Sistemi giudiziari nazionali

Rakousko

Questa sezione offre una panoramica dei tribunali austriaci.

Obsah zajišťuje
Rakousko

Organizzazione della giustizia — sistema giudiziario

Accanto ai rami legislativi ed esecutivi, il sistema giudiziario è considerato il terzo pilastro della pubblica amministrazione in un paese soggetto allo Stato di diritto. La legge costituzionale federale (Bundes-Verfassungsgesetz) prevede che la giurisdizione ordinaria spetti al governo federale. Il sistema giudiziario è separato dall'esecutivo a tutti i livelli. Norme speciali esistono per questo settore dell'amministrazione della giustizia, che è condotto da Senate giudiziarie senza istruzioni.

Oltre al ministero federale della giustizia, il sistema giudiziario austriaco comprende i tribunali ordinari, gli uffici del pubblico ministero, le prigioni (carceri e carceri) e il servizio di libertà vigilata, che è fornito per lo più da un'istituzione privata:

  1. I tribunali ordinari sono istituzioni statali che decidono in merito ai diritti e agli obblighi civili e agli oneri penali a seguito di una procedura formale. Esse sono costituite per legge e sono composte da giudici indipendenti e imparziali che non possono essere destituiti né trasferiti e sono vincolati solo dal sistema giuridico.
  2. Gli uffici della procura sono organi speciali distinti dai tribunali. Il loro compito principale è quello di rappresentare l'interesse pubblico all'amministrazione della giustizia penale. Essi dirigono le indagini preliminari, l'accusa e conducono l'azione penale nei procedimenti penali. I procuratori sono organi dei tribunali ordinari.
  3. Le prigioni sono responsabili dell'esecuzione di pene privative della libertà e dell'esecuzione delle misure.
  4. Anche i servizi in prova fanno parte del sistema giudiziario. Si occupano delle persone con condanne condizionali e detenuti in prova. Nella maggior parte dei casi questi compiti sono stati trasferiti ad associazioni private, che tuttavia sono sotto il controllo del ministero federale della Giustizia.

L'amministrazione della giustizia è guidata dal ministro federale della giustizia; È presso il ministero federale della Giustizia, che è uno dei massimi organi amministrativi del governo federale. Il ministro federale della Giustizia è un membro del governo federale e ha il coordinamento politico, la gestione e il controllo supremo di tutti i servizi connessi al suo servizio.

Oltre ai tribunali ordinari, l'Austria ha anche una corte costituzionale e un tribunale amministrativo, nonché — dal 1º gennaio 2014 — tribunali amministrativi. A livello federale sono stati istituiti un tribunale amministrativo federale e un tribunale federale delle finanze, ciascuno con sede a Vienna, ma anche con uffici locali in altre città. Inoltre, in ciascun Land è stato istituito un tribunale amministrativo distinto. Non fanno parte del potere giudiziario in Austria.

Livelli di giurisdizione ordinaria

  • Tribunali distrettuali
  • Tribunali regionali (detti anche tribunali di primo grado)
  • Tribunali regionali superiori (detto anche giudice di secondo grado)
  • Corte suprema

Banche dati giuridiche

Il portale della giustizia austriaco fornisce informazioni generali sul sistema giudiziario austriaco.

L'accesso alla banca dati è gratuito?

Sì, l'accesso al portale della Giustizia austriaco è gratuito.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2020

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.