Giurisprudenza nazionale

Portogallo

Questa pagina contiene informazioni sulla giurisprudenza portoghese.

Contenuto fornito da
Portogallo

In Portogallo il diritto di informazione relativo al sistema giudiziario è un diritto fondamentale dei cittadini, espressamente previsto dall'articolo 20, secondo comma, della Costituzione portoghese e attuato mediante legge n. 34/2004, del 29 luglio 2004, nella sua versione attuale, che stabilisce le norme di accesso alla giustizia e ai tribunali.

Ai sensi dell'articolo 4 di tale legge, è compito dello Stato provvedere alla divulgazione delle leggi e dell'ordinamento giuridico, mentre il ministero della Giustizia ha la responsabilità di fornire informazioni giuridiche, attraverso pubblicazioni o qualsiasi altra forma di comunicazione, al fine di garantire un migliore esercizio dei diritti e il soddisfacimento degli obblighi previsti dalla legge.

La pubblicazione delle decisioni giudiziarie è un principio internazionale sancito sia dall'articolo 10 della Dichiarazione universale dei diritti dell'uomo, sia dall'articolo 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo. Tale principio è sancito in primo luogo nell'articolo 206 della Costituzione (anche per quanto concerne le udienze) e, in secondo luogo, in svariate leggi che disciplinano diverse giurisdizioni, nello specifico:

  • articoli 163 e 606 del codice di procedura civile;
  • articolo 86, primo comma, articolo 87 e articolo 321, terzo comma, del codice di procedura penale;
  • articoli 3 e 115 della legge che disciplina l'organizzazione, il funzionamento e la procedura della Corte costituzionale;
  • articolo 30 del codice di procedura dei tribunali amministrativi.

Il ministero della Giustizia gestisce alcune banche dati di documentazione giuridica che possono essere consultate al seguente indirizzo: http://www.dgsi.pt/. Tali documenti sono anche pubblicati nella Gazzetta ufficiale, disponibile al seguente indirizzo: https://dre.pt/:

  • decisioni e pronunciamenti della Corte costituzionale sull'incostituzionalità o sull'illegittimità di una legge o sull'incostituzionalità di un'omissione;
  • sentenze che uniformano la giurisprudenza della Corte suprema di giustizia e della Corte dei conti e sentenze della Corte suprema amministrativa che in genere sono vincolanti per legge;
  • decisioni di altri organi giurisdizionali, che sono generalmente vincolanti.

Presentazione delle decisioni / estremi

Il sito http://www.dgsi.pt/ permette di accedere a un insieme di banche dati giuridiche nonché alle raccolte bibliografiche del ministero della Giustizia.

Visitando una qualsiasi di queste banche dati è possibile consultare i documenti inseriti più di recente e mediante una barra di navigazione è possibile eseguire vari tipi di ricerca (ricerca libera per termine, per campo e per descrizione).

Sia la modalità di visualizzazione delle voci che di visualizzazione dei risultati mostrano i documenti per titolo, con le informazioni seguenti:

  • numero del procedimento
  • data di udienza
  • relatore
  • descrizione

Esempio di titolo / titoli

Decisioni della Corte suprema di giustizia

UDIENZA

PROCEDIMENTO

RELATORE

DESCRIZIONE

25.3.2009

08S2592

BRAVO SERRA

TERMINE DEL CONTRATTO DI IMPIEGO

Formati

Il testo integrale delle sentenze è disponibile in formato html, nel rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

Tribunali interessati

Le banche dati disponibili sul sito http://www.dgsi.pt/ contengono la giurisprudenza dei seguenti tribunali/organismi:

  • Corte suprema
  • Corti di appello (Coimbra, Évora, Lisbon, Porto and Guimarães)
  • Corte costituzionale
  • Corte suprema amministrativa
  • Tribunali amministrativi centrali (settentrionali e meridionali)
  • Tribunale responsabile dei conflitti di giurisdizione
  • Pareri dell'Ufficio del procuratore generale
  • Giudici di pace

Altri procedimenti

In Portogallo sono disponibili informazioni relative a diversi casi, come si evince dalla seguente tabella.

Sono disponibili informazioni:

Corti supreme

Altri organi giurisdizionali

sulle impugnazioni?

sulla pendenza di un procedimento?

No

No

sull'esito delle impugnazioni?

sull'irrevocabilità della decisione?

No

No

Altri procedimenti

- dinanzi a un altro tribunale portoghese (Corte costituzionale...)?

- dinanzi alla Corte di giustizia dell'Unione europea?

- dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo?

Norme in materia di pubblicazione

A livello nazionale non esistono norme vincolanti concernenti la pubblicazione della giurisprudenza. Tuttavia esistono in Portogallo norme vincolanti riguardanti la pubblicazione da parte dei tribunali.

In Portogallo è pubblicata solo una selezione della giurisprudenza. I criteri applicati nella selezione riguardano l'importanza e la pertinenza del caso.

Link correlati

Banche dati di documentazione giuridica

Ultimo aggiornamento: 04/10/2021

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.