I registri immobiliari nei paesi dell'UE

Austria

Questa pagina contiene informazioni generali sul registro immobiliare in Austria.

Sisu koostaja:
Austria

Quali informazioni sono contenute nel registro immobiliare?

Il libro fondiario fornisce risposte a questioni di fatto e di diritto. Contiene informazioni documentate su tutte le transazioni fondiarie giuridicamente vincolanti in Austria.

Il libro fondiario austriaco e gli archivi elettronici dei documenti possono essere consultati presso tribunali, notai, avvocati e punti di accesso (Verrechnungsstellen).

La consultazione del registro immobiliare è gratuita?

La consultazione è consentita dietro il pagamento di un piccolo importo che deve essere corrisposto al tribunale, al notaio o all'avvocato o a uno dei punti di accesso. I punti di accesso sono elencati sotto le voci "Service -> Datenbanken -> Grundbuch -> Grundstücksdatenbank" dalla pagina principale del sito internet del ministero federale della Giustizia austriaco.

Come consultare il registro immobiliare

Inserendo il numero del comune catastale e della partita tavolare (Einlagezahl, EZ) o il numero della particella si possono ottenere le seguenti informazioni contenute nella banca dati:

  • estratti attuali e storici del libro fondiario;
  • estratti dei registri sussidiari.

Queste informazioni contengono tutti i dati aggiornati. Su richiesta è possibile ottenere anche informazioni che sono state cancellate (per i dati inseriti dopo l'informatizzazione del registro). Per i dati antecedenti l'informatizzazione, può essere consultata la copia cartacea degli atti.

Il libro maestro, la collezione dei documenti e i registri sussidiari sono pubblici. La consultazione di informazioni mediante ricerca di persone (proprietari) è fortemente limitata. Dimostrando l'esistenza di un interesse giuridico, la ricerca può essere effettuata dai tribunali distrettuali (libro fondiario).

Storia del libro fondiario austriaco

Dal 1870 al 1992 circa i libri fondiari sono stati tenuti in forma cartacea. Tra il 1980 e il 1992 tutte le informazioni sono state trasferite nella banca dati del registro immobiliare. Il 7 maggio 2012 il libro fondiario è stato trasferito verso un nuovo programma e da allora è oggetto di ulteriori sviluppi (automatizzazione).

Ultimo aggiornamento: 26/10/2023

La versione di questa pagina nella lingua nazionale è affidata allo Stato membro interessato. Le traduzioni sono effettuate a cura della Commissione europea. È possibile che eventuali modifiche introdotte nell'originale dallo Stato membro non siano state ancora riportate nelle traduzioni. La Commissione europea declina qualsiasi responsabilità per le informazioni e i dati contenuti nel documento e quelli a cui esso rimanda. Per le norme sul diritto d'autore dello Stato membro responsabile di questa pagina, si veda l'avviso legale.