La mediazione nei paesi dell'UE

Cipro

Contenuto fornito da
Cipro

Chi contattare?

Per maggiori informazioni sulla mediazione a Cipro, rivolgersi al ministero della Giustizia e dell'ordine pubblico, all'ordine degli avvocati di Cipro, alla Camera di commercio e dell'industria di Cipro o alla Camera scientifica e tecnica di Cipro.

In quali settori è ammissibile e/o più comune il ricorso alla mediazione?

Il ricorso alla mediazione è previsto per comporre controversie civili e commerciali, anche transfrontaliere, purché entrambe le parti acconsentano a questa opzione. La legge non si applica alle controversie familiari né alle cause giuslavorative che non afferiscono all'ambito transfrontaliero.

Esistono disposizioni specifiche in materia?

A norma della legge n. 159/2012 che disciplina talune questioni di mediazione nelle controversie civili, le parti designano un mediatore di comune accordo. Si tratta di una procedura informale. Di concerto con il mediatore, le parti concordano le modalità di svolgimento della procedura, la durata, l'inerente obbligo di riservatezza, la remunerazione del mediatore e le condizioni di pagamento nonché ogni altro elemento ritenuto pertinente.

Quanto costa la mediazione?

Conformemente alla legge, prima di avviare la procedura di mediazione, le parti concordano con il mediatore anche le modalità di fissazione della remunerazione e le condizioni di pagamento del mediatore nonché ogni altro costo della procedura. Per tale motivo il costo non può essere stimato anticipatamente, poiché dipende essenzialmente dalla complessità della causa.

L'accordo raggiunto in sede di mediazione è esecutivo?

Se le parti raggiungono un accordo, questo è redatto per iscritto dal mediatore ed è possibile depositare una domanda di esecuzione forzata presso il giudice oppure, congiuntamente o da una delle parti con l'esplicito accordo delle altre parti. In tal caso l'esecuzione è effettuata con le stesse modalità di una decisione giudiziaria.

Ultimo aggiornamento: 11/03/2024

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.