Diritti delle vittime per paese

Roemenië

Inhoud aangereikt door
Roemenië

Sei considerato vittima di un reato se ha subito un danno di qualsiasi tipo, compresi danni fisici, mentali, emotivi o economici, a seguito di un incidente considerato reato ai sensi del diritto nazionale vigente. Si considerano vittime di reato anche i familiari di una persona deceduta a seguito di un reato che hanno subito un danno a seguito del decesso della persona in questione.

In quanto vittima di reato, la legge vi conferisce alcuni diritti prima, durante e al termine del procedimento penale.

Le fasi del procedimento penale in Romania sono le seguenti: azione penale, sezione preliminare, processo ed esecuzione delle sentenze penali divenute definitive. Durante la fase di istruttoria gli inquirenti penali, sotto l'autorità del pubblico ministero conducono le indagini e raccolgono le prove al fine di individuare l'autore dei fatti. Alla fine della fase istruttoria, una volta raccolti tutti i dati relativi al reato e gli elementi di prova, la polizia rimette il fascicolo al pubblico ministero. Dopo aver ricevuto il fascicolo, il pubblico ministero esamina il caso e decide se il caso vada alla fase processuale o se il caso debba essere chiuso.

Una volta che il fascicolo è stato sottoposto al tribunale, il collegio giudicante esamina i fatti e ascolta le persone coinvolte al fine di accertare la colpevolezza dell'imputato. Una volta stabilita la colpevolezza, all'autore dei fatti è inflitta una pena. Se il giudice ritiene che il convenuto non sia colpevole, questi viene rilasciato.

 

Cliccate sui collegamenti sottostanti per trovare le informazioni di cui avete bisogno

1 — i miei diritti in quanto vittima di reato

2 — denuncia di un reato e i miei diritti durante le indagini o il processo

3 — i miei diritti dopo il processo

4 — risarcimento

5 — i miei diritti di aiuto e di assistenza

Ultimo aggiornamento: 25/07/2023

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.