibilità di prendere una decisione definitiva dipende dal fatto che occorre tempo per capire le ripercussioni a lungo termine del danno che avete subito.

Ultimo aggiornamento: 14/03/2019

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.