Diritti umani

La Commissione europea desidera mettere a disposizione materiale informativo che sarà utile sia agli operatori della giustizia, sia ai loro formatori in quanto risorsa per le loro attività nel settore dei diritti umani.

Sito web HELP (Consiglio d'Europa)

Il sito web HELP (Human Rights Education for Legal Professionals) è stato sviluppato dal Consiglio d'Europa per fornire assistenza alla formazione di tutti gli operatori della giustizia nel settore dei diritti umani. Il sito è stato ridisegnato nel novembre del 2011 con l'intento di farne un punto di riferimento primario in materia. Tutte le parti interessate possono collegarsi al sito e accedere a un ampio numero di fonti d'informazioni sulla formazione erogata dalla Corte europea dei diritti dell'uomo. Le informazioni sono disponibili in diverse lingue (fra cui inglese, francese e tedesco) e comprendono manuali di formazioni su concetti essenziali, questioni specifiche, presentazioni e formazioni in linea su diversi articoli e argomenti contenuti nella Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

Gli utenti devono registrarsi per accedere alle risorse del sito. È disponibile un documento esplicativo in inglese per aiutare i nuovi utenti nella navigazione del sito.

HELP in the 28 aiuta gli operatori della giustizia dell'UE ad acquisire le conoscenze e le competenze sul modo di fare riferimento alla Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea (la Carta), la Convenzione europea dei diritti dell'uomo (CEDU) e la Carta sociale europea (CSE). Sono disponibili i seguenti moduli di formazione:

  1. Lotta contro il razzismo, la xenofobia, l'omofobia e la transfobia
  2. Protezione dei dati
  3. Diritti del lavoro
  4. Diritto all’integrità della persona.

Manuali dei diritti umani per gli operatori della giustizia (Consiglio d'Europa)

Molti manuali sono stati elaborati dal Consiglio d'Europa con l'obiettivo di aiutare gli operatori della giustizia a comprendere meglio la Convenzione europea dei diritti dell'uomo e la giurisprudenza della Corte europea dei diritti dell'uomo.

Si tratta di guide pratiche sui seguenti argomenti: il diritto al rispetto della vita privata e familiare, il diritto a un processo equo, il diritto alla libertà e alla sicurezza personali, la libertà di pensiero, di coscienza e di religione, la libertà d'espressione, il diritto alla proprietà, la proibizione della tortura, il diritto alla vita e la protezione dei migranti.

I manuali sono tutti disponibili in inglese e la maggior parte anche in francese.

Practical guide for lawyers appearing before the European Court of Human Rights (Council of Bar and Law Societies in Europe – CCBE)

Quest'ultimo è destinato agli avvocati che intendono portare una causa dinanzi alla Corte europea dei diritti dell'uomo (CEDU o la "Corte"). La guida, sotto forma di domande e risposte, contiene informazioni e consigli pratici sui procedimenti dinanzi ai giudici nazionali prima di adire la Corte europea, dinanzi alla Corte stessa e durante l'esecuzione delle sentenze della Corte.

Il manuale tratta diverse questioni, come: in quale fase dei procedimenti dinanzi al giudice nazionale si dovrebbero dibattere le violazioni dei diritti dell'uomo nell'ambito della Convenzione; come presentare una domanda alla Corte; gli aspetti tecnici dei procedimenti e il ruolo dell'avvocato una volta pronunciata la sentenza. Sono inclusi anche riferimenti a strumenti e risorse a disposizione delle parti e dei loro legali.

Prodotto in collaborazione con la CEDU, la guida è disponibile sul sito web del Council of Bars and Law Societies of Europe (CCBE) in inglese e in francese.

Orientamenti sulla formazione in diritto amministrativo della rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

Gli orientamenti sulla formazione in diritto amministrativo intendono fungere da indice aggiornato ufficiale della principale legislazione, giurisprudenza e documentazione pertinente in diversi sottosettori del diritto amministrativo europeo. Essi mirano a fornire una preziosa fonte d'informazione per sviluppare una formazione di alto livello nel settore del diritto amministrativo in tutta Europa e per fungere da manuale per i formatori e gli operatori della giustizia in merito ai più recenti sviluppi in settori chiave del diritto amministrativo europeo.

Essi includono una sottosezione sui diritti umani e fondamentali.

La lotta contro le mutilazioni genitali femminili

Strumento di e-learning "United to end female genital mutilation" (UEFGM)

La mutilazione genitale femminile è riconosciuta a livello internazionale come violazione dei diritti umani della donna e come forma di abuso sui minori. Come ogni altra forma di violenza di genere, costituisce una violazione del diritto fondamentale alla vita, alla libertà, alla sicurezza, alla dignità, alla parità tra donne e uomini, alla non discriminazione e all'integrità fisica e mentale, nella definizione dell'Organizzazione mondiale della sanità.

Il corso e-learning "United to end female genital mutilation" (UEFGM) tratta della questione delle mutilazioni genitali femminili nel contesto dei servizi sanitari e di asilo. Gli operatori della giustizia possono essere interessati dai primi due moduli di base, che offrono un'introduzione per comprendere la questione in riferimento ai diritti umani e come forma specifica di violenza di genere. Gli operatori della giustizia che si specializzano nel diritto d'asilo possono essere interessati dai due moduli specializzati nel tema dell'asilo.

Il corso è disponibile in ingleseitalianoportoghesegrecofrancesesvedeseneerlandesetedesco.

Link correlati

Rete europea di formazione giudiziaria (REFG)

Ultimo aggiornamento: 22/01/2020

Questa pagina è a cura della Commissione europea. Le informazioni contenute in questa pagina non riflettono necessariamente il parere ufficiale della Commissione europea. La Commissione declina ogni responsabilità per quanto riguarda le informazioni o i dati contenuti nel presente documento. Si rinvia all'avviso legale per quanto riguarda le norme sul copyright per le pagine europee.