Spese di giudizio per l’ingiunzione di pagamento europea

Lenkija

Turinį pateikė
Lenkija

Introduzione

Gli onorari nei procedimenti civili sono disciplinati dalla legge sulle spese giudiziarie in materia civile del 28 luglio 2005 (Gazzetta ufficiale). (Gazzetta ufficiale polacca del 2014 del 1025). Di norma, è dovuta una tassa per qualsiasi domanda presentata, comprese le domande presentate nell'ambito di un procedimento disciplinato dal regolamento (CE) n. 1896/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, che istituisce un procedimento europeo d'ingiunzione di pagamento ( ENZ). Il diritto polacco prevede la possibilità di presentare una domanda di esenzione da tali spese nella suddetta legge (titolo IV — Esenzione dalle spese giudiziarie).

Quali sono le spese applicabili?

Nel caso dell'ingiunzione di pagamento europea, si applica un diritto fisso basato sul valore della controversia e una commissione relativa per il valore del credito superiore a 20 000 PLN.

Quanto devo pagare?

Per ladomanda di ingiunzione di pagamento europea, la tassa è determinata in base al valore del credito e, in funzione dell'importo richiesto, è pari a:

  1. fino a 500 PLN — per un importo di 30 PLN;
  2. da più di 500 PLN a 1 500 PLN — per un importo di 100 PLN;
  3. da più di 1 500 PLN a 4 000 PLN — per un importo di 200 PLN;
  4. da più di 4 000 PLN a 7 500 PLN — per un importo di 400 PLN;
  5. da più di 7 500 PLN a 10 000 PLN — per un importo di 500 PLN;
  6. da più di 10 000 PLN a 15 000 PLN — per un importo di 750 PLN;
  7. da più di 15 000 PLN a 20 000 PLN — per un importo di 1 000 PLN.

Nelle cause relative a diritti di proprietà, il valore dell'oggetto della controversia o il valore dell'oggetto del ricorso è superiore a PLN 20000, sul documento viene riscossa una commissione relativa pari al 5 % di tale valore, ma non superiore a PLN 200000.

In caso di richiesta di annullamento dell'ingiunzione di pagamento europea, viene riscossa la metà della tassa.

Cosa succede se non pago entro i termini?

Ai sensi dell'articolo 126,paragrafo2 (1) del codice di procedura civile del 17 novembre 1964 (Gazzetta ufficiale polacca) (Gazzetta ufficiale n. 43, posizione 269, e successive modifiche) — k. pag. c. — il giudice non intraprenderà alcuna azione a seguito della lettera sulla quale non è stato pagato l'onorario dovuto. In altre parole, la tassa deve essere pagata quando un atto processuale (atto introduttivo) è depositato presso il giudice competente o deve essere presentata una domanda di esenzione dalle spese giudiziarie.

Le conseguenze processuali del mancato pagamento di un atto sono disciplinate, tra l'altro, dagli articoli 130 e 130 del codice di proceduracivile.

Ai sensi dell'articolo 130 del codice di procedura civile, se un atto processuale (compresa l'atto introduttivo) non può essere trattato a causa del mancato pagamento dell'onorario, il presidente invita la parte ad effettuare tale pagamento entro una settimana, a pena di restituzione dell'atto processuale. Se l'atto processuale è stato depositato da una persona residente all'estero che non dispone di un rappresentante designato in Polonia, il presidente fissa un termine per il pagamento dell'onorario, che non può essere inferiore a un mese. Se la tassa non viene pagata entro il termine stabilito, l'atto processuale viene restituito alla parte. Se la tassa è pagata entro il termine stabilito, l'atto processuale produce effetti giuridici a decorrere dalla data del suo deposito.

Ai sensi dell'articolo130,paragrafo 2, del codice di procedura civile, un atto depositato da un avvocato, da un consulente legale o da un consulente in materia di brevetti che non sia stato regolarmente pagato deve essere restituito senza richiesta di pagamento di una tassa se è soggetto ad una tassa di importo fisso o relativo calcolato sull'importo dell'oggetto della controversia indicato dalla parte. Tuttavia, se la tassa per l'atto processuale è pagata entro una settimana dalla notifica della decisione di rinvio, l'atto produce effetti giuridici a decorrere dalla data del suo deposito.

Come posso pagare le spese di giudizio?

Il metodo di pagamento delle spese di giudizio in materia civile è disciplinato dal regolamento del 21 marzo 2016 relativo alle modalità di pagamento delle spese di giustizia in materia civile (Gazzetta ufficiale polacca n. 2023.923, vol.), che attua la suddetta legge sulle spese di giudizio.

Le spese di giudizio in materia civile possono essere pagate in forma non in contanti sul conto corrente del tribunale competente (le informazioni sul conto possono essere ottenute direttamente dal tribunale o dal sito web del tribunale o dal sito web del ministero della Giustizia), direttamente presso l'ufficio di pagamento del tribunale o sotto forma di timbri sulle spese di giudizio disponibili presso l'ufficio di pagamento giudiziario.

Cosa devo fare dopo il pagamento?

Una volta pagate le tasse e risolte eventuali irregolarità, il tribunale emette un'ingiunzione di pagamento europea.

Ultimo aggiornamento: 10/07/2023

Questa è una traduzione automatica del contenuto. ll proprietario della pagina non si assume alcuna responsabilità circa la qualità della traduzione automatica del testo.