Imputati (procedimenti penali)

Finland

Content provided by:
Finland

Come affrontare i reati minori?

Le infrazioni minori al codice della strada sono solitamente soggette a una penalità forfettaria. Può essere comminata per reati minori come sanzione per le infrazioni al codice della strada previste dalla legge sulla circolazione stradale. La penale forfettaria può variare da EUR 20 a EUR 200. Può essere ordinato dalla polizia, dalle guardie di frontiera o dai funzionari doganali.

Se una persona non accetta la sanzione che gli è stata imposta, ha il diritto di chiederne la rettifica all'autorità che ha emesso la decisione. Una decisione in merito a una richiesta di rettifica può essere impugnata dinanzi al tribunale amministrativo. Le decisioni del tribunale amministrativo possono essere impugnate solo se la Corte suprema amministrativa concede l'autorizzazione a presentare ricorso.

Su infrazioni più gravi al codice della strada

In caso di impossibilità di infliggere un'ammenda forfettaria per il reato di cui trattasi, la polizia può richiedere una sanzione e trasmetterla al pubblico ministero per conferma. Nel caso di specie, l'ammenda non è fissata. L'ammenda è inflitta sotto forma di ammende giornaliere. La persona ha il diritto di opporsi alla sanzione mediante notifica al procuratore della Repubblica.

Se la persona si oppone alla richiesta di condanna e se il pubblico ministero decide di esercitare l'azione penale, il tribunale distrettuale ascolterà il caso in quanto procedimento penale ordinario. In questo caso, la persona ha il diritto di presentare una denuncia al pari di un normale procedimento penale (scheda 4).

Per le infrazioni al codice della strada, una penalità può essere applicata anche in altri Stati membri.

Se una persona viola le norme in materia di sosta o parcheggio del veicolo, deve pagare il canone per l'errore di parcheggio.Può essere ordinato dalla polizia o da un parcheggio comunale. Il costo dell'errore di parcheggio è compreso tra 20 e 80 EUR, a seconda della regione. Ad Helsinki, ad esempio, il canone per gli errori di parcheggio è di 80 EUR nel centro principale e di 60 EUR in altri settori.

La persona ha il diritto di chiedere la rettifica della decisione sulla tassa di parcheggio. La richiesta di rettifica deve essere formulata entro 30 giorni dalla sua apposizione sul veicolo. Avverso una decisione dell'autorità di vigilanza del parcheggio può essere presentato ricorso dinanzi al tribunale amministrativo a seguito di una richiesta di rettifica.Il termine per la presentazione di un ricorso è di 30 giorni dal ricevimento della notifica della decisione. Contro una decisione di un tribunale amministrativo può essere proposto ricorso presso la Corte suprema amministrativa solo se la Corte suprema amministrativa concede l'autorizzazione a presentare ricorso. Il ricorso deve essere presentato entro 30 giorni dalla notifica della decisione del tribunale amministrativo.

La tassa di parcheggio e la penalità di mora sono sanzioni amministrative e pertanto non sono eseguite in un altro Stato membro.

Tali reati sono registrati nel casellario giudiziario?

Le ammende non sono registrate nel casellario giudiziario. La penale e la sanzione per il parcheggio sono sanzioni amministrative e non sono pertanto iscritte nel casellario giudiziario.

Collegamenti

Informazioni sulle ammendehttps://oikeus.fi/tuomioistuimet/karajaoikeudet/fi/index/rikosasiat/seuraamukset/sakko.html

Applicazione delle sanzioni dell'UEhttps://oikeusrekisterikeskus.fi/fi/index/palvelut/lisatietojasakoistajamuistaseuraamusmaksuista/eu-sakkojentaytantoonpano.html

Presentazione di una denuncia al tribunale amministrativohttps://oikeus.fi/fi/index/esitteet/oikeudenkayntihallintooikeudessa/valituskirjelma.html

Controllo automatico del traffico

Informazioni sulle ammendehttps://oikeus.fi/tuomioistuimet/karajaoikeudet/en/index/rikosasiat/seuraamukset/sakko.html

Applicazione delle sanzioni dell'UEhttps://oikeusrekisterikeskus.fi/en/index/services/moreinformationaboutenforcementoffinesandothersanctions/enforcementofeufines.html

Consolidamento di un ricorso dinanzi al tribunale amministrativohttps://oikeus.fi/en/index/esitteet/oikeudenkayntihallintooikeudessa/valituskirjelma.html

Sistema automatico di sorveglianza del trafficohttps://www.poliisi.fi/trafficsafety/automatic_traffic_surveillance

Ultimo aggiornamento: 09/06/2020

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.