Jeśli chodzi o wymiar sprawiedliwości w sprawach cywilnych, bieżące procedury i postępowania wszczęte przed końcem okresu przejściowego będą nadal prowadzone na mocy prawa UE. W portalu e-Sprawiedliwość do końca 2024 r. będą nadal aktualizowane informacje dotyczące Wielkiej Brytanii na podstawie dwustronnej umowy z tym krajem.

Tipi di professioni giuridiche

Szkocja

Questa pagina contiene una panoramica delle principali professioni giuridiche nella giurisdizione della Scozia nel Regno Unito. Comprende informazioni su giudici, procuratori e avvocati.

Autor treści:
Szkocja

Giudici

In Scozia non vi è una professione autonoma dei giudici in quanto tale. I legali, solicitor-advocates e advocates possono diventare giudici. I posti giudiziari in Scozia comprendono:

  • Lord Presidente della Court of Session
  • Il Lord Justice Clerk;
  • Sheriff Principal che presiede uno dei sei regni di sheriffs della Scozia
  • In sede di Corte di seduta, i giudici sono chiamati "Lords of Council and Session" (Camera dei ministri del Consiglio e della sessione plenaria)
  • Quando siede presso la High Court of Justicary, giudici sono i giudici della Camera dei Lord Justiciary
  • Sheriff & sintesi Sherhiffs
  • I part-time sheriffs, che vengono solitamente impiegati per sostituire i permanent sheriffs;
  • I giudici di pace sono persone composte da soli o in tre esemplari, con un impiegato legalmente qualificato o un consulente legale presso i tribunali del gruppo.

Tra gli altri titolari di uffici giudiziari figurano il presidente dello Scottish Land Court, che si occupa dei casi relativi a beni detenuti in diritto o in materia di affitti agricoli e quelli che presiedono molti tribunali amministrativi della Scozia.

Ulteriori informazioni sul sistema giudiziario della Scozia sono disponibili sul sito web del sistema giudiziario della Scozia.

Procuratori

Organizzazione

In Scozia, il Crown Office and Procurator Fiscal Service è responsabile di tutte le azioni penali. Il responsabile del servizio è il Lord Advocate, che è anche un ministro del governo scozzese, assistito dal Solicitor General.

Il Crown Office and Procurator Fiscal Service (COPFS) è il solo ufficio titolare della pubblica accusa, delle indagini per morti improvvise o sospette e delle denunce contro la polizia.

Lo Scotland Act del1998 (articolo 48) sancisce l'indipendenza delle decisioni del Lord Advocate (in qualità di responsabile dei Sistemi della pubblica accusa e delle indagini sulle morti in Scozia, Systems of Criminal Prosecution and Investigation of Deaths in Scotland).

Solo solicitors qualificati o avvocati possono diventare pubblici ministeri.

Ruolo e funzioni

La polizia (o altre agenzie specializzate in materia di comunicazione, quali l'HM Revenue and Customs) svolge un'indagine iniziale su un reato e presenta una relazione al Procurator Fiscal locale. Il Procurator Fiscal giudica tale relazione e decide se agire nel pubblico interesse. Nell'adottare una decisione, il pubblico ministero valuterà se esistono elementi di prova sufficienti e, in caso affermativo, quali sono le misure appropriate: ossia se avviare il procedimento, adottare una misura diretta (come l'imposizione di una sanzione pecuniaria) oppure non intraprendere alcuna azione. Nei casi che devono essere presi in considerazione da una giuria, il Procurator Fiscal organizzerà intervistare i testimoni e raccoglieranno e riesamineranno le prove forensi e di altro tipo prima di riferire a un avvocato di alto livello chiamato "Crown Counsel", il quale deciderà se esercitare l'azione penale.

Organizzazione della professione giuridica: Avvocati

Sostenitori

Gli avvocati sono avvocati scozzesi. Essi hanno il diritto di comparire dinanzi ai tribunali scozzesi, anche se la maggior parte del loro lavoro è associata ai tribunali superiori (Court of Session e High Court of Justiciary) e fornisce pareri specialistici su questioni giuridiche. Gli avvocati senior sono denominati "Queen's Counsel". Tutti gli avvocati sono membri della facoltà di avvocato.

Solicitors (consulenti legali)

I solicitors sono la maggior parte dei professionisti del diritto. Possono fornire consulenza su tutte le questioni giuridiche e rappresentare i clienti in tribunale. I solicitors sono tutti membri della Law Society of Scotland, che promuove gli interessi della professione forense e del pubblico in relazione alla professione.

Vi sono anche solicitor-advocates, che sono anche membri della Law Society of Scotland. Come gli avvocati (vedi sopra), possono comparire dinanzi alla Court of Session e alla High Court of Justiciary.

Notai

I notai sono solicitors che registrano determinate operazioni e firmano atti giuridici specifici. Non costituiscono una professione giuridica autonoma a pieno titolo.

Consulenti in materia di brevetti e marchi

I consulenti in materia di brevetti e marchi sono consulenti specializzati nel settore della proprietà intellettuale. Forniscono consulenza legale ai clienti in questo settore, in particolare per quanto riguarda la registrazione e il perseguimento di brevetti, marchi, disegni e modelli, nonché su altri aspetti della proprietà intellettuale, compresa la tutela del diritto d'autore.

Altre professioni giuridiche

Gli sheriff Officers e i Messengers-at-Arms sono funzionari del tribunale, responsabili della notifica e dell'esecuzione degli ordini giudiziari in Scozia. Sia i militari che i militari sherif sono dipendenti di imprese private e applicano commissioni stabilite nel diritto derivato.

Gli impiegati e il personale giudiziario in Scozia non sono tenuti ad avere una formazione giuridica. Infatti, essi sono funzionari pubblici che trattano questioni amministrative e assistono i giudici, Ma non possono fornire pareri legali. Il personale della Corte è alle dipendenze dell' Scottish Courts and Tribunals Service (Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia). Maggiori informazioni sulle categorie di personale giudiziario sono reperibili qui PDF  (4293 Kb) EN ma si prega di notare la modifica del nome del servizio della Corte presso l'Ufficio dei servizi giudiziari della Scozia.

Link collegati

Crown Office and Procurator Fiscal Service
Facoltà di avvocati della
Law Society
of Scotland
Scottish Association
of Law Centres Centre degli
avvocati specializzati
in materia di diritti di proprietà
intellettuale

Ultimo aggiornamento: 17/12/2019

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.