Come trovare…

Strumenti per trovare i professionisti del diritto nei paesi dell'UE

Per accedere alle informazioni sulle imprese dai registri nazionali delle imprese, è possibile consultare la sezione "Trova una società".

In caso di controversie legali o di consulenza legale, può essere necessario rivolgersi a un avvocato.

Per attribuire pubblica fede a un atto privato o renderlo opponibile, per far eseguire un atto, per avere un arbitro che decida una lite o, semplicemente, per ottenere una consulenza legale, può essere utile rivolgersi a un notaio.

Qualora

  • necessità di comprendere ed essere comprese nel corso di un'audizione tenuta in un altro Stato membro,
  • necessità di una traduzione legale di un documento o di un contratto,
  • hai bisogno di interpretazione in tribunale, in un commissariato di polizia o dinanzi alle autorità amministrative, può rivolgersi a un traduttore o a un interprete legale.

Se decidi di ricorrere alla mediazione incontrerete un mediatore che può aiutarti a discutere le cose e a raggiungere un accordo.

L'organo giurisdizionale o una delle parti può chiedere i servizi di un esperto se durante il procedimento giudiziario è richiesta una perizia su un determinato argomento.

Se è necessario esaminare un oggetto o una situazione che richieda uno specialista nel settore, puoi chiedere i servizi di un esperto forense.

Ultimo aggiornamento: 04/02/2021

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.