I registri delle imprese nei paesi dell'UE

Franţa

Questa pagina fornisce informazioni in merito alle possibilità di consultare i registri delle imprese in Francia.

Conținut furnizat de
Franţa

Cosa offre il registro delle imprese in Francia?

I registri locali delle imprese (RCS) sono gestiti dalle cancellerie dei tribunali di commercio nella metropoli e nei tribunali misti di commercio (dipartimenti e regioni d'oltremare) nonché dalle cancellerie dei tribunali giudiziari aventi competenza commerciali nei dipartimenti del Basso Reno, Alto Reno e Mosella. Le dichiarazioni di iscrizione, modifica e radiazione delle imprese negli RCS sono controllate dalla cancelleria che accerta la conformità di quanto prodotto alle disposizioni legislative e regolamentari e la corrispondenza ai documenti giustificativi nonché agli atti depositati in allegato. Tali controlli nel merito e di forma sono effettuati sotto la supervisione del presidente o di un giudice a tal fine adibito, competente per decidere in merito a eventuali contestazioni fra il soggetto e la cancelleria.

Il Kbis, estratto del registro delle imprese, costituisce una vera e propria carta d'identità dell'impresa e comprende tutte le informazioni che l'impresa è tenuta a dichiarare. L'estratto dell'RCS mira a garantire la certezza giuridica delle operazioni commerciali consentendo agli interessati di conoscere la struttura giuridica dell'imprese, la sua dirigenza e le sue attività, il luogo di esercizio e le modalità di conduzione. Esso permette di appurare l'esistenza di una procedura concorsuale. Questo atto autentico, rilasciato e firmato dalla cancelleria del tribunale, fa fede fino a querela di falso.

A livello nazionale l’Institut National de la Propriété Industrielle (INPI) gestisce un registro nazionale delle imprese. Questo registro accentra il complesso delle informazioni e dei documenti controllati e convalidati dalle cancellerie e iscritti ai registri delle imprese gestiti in ogni cancelleria. L'INPI è responsabile della diffusione e della messa a disposizione gratuita del pubblico, a fini di riutilizzo, delle informazioni tecniche, commerciali e finanziarie contenute nel registro RNCS.

Il sito internet Infogreffe, è la piattaforma di diffusione del complesso dei registri delle imprese (della metropoli, comprese l'Alsazia e la Mosella nonché i dipartimenti e le regioni d'oltremare). Il sito Infogreffe.nc consente di consultare le informazioni giuridiche delle imprese della Nuova Caledonia. Esso permette inoltre di espletare le formalità relative all'iscrizione, alla modifica, alla radiazione e al deposito dei conti annuali in linea. Il servizio è offerto in francese e in inglese.

Attraverso il portale DATA INPI, il sito dell'INPI consente di accedere, in dati aperti, ai dati delle registrazioni, alle modifiche, alle radiazioni e ai conti annuali delle imprese.

Bollettino ufficiale degli avvisi civili e commerciali (Bulletin officiel des annonces civiles et commerciales - BODACC)

Il BODACC garantisce la pubblicità degli atti registrati nell'RCS, dalla creazione alla radiazione della società: in particolare vendite e cessioni, procedure concorsuali, presentazione dei conti annuali. La trasmissione al BODACC avviene senza l'intervento degli interessati, che non devono prendere alcuna iniziativa. Le inserzioni devono essere effettuate con diligenza e sotto la responsabilità della cancelleria che riceve le dichiarazioni.

La pubblicità sul BODACC, che consente di garantire la massima diffusione delle iscrizioni nell'RCS, dipende dalla Direction de l’information légale et administrative (Dila).

La consultazione del registro delle imprese è un servizio a pagamento?

Il sito Infogreffe consente di consultare gratuitamente alcune informazioni sulle imprese che vi figurano. La diffusione degli estratti dell'RCS e degli atti ivi allegati avviene a pagamento, secondo un tariffario fissato dallo Stato.

La diffusione dei dati RNCS da parte dell'INPI, attraverso il portale DATA INPI, è gratuita. Il riutilizzo dei dati è disciplinato da una licenza.

Dal 1° luglio 2015 il BODACC è pubblicato in forma esclusivamente virtuale. Il contenuto del sito (ossia gli avvisi BODACC) è gratuito da luglio 2011.

Nel 2016 è stato creato inoltre un nuovo portale d'accesso digitale, il «Portail de la Publicité Légale des Entreprises». Esso consente agli utenti di accedere attraverso un'unica interfaccia agli avvisi e alle informazioni legali pubblicate sui tre siti internet, ossia https://www.infogreffe.fr/https://actulegales.fr/https://www.bodacc.fr/.

Come cercare nel Registro del commercio in Francia?

Il sito Infogreffe consente di ricercare un'impresa mediante:

  • la denominazione,
  • i nomi dei dirigenti e degli amministratori,
  • la città o il dipartimento dove ha la sede legale, il domicilio o la sua azienda,
  • il numero SIREN (sistema di identificazione del registro delle imprese),
  • il numero di iscrizione al registro delle imprese.

Il sito DATA INPI consente di cercare un'impresa mediante il numero SIREN, la ragione sociale, il marchio commerciale, la dirigenza, il nome del comune in cui ha sede legale o parole contenute nella descrizione dell’attività dell'impresa.

Il sito del BODACC consente di ricercare un avviso relativo a un'impresa mediante il numero SIREN o la denominazione sociale.

Link correlati

Registre de Commerce européen (registro europeo delle imprese)

Infogreffe

INPI

CNGTC

BODACC

PPLE

Ultimo aggiornamento: 22/02/2022

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.