Tipi di professioni giuridiche

Paesi Bassi

Questa pagina fornisce una panoramica delle professioni legali nei Paesi Bassi.

Contenuto fornito da
Paesi Bassi

Procuratori

Organizzazione

La Procura della Repubblica (Openbaar Ministerie, o OM) è un'organizzazione nazionale con uffici in tutte le regioni, nonché una Procura nazionale che si concentra sulla lotta contro la criminalità organizzata (internazionale) e una Procura funzionale per combattere la criminalità ambientale e finanziaria e la frode.

Vi sono 10 procure circondariali, in cui i procuratori della Regina, assistiti da esperti amministrativi e giuridici, trattano ogni anno centinaia di migliaia di cause. In caso di ricorso, il caso sarà deferito a una delle quattro procure regionali. Il rappresentante dell'OM presso questi uffici è denominato avvocato generale o Advocaat-Generaal. I procuratori generali e i principali avvocati generali sono responsabili di tali uffici. A livello nazionale, l'OM è governato dal Consiglio dei procuratori generali (College van Procureurs-generaal) dell'Aia. La responsabilità politica dell'OM spetta al ministro della Giustizia. Insieme al Consiglio dei procuratori generali, il ministro decide le priorità per le indagini e l'azione penale.

Ruolo e compiti

Chiunque sia sospettato di aver commesso un reato dovrà occuparsi dell'OM. L'OM è l'unico organo dei Paesi Bassi che può portare in giudizio gli indagati. Garantisce che i reati siano oggetto di indagini e azioni penali.

Opera in collaborazione con la polizia e altri servizi investigativi. Il pubblico ministero è incaricato delle indagini. L'OM vigila inoltre sulla corretta esecuzione delle sentenze dei tribunali; le ammende devono essere pagate, le pene detentive scontate e le prestazioni socialmente utili. Insieme ai giudici, la procura fa parte della magistratura. Non si tratta quindi di un ministero nel senso più comune del termine.

Giudici

Organizzazione

Chiunque desideri diventare giudice deve avere diversi anni di esperienza professionale. Maggiori informazioni sui requisiti sono disponibili qui. L'esperienza professionale può essere acquisita attraverso un corso di formazione interna presso la magistratura o altrove nel sistema giudiziario. La magistratura fornisce la formazione necessaria.

I giudici sono nominati dalla Corona, sotto l'egida del ministro della Giustizia e della sicurezza. Solo i cittadini olandesi possono essere nominati alla funzione di giudice. I candidati devono essere in possesso di una laurea in giurisprudenza presso un'università olandese.

Le persone possono essere nominate per la nomina alla magistratura solo su raccomandazione di un comitato di selezione nazionale, composto da membri dei vari tribunali, del pubblico ministero e di persone attive nella società.

Un giudice è nominato per amministrare la giustizia presso un tribunale specifico. Tale nomina può avvenire solo se l'organo giurisdizionale in questione nomina il giudice potenziale. Tali requisiti garantiscono la massima obiettività del sistema di nomina.

Il giudice è un funzionario pubblico che gode di uno status speciale; Dopo la prima nomina, non può essere obbligato a trasferirsi in altra sede. I giudici possono rimanere in carica fino all'età di 70 anni. Prima di ciò, essi possono essere rimossi dall'incarico contro la loro volontà solo dal giudice supremo del paese, la Corte suprema dei Paesi Bassi (Hoge Raad der Nederlanden), su iniziativa del procuratore generale (procureur-general) di questo tribunale.

Ruolo e compiti

Compito del giudice è pronunciare un giudizio imparziale in un procedimento giudiziario, comprese le cause nelle quali sono coinvolte pubbliche autorità. Per garantire l'imparzialità nei confronti del governo, si ricorre a uno speciale sistema di selezione e nomina. Pertanto, lo status giuridico dei giudici differisce da quello di altri funzionari governativi.

La Costituzione olandese impone ai giudici di pronunciarsi sulle controversie e contiene disposizioni che disciplinano lo status giuridico dei magistrati.

Sulla base della legislazione vigente, i giudici possono trattare le cause a loro discrezione. Spetta a lui decidere in merito a gran parte degli aspetti pratici del procedimento (per esempio, riguardo ai termini da concedere).

La legge impone ai giudici norme di comportamento finalizzate a garantire l'obiettività del loro operato. Se una parte di un procedimento nutre dubbi sull'imparzialità del giudice, la legge gli offre la possibilità di opporsi al giudice investito della causa. Può avvenire che la parte di una controversia non sia soddisfatta dell'operato del giudice: In questo caso, la legge distingue tra insoddisfazione per la decisione adottata dal giudice sotto forma di sentenza e insoddisfazione per il comportamento del giudice:

  1. Se il motivo dell'insoddisfazione è la sentenza, si può di norma adire un grado più elevato di giudizio.
  2. Se il motivo dell'insoddisfazione è il comportamento del giudice, si può presentare reclamo all'amministrazione del tribunale presso cui il giudice opera. Ogni tribunale ha un proprio regolamento che disciplina tali reclami.

I giudici devono acquisire competenze in almeno due settori. Di solito si occupano di un caso in un determinato settore del diritto e poi di passare a un'altra. Questa norma è concepita per evitare che i giudici si concentrino troppo a lungo e troppo su un settore di competenza.

I giudici lavorano nei tribunali distrettuali (rechtbanken). Si tratta di almeno quattro settori: il settore del diritto civile, quello penale, quello amministrativo e quello dei tribunali distrettuali. I giudici che lavorano in quest'ultimo settore sono chiamati kantonrechter, gli altri sono denominati "rechter". I giudici che lavorano presso le corti d'appello e la Corte suprema sono chiamati "raadsheer".

La composizione dei tribunali, durante lo svolgimento delle cause, è la seguente:

  • I giudici del settore dei tribunali distrettuali giudicano le cause da soli.
  • I giudici dei tribunali distrettuali di solito trattano le cause da soli, ma alcune cause devono essere esaminate da un collegio di tre giudici.
  • I giudici delle corti d'appello esaminano le cause con un collegio di tre, a meno che tale causa non possa essere esaminata da un giudice. Le relative norme sono stabilite nella legge (legge sull'organizzazione giudiziaria).
  • L'Hoge Raad giudica ogni causa in collegi di cinque consiglieri.

Il Consiglio della magistratura è responsabile della regolamentazione della professione.

Banca dati giuridica

Per maggiori informazioni, consultare il sito web generale sulla magistratura olandese, accessibile al pubblico.

Organizzazione delle professioni legali

Avvocati

Il Nederlandse Orde van Advocaten (Associazione degli avvocati) è l'organizzazione professionale di diritto pubblico di tutti gli avvocati dei Paesi Bassi.

Ai sensi della legge sugli avvocati, tutti gli avvocati iscritti alla Camera bassa formano insieme l'associazione. Attualmente vi sono oltre 18.000 avvocati iscritti.

L'Ordine promuove, nell'interesse di una buona amministrazione della giustizia, il corretto esercizio della professione da parte degli avvocati. Ciò avviene, tra l'altro, stabilendo norme per la professione forense (sulla base dell'articolo 28 dell'Advocatenwet). L'Ordine garantisce inoltre la formazione professionale degli avvocati (ai sensi dell'articolo 9 dell'Advocatenwet) e contribuisce alla qualità e al controllo della professione forense. Inoltre, l'Associazione fornisce consulenza alle autorità olandesi, su richiesta e non sollecitata, in merito ai piani politici e ai progetti legislativi.

L'Ordine deve essere distinto dagli ordini degli avvocati locali dei distretti. Queste organizzazioni distinte hanno compiti, ruoli e poteri propri.

Consulenti legali

Non esiste un organismo centralizzato che disciplini questa professione.

Notaio

Organizzazione

La Koninklijke Notariële Beroepsorganisatie (Koninklijke Notariële Beroepsorganisatie) dei PaesiBassi difende gli interessi dei notai nei Paesi Bassi e garantisce il corretto svolgimento del loro lavoro.

Ruolo e compiti

La legge richiede un atto notarile per determinati contratti e altre operazioni. Le più importanti sono:

  1. Trasporto di beni immobili nei Paesi Bassi;
  2. Creazione o cancellazione di ipoteche;
  3. Incorporare società per azioni o società a responsabilità limitata (NV e BV) o modificarne lo statuto;
  4. Costituire fondazioni o associazioni (comprese le cooperative) o modificarne lo statuto;
  5. Elaborazione, modifica ed esecuzione di testamenti;
  6. Redigere o modificare i contratti di matrimonio e gli accordi nazionali di unione registrata;
  7. Il trasferimento di azioni nominative; e
  8. L'esecuzione di donazioni ed elargizioni tramite atto notarile.

Un notaio può anche essere coinvolto in qualità di esperto giuridico indipendente al fine di concludere accordi giuridicamente vincolanti tra persone. Ne sono esempi gli accordi di cooperazione (società di persone commerciali, società di persone e società in accomandita semplice), gli accordi tra conviventi e le intese a proteggere da terzi le società a responsabilità limitata.

Altre professioni giuridiche

La Royal Professional Organization of Judicial Officers in the Netherlands (Koninklijke Beroepsorganisatie van μ tsdeurwaarders, KBvG) è disciplinata dalla legge sugli ufficiali giudiziari. La legge conferisce al KBvG — cui tutti gli ufficiali giudiziari dei Paesi Bassi sono tenuti ad aderire — il compito di promuovere le buone pratiche all'interno della professione.

Gli ufficiali giudiziari olandesi sono responsabili della ricezione e della trasmissione degli atti conformemente al regolamento (UE) n. 1393/2007 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 13 novembre 2007, relativo alla notificazione e alla comunicazione negli Stati membri degli atti giudiziari ed extragiudiziali in materia civile o commerciale. Nei Paesi Bassi, la notificazione di un atto deve essere effettuata direttamente da un ufficiale giudiziario. Le richieste di notificazione o comunicazione devono essere presentate in tedesco o in inglese. Le richieste non possono essere inviate all'organo centrale olandese, l'organizzazione professionale reale degli ufficiali giudiziari nei Paesi Bassi. La sua assistenza può essere richiesta solo nelle circostanze eccezionali di cui all'articolo 3, lettera c), del suddetto regolamento UE.

Servizi legali gratuiti

Per la consulenza legale primaria, puoi chiedere aiuto a uno degli helpdesk legali (Het Juridisch Loket). Qui puoi chiedere informazioni, consigli e chiarimenti su questioni giuridiche. Queste strutture rappresentano il primo livello di erogazione del patrocinio a spese dello Stato.

Se necessario, l'utente è indirizzato verso un avvocato o un mediatore privato, che quindi rappresenta il secondo livello di patrocinio a spese dello Stato.

Tutti i servizi di informazione presso gli uffici dei servizi giuridici sono gratuiti. Sono concessi in loco o nell'ambito di una consultazione. È possibile rivolgersi ai consultori legali per questioni di diritto civile, amministrativo, penale e del diritto in materia di immigrazione.

Sono stati creati in totale 44 helpdesk legali, distribuiti uniformemente in tutti i Paesi Bassi, in modo che ogni cittadino olandese sia facilmente raggiungibile dai servizi legali.

Per maggiori informazioni, consultare il sito web degli helpdesk giuridici.

Link correlati:

Ministero pubblico

Sistema giudiziario e Corte suprema dei Paesi Bassi

Ordine degli avvocati dei Paesi Bassi

Organizzazione professionale dei notai reali

Ordine reale degli ufficiali giudiziari

L'helpdesk giuridico

Ultimo aggiornamento: 07/03/2024

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.