I registri immobiliari nei paesi dell'UE

Гърция

La Grecia dispone di un catasto elettronico denominato "Cadastre" (κτηματολι γιο) nelle zone in cui è stata completata la registrazione fondiaria. Anche i registri fondiari locali (υπου ηκούυλακεία) operano provvisoriamente come registri immobiliari (κτηματολογικς γραύεία).

Съдържание, предоставено от
Гърция

Che cosa offrono i dati di proprietà greche e il sistema di archiviazione dei documenti?

Uno o più registri operano all'interno della giurisdizione di ciascun tribunale civile distrettuale (ειρηνοδικείο) e offrono per legge i seguenti servizi:

  1. registrazione, prefissazione, sequestro o pegno di beni immobili situati nella loro giurisdizione;
  2. il trasferimento di atti che devono essere trasferiti per legge; e
  3. registrazione di azioni legali e di qualsiasi altro atto o nota relativi a beni immobili.

I registri dei mutui ipotecari sono 6 e 175 granatis. Il numero sta cambiando in quanto è in corso il processo di eliminazione graduale e inclusione dei registri ipotecari aboliti nell'entità giuridica di diritto pubblico "Cadastreellenica"del ministero della Governance digitale.

I registri ipotecari sono servizi pubblici del ministero della Giustizia.

A Rodi e Kos, gli uffici fondiari di Rodi e Kos operano come servizi del ministero della Giustizia, dove il sistema di trasferimento è centralizzato (proprietà fondiarie/immobiliari).

I registri ipotecari non remunerati sono distinti:

  1. registri specializzati non retribuiti gestiti da cancellieri nominati dal ministro della Giustizia dopo aver superato un concorso; o
  2. registri non specializzati non retribuiti gestiti da notai nominati presso la sede centrale del registro ipotecario.

I recapiti dei registri ipotecari di cui sopra sono disponibili sul sito web del ministero della Giustizia.

Il Cadastre ellenico dispone di un sistema unico che registra informazioni giuridiche, tecniche e di altro tipo sui beni immobili e sui relativi diritti, sotto la responsabilità e la garanzia dello Stato.

In particolare, il Cadastre greco:

  • Registra tutti gli atti che creano, trasferiscono, modificano o revocano diritti di proprietà. Ogni atto è registrato solo dopo essere stato oggetto di un controllo approfondito, di modo che nessun atto è registrato se la persona che trasferisce un bene non è la persona iscritta nel registro fondiario come proprietaria dell'immobile;
  • Registra una descrizione geografica (forma, ubicazione e dimensioni) dell'immobile;
  • Registri sistematicamente i beni pubblici; e

Banca dati giuridica

Informazioni di base sulCadastre greco sono disponibili sul suo sito web.

L'accesso ai servizi greci di dati sui beni immobili è gratuito?

Nelle zone in cui i registri catastali operano come uffici catastali transitori, la ricerca è effettuata anche per via elettronica nei locali dei servizi interessati utilizzando computer messi a disposizione a tal fine a titolo gratuito.

Cronologia dei dati di proprietà greci e del sistema di archiviazione dei documenti

Un sistema di registrazione fondiaria è stato previsto per la prima volta dalla legge 41/1836. Le autorità di cui sopra hanno tenuto registri fondiari sin dall'inizio della registrazione fondiaria.

Nelle zone in cui la registrazione fondiaria è in corso di completamento, i registri fondiari locali operano come registri fondiari provvisori fin dall'inizio della mappatura e dell'organizzazione Cadastrale della Grecia. Da allora, le operazioni registrate nei registri catastali sono registrate esclusivamente per via elettronica.

Come cercare i dati

Il sistema elettronico di registrazione terrestre consente di effettuare ricerche: a) con i dati della persona, b) il numero di codice catastale greco, c) l'indirizzo dell'immobile o anche in combinazione.

Link pertinenti

Registro fondiario nazionale

Ultimo aggiornamento: 23/02/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.