Tribunali ordinari nazionali

Kipras

Turinį pateikė
Kipras

Nella Repubblica di Cipro vi sono tre gradi di giudizio. La Corte suprema e la Corte costituzionale suprema esaminano, tra l'altro, cause di terzo grado, conformemente ai poteri loro conferiti dalla Costituzione e dalla legislazione pertinente, la Corte d'appello esamina in secondo grado le cause in cui è proposto un ricorso contro una decisione di un tribunale di primo grado e dei seguenti organi giurisdizionali di primo grado:

  • Tribunale amministrativo
  • Tribunali distrettuali
  • Assize Courts
  • Tribunale di famiglia
  • Tribunale per il controllo degli affitti
  • Tribunale per le controversie industriali
  • Tribunale amministrativo per la protezione internazionale
  • Tribunale militare
  • Tribunale commerciale, e
  • Tribunale marittimo.

Giustizia ordinaria — Introduzione

Corte suprema costituzionale

La Corte costituzionale suprema è composta da nove giudici, uno dei quali è il presidente della Corte. La Corte costituzionale suprema ha il potere esercitato dalla Corte costituzionale suprema ai sensi della Costituzione, salvo disposizione contraria della legislazione pertinente. La Corte suprema costituzionale è investita di un ricorso proposto dinanzi alla Court of Appeal avverso una decisione di un tribunale amministrativo su una questione di diritto pubblico o di interesse pubblico prevalente o di importanza pubblica generale o di coerenza del diritto in caso di decisioni contraddittorie o contraddittorie della Corte d'appello, statuendo in un terzo e in ultimo grado sulla base di una domanda, a seguito di una procedura di ricorso preliminare su questioni giuridiche relative alla sentenza della Corte d'appello, che riguarda la differenziazione di una giurisprudenza consolidata o la necessità di una corretta interpretazione, sia di una disposizione di diritto sostanziale primario o derivato, sia di una questione importante di interesse pubblico o di importanza pubblica generale, o di una questione di coerenza della legge sulle decisioni contraddittorie o contraddittorie della Corte d'appello nella sua giurisdizione. Esso funge anche da consiglio di giustizia che annulla una decisione del Consiglio superiore della magistratura.

Corte di cassazione

La Corte suprema è composta da sette giudici, uno dei quali è il presidente della Corte. Salvo disposizione contraria della legislazione pertinente, la Corte suprema esercita la giurisdizione e l'autorità previste dalla Costituzione, salvo disposizione contraria della legislazione pertinente. Investito di un ricorso proposto dinanzi alla Corte d'appello contro una decisione di un tribunale che esercita una giurisdizione civile e/o penale, compresa una giurisdizione speciale, su una questione di rilevante interesse pubblico o di importanza pubblica generale o di coerenza del diritto in relazione a decisioni contraddittorie o contraddittorie della Corte d'appello. La Supreme Court (Corte suprema) si pronuncia in terzo e ultimo grado sulla base di una domanda, a seguito di un precedente procedimento di appello civile o penale, su questioni giuridiche derivanti dalla sentenza della Corte d'appello e relative alla differenziazione della giurisprudenza consolidata o alla necessità di una corretta interpretazione del diritto primario o del diritto derivato, o di una questione importante di interesse pubblico o di interesse generale o di coerenza giuridica in caso di decisioni contraddittorie o contraddittorie della Corte d'appello, conformemente alla sua competenza in materia civile o penale. Inoltre, decide in merito al riesame da parte della Corte d'appello o del giudice di primo grado della competenza penale, a seconda dei casi, di una causa penale per la quale è stata pronunciata una condanna, in primo grado e in via definitiva o in appello, sulla base di fatti nuovi o che, a suo avviso, possono annullare, in tutto o in parte, la decisione, è presentata una richiesta di esclusione di un giudice di qualsiasi organo giurisdizionale diverso dalla Corte costituzionale suprema, a seguito del rigetto di tale istanza di decadenza da parte della corte d'appello e, infine, adotta un regolamento di procedura relativo al funzionamento della Corte d'appello.

La Corte suprema ha competenza esclusiva per l'emissione delle seguenti ordinanze: Habeas Corpus, Mandamus, Certiorari, Quo Warranto e Prohibition.

Corte di appello

La Corte d'appello è la corte di secondo grado della Repubblica e, salvo disposizione contraria, è competente a decidere su eventuali ricorsi avverso una decisione di una corte diversa dalla Corte costituzionale suprema e dalla Corte suprema. Di norma, i ricorsi sono esaminati da 3 giudici. L'udienza di appello si basa sui verbali del procedimento di primo grado (tranne nei casi eccezionali in cui è possibile essere sentiti e testimoniare). Nell'esercizio della sua competenza in sede di impugnazione, la Court of Appeal può confermare, riformare o annullare la decisione impugnata o ordinare il riesame della causa.

Tribunali distrettuali

I tribunali distrettuali esaminano in primo grado tutte le cause civili (ad eccezione dei tribunali marittimi) e anche le cause penali per reati punibili con la reclusione fino a 5 anni. In ogni distretto amministrativo di Cipro è operativo un tribunale distrettuale. Le cause sono esaminate da un giudice e non vi sono giurati.

Assize Courts

Le corti d'assise si occupano esclusivamente di cause penali. Generalmente si occupano dei casi più gravi relativi a reati per i quali è prevista una pena detentiva massima superiore a 5 anni. Ogni tribunale di assise è composto da 3 giudici. Le decisioni sono adottate a maggioranza. Non vi sono giurati.

Banche dati giuridiche

Non esiste ancora una banca dati giuridica ufficiale. Esistono però banche dati giuridiche private, alcune delle quali forniscono servizi in abbonamento mentre altre consentono un accesso gratuito.

Contengono informazioni sulle sentenze dei tribunali e sul diritto primario.

Link pertinenti

Corte suprema di Cipro

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.